Preparati la bara (Ferdinando Baldi, 1968)

aka VIVA DJANGO
Anno: 1968
Fonte: divx dal mulo (video leggermente schiacciato)
Regia: Ferdinando Baldi
Interpreti: Terence Hill (Django), George Eastman/Montefiori (Lucas)
Trama:
Django, per vendicarsi del governatore Berry che gli ha ucciso la moglie, prepara un piano con alcuni uomini che ha salvato dalla forca. Ma uno di questi, Garcia -un meticcio-, convince gli altri ad assaltare una diligenza che trasporta un carico d’oro e ad abbandonare Django. Questi viene catturato da Lucas e Berry…
Bella la scena finale al cimitero (che si ricollega al Django di Corbucci),

quando Django dissottera una bara, la apre ed estrae una mitragliatrice con cui uccide tutti gli uomini di Lucas e Berry!

Buona l’interpretazione di Terence Hill, qui in una parte drammatica, ed ottima la regia di Baldi.
Voto: 7-

Recensione Spaghetti Western Database

Visto ieri sera.
Beh, bel film! interessante la figura del BOIA Terence Hill…
Sulla trama non dico di più, se non che è discretamente avvincente.
Notevoli anche le scene di violenza e pestaggi vari, con un Montefiori cattivissimo ed enorme (svetta almeno 40 cm. su tutti!).
STUPENDA LA GRAFICA DEI TITOLI INIZIALI!
in puro stile POP, mi ricorda un sacco l’arte del grandissimo SAUL BASS.
spettacolo, se riesco nei prox giorni ne posto qualche frame.

Edito post per aggiungere che la musica è del grande Gian Piero Reverberi, arrangiatore e musicista che collaborò per lunghi anni con Lucio Battisti. :slight_smile:

Posto qualche frame catturato dei titoli iniziali, dalla grafica veramente accattivante:

Confronto con l’arte di Saul Bass:
http://www.designmuseum.org/design/index.php?id=3

Ahemm, è uscito in DVD, per i tipi della Dagored.

preparati la bara è uscito per la Dagored? il W Django che è uscito dovrebbe essere il film di Mulargia, forse l’equivoco nasce dal fatto che all’estero Preparati la bara circola proprio col titolo W Django.

Non lo so, mio padre m’ha telefonato che per la Dagored è uscito W Django, e gli ho chiesto di prendermelo. Quando lo vedo vi dico.

Italia
Anno 1968
Regia :: Ferdinando Baldi

Interpreti :: Lee Burton
:: Pinuccio Ardia
:: George Eastman
:: Horst Frank
:: Terence Hill

Genere Western
Durata 92’

gio, 1/6 - 02:40, RaiUno

http://www.spaghettiwestern.altervista.org/preparati_la_bara.htm

grazie della segnalazione!

azz non mi risulta pero…ho visto sul televideo e non ce :frowning:

“Preparati la bara” non e’ uscito per la Dagored. Forse, ma non mi ricordo, dovrebbe essere uscito in Giappone nella serie Macaroni Western Bible Collection ma non ne sono sicuro

si, lo trovi anche edizione singola per la Spo edizione giapponese con audio in italiano

eccezzionale questo film…mai visto un Terence Hill così spietato!!

Qui è nel ruolo di Django!

Me lo sono già perso una notte l’anno scorso quando l’hanno fatto, ma questa volta non succederà!!!:slight_smile: :slight_smile:

un master da stropicciarsi gli occhi per una pellicola non molto visibile.
Film splendido IMHO

e dire che questo western di terence hill non l’avevo mai visto meno male che non era criptato…c’è una scena mitica di un duello con terence da vedere e rivedere…quando prende la pistola dalla canna e sta per consegnarla al suo avversario e gli spara un colpo in faccia [QUOTE][/QUOTE]

Preparati la bara ha molte attinenze con Django perchè, dopo il capolavoro di Corbucci e a parte il tardo sequel degli anni ottanta,è l’unico altro film dove vi è il personaggio autentico di Django accanto ad una serie di western con Django apocrifi,del resto lo sceneggiatore è uno degli sceneggiatori di Django,Franco Rossetti,anche autore del soggetto.Il film infatti venne concepito come prequel del Django corbucciano per raccontare la nascita del personaggio,e il finale al cimitero è un chiaro riferimento al grande western del 1966.

L’anno scorso il duo americano degli “Gnarls Barkley”, composto dal rapper Cee-Lo e dal dj produttore Danger Mouse è arrivato al vertice della classifica inglese con Crazy, un pezzo campionato proprio della colonna sonora di “Preparati la bara”.

Ma scherzi??? Quale? In che punto del film?

La canzone principale…ha lo stesso motivetto di Crazy…

Annunciato in dvd nella riedizione della collana Hobby&Work dedicata a Bud Spencer e Terence Hill come uscita numero 35
(http://www.hobbyeworkpublishing.it/index.cfm?fuseaction=info_opera&id=405).

Vista oggi la vecchia registrazione Rai del 2006 (veramente notevole il master audio\video, da far impallidire le uscite H&W), pellicola piuttosto gradevole, all’inizio l’interpretazione di Hill mi lascia un po perplesso, perfino quando cavalca non mi convince, poi s’incanala bene nella parte e migliora notevolmente il tutto.Grande in tutti i sensi George Eastman, forse doveva essere lui il super cattivone del film, lo avrei gradito di più.Direttore della fotografia quell’Enzo Barboni che poi lancerà definitivamente Hill nell’olimpo dei grandi, canzone You’d Better Smile cantata da Nicola di Bari.