Primo film visto al cinema... DA SOLO

Interessante pure il sotto-argomento del primo film visto da solo. Qui faccio più fatica a ricordare nonostante fossi più grandicello (abbondanti 8-9 anni). Sono indeciso fra Per un Pugno di Dollari e Solaris, ovviamente non al momento dell’uscita ma in una delle consuete rotazioni delle seconde visioni e delle sale parrocchiali. Boomer va bene ma…

1 Mi Piace

Potrebbe essere stato Fantozzi va in pensione, ma ne sono un po’ meno certo rispetto al primo assoluto.

Se non sbaglio il mio primo film al cinema da solo con amici fu Dracula morto e contento

1 Mi Piace

Questo me lo ricordo! Ne avevo già parlato in un altro contesto e fu: “Indipendence Day” di Emmerich, che oltre essere il primo film al cinema visto da solo, fu anche il primo film visto in un cinema da solo, c’ero solo io in tutta la sala :smiley:
Primissima visione, un venerdì pomeriggio alle 14:30, fine settembre 1996 :smiley:

1 Mi Piace

Come scrivevo in altra sede, non ricordo se fu Meteor o Ma chi ti ha dato la patente? che avevo visto più o meno nello stesso periodo. Avrò avuto 11 anni o giù di lì.

1 Mi Piace

(Questo per quanto riguarda i cinema parrocchiali e le riproposte. Se parliamo di novità che uscivano al cinema all’epoca, la mia prima visione in solitaria fu Interceptor - il guerriero della strada. Era il 1982, avevo 12 anni e mi fiondai un sabato pomeriggio all’Alambra di Battipaglia. In prima visione era vietato ai minori ma per mia fortuna la saletta di periferia dove andai non espose alcun cartello con restrizioni, mi andò grassa e mi esaltai con quello che rimane tuttora uno dei miei film di fantascienza preferiti)

Questo me lo ricordo alla perfezione: Cimitero Vivente! Saremo stati in cinque in tutta la sala, un’esperienza…

1 Mi Piace

Come non detto, ho focalizzato che al 99% il mio primo film da solo è stato Jesus Christ Superstar

Django Unchained

… quello di Tarantino???

esatto

Nel senso che i tuoi genitori t’hanno portato al cinema fino a quando non hai compiuto quarant’anni? O semplicemente sei sempre stato così soffocato da famiglia e impegni mondani che un pomeriggio hai inventato una scusa e ti sei infilato al cinema, con impermeabile e occhiali scuri per non essere riconosciuto?

1 Mi Piace

Secondo me si sta semplicemente facendo confusione fra non accompagnato da genitori/fratelli maggiori/varie ed eventuali e senza alcun tipo di compagnia.

[…] non accompagnato da genitori/fratelli maggiori/varie ed eventuali* e *senza alcun tipo di compagnia.

Ipotesi che mi convince :slight_smile:

Ciao!
C.

Io non sono mai andato al cinema da solo se non l’unica volta nella mia vita a vedere Django Unchained perchè i miei migliori amici lo avevano già visto. Da quando ho 14 anni sono sempre andato al cinema con un mio amico anche lui cinefilo , prima andavo con i miei compagni di classe o amici del quartiere, ancora prima con mio padre, le volte che mi portava lui quando avevo 6 o 7 anni dentro vi erano amici miei. Non ho capito perchè dovrei andare al cinema da solo, non ne ho mai sentito il bisogno.

Rileggendo i primi post ho capito che intendevate senza i genitori…scusate io intendevo tutto da solo

Io personalmente intendevo il primo film da solo: me, myself and I, come @stubby e chiunque il cinema nasce come pratica “social”, poi con tempo e necessità vedersi un film al cinema l’unica alternativa poteva essere quello di andare da soli.

Se devo dire quello senza genitori non saprei proprio, per me e mia sorella coi miei in estate che lavoravano la sera, era pratica comune andare al cinema di fronte l’hotel non accompagnati, titoli ne avrei a decine: Pari o Dispari, Labirinth, Predator, Ghostbusters, quegli anni lì…

1 Mi Piace

Allora avevo capito bene, comunque non ho nulla contro chi va al cinema in solitaria, io sono stato fortunato perchè il mio migliore amico è un appassionato di cinema come me e quindi entrambi abbiamo sempre soddisfatto la curiosità dell’altro andando a vedere un film che magari non interessava a uno ma all’altro invece si. Dai 14 ai 18 anni andavamo anche tre volte a settimana. Da quando mi sono sposato purtroppo il cinema è diventato più difficile tra impegni in famiglia e altro però secondo me il bello della sala è quello di condividerla con un amico. Con le mie fidanzate passate ho visto anche roba ignobile… Mia moglie la seconda volta che è venuta al cinema con me gli ho rifilato Apocalypse Now Redux che durava più di tre ore, non ha battuto ciglio, da li ho capito che era quella giusta.

4 Mi Piace

Ciao!

Per esempio, perche’ nessuna delle persone che conosci vuole andare a vedere quel film che vorresti andare a vedere tu :slight_smile:

Ciao!
C.

3 Mi Piace

A me capita tuttora , chiaramente pre covid, di andare al cinema da solo . Lo trovo normalissimo se non hai delle persone che condividono i tuoi gusti . Specialmente con i prezzi attuali di un biglietto del cinema . L’approccio sportivo che c’era una volta del “ vabbè al massimo butto via due spicci “ , oggi purtroppo non è più consentito . Come dire , prima di andare a buttare 13/14 euro , ci si pensa due volte .

2 Mi Piace