Profondo Rosso (D. Argento, 1975)

il br Arrow pare contenga il dvd hd della merdusa, con tanto di colonna audio farlocca: per me se lo tengono.

ho saputo, inoltre, che ha notevoli problemi di compressione…

Scusate qualcuno potrebbe darmi un chiarimento sul fatto della colonna audio farlocca?
Thanks!

Penso si riferisca alla qualità delle tracce audio proposte non proprio eccelsa (per usare un eufemismo). In particolar modo la 5.1.

nel dvd merdusa è stato fatto un pastrocchio: a disposizione avevano la traccia mono che presentava anche un fruscio di fondo e si sono inventati un tragico 5.1 (riproposto anche nellla traccia 2.0 in versione più piatta): effetti sonori inesistenti nell’originale, musica che copre suoni originali, fruscii che passano da una cassa all’altra a causa dell’apertura e/o chiusura di un canale perchè un attore attraverso lo schermo da destra a sinistra ecc.

Non voglio fare come la volpe e l’uva,ma almeno all’epoca della vhs Domovideo tutti questi problemi non c’erano,spesse volte rimpiango le vhs nude e crude…

Forse se ne era già parlato ed è pure cosa nota, ma io non ci avevo mai fatto caso, oggi guardando il BR della Arrow ho notato una curiosità:

Ossia dopo l’ omicidio di Macha Meril la mano della Calamai (si lo so che è di argento) prende gli appunti sul tavolo, nel foglio sopra ci sono disegnate due mani, una grande e una più piccola, come a voler rappresentare madre e figlio, nel foglio sotto degli appunt scritti, che secondo me con un po’ di pazienza si potrebbe anche riuscire a leggere che ci è scritto.

qualcuno col lettore bluray sul pc potrebbe postare un paio di screen?

Ecco fatto, ti invio i links da cui scaricare qualche screen che ho ricavato dal bd Arrow in alta risoluzione, anticipo per il forum un cap in minor risoluzione.

Oddio, non è così facile leggere quegli appunti…
Parmi uno scritto in lingua tedesca, mi pare di individuare la parola “Gestalt”, ossia psicologia della forma…

Sopra il disegno delle due mani c’è qualcosa d’altro… sembrano due fiori…

http://www.fileserve.com/file/87apm5w
http://www.fileserve.com/file/wKe679a
http://www.fileserve.com/file/xPxgXUV
http://www.fileserve.com/file/UsqVyNz

Mission impossible, guardando bene sembra davvero di vedere articol in tedesco, tipo der, die, das. Sopra le mani sono letteralmente scarabocchi, si vedono abbastanza chiaramente.

Cazzeggiando su ebay.it ho trovato un’ asta interessantissima di un lotto di 11 serigrafie di Manfredo Acerbo, tra le quali figurano due di Profondo Rosso col suo working title, ammirate:

Per chi fosse interessato all’ oneroso acquisto:
http://cgi.ebay.it/Fellini-Sordi-Argento-Profondo-Rosso-Manfredo-Acerbo-/190481571758?pt=Merchandising_Cinema_e_TV&hash=item2c59961fae#ht_9437wt_907

Ho tagliato il commento di Paikal in quanto avevate già risposto e, ho letto oggi su FilmTv, dove verrà trasmesso la prossima settimana insieme ad altri titoli del regista, che, il protagonista avrebbe dovuto esser inizialmente Lino Capolicchio… per cui, non avendolo mai saputo, vi chiedevo se ne sapevate qualcosa… se, per caso ne avevate già parlato, mi scuso e vorrà dire che SWAT potrà pure rimuover il post perchè sorpassato: Grazie a tutti anticipatamente!!! :oops:

//youtu.be/Aad8XaBl0PE

Non ricordo se ne avevamo già parlato, ma “l’alternativa Capolicchio” era cosa nota.
Si parla spesso anche di come Argento scelse, per il commento musicale, i Goblin in alternativa ai Pink Floyd in quanto quest’ultimi impegnati in tour e sessioni di registrazione. Ma non ci giurerei.

Grazie Shanghai Joe, caspita, addirittura i Pink Floyd, non sapevo neppure questo, anche se ti confermo che era una voce che avevo già sentito pure io ma, non saprei se trattasi di “leggenda metropolitana” (e poi molti miei conoscenti dicon che questi forum non servon a niente!), mi immagino che gran colonna sonora sarebbe diventata con loro… senza nulla toglier ai bravissimi Goblin che ho sempre ascoltato con piacere… ma, con i Pink Floyd, a livello internazionale sicuramente avrebbe avuto ancora piu’ richiamo… tenendo presente che all’epoca del film stavan componendo (se ben ricordo) il loro album che mi è sempre piaciuto di piu’ (The Dark Side of the Moon)… e, per ritornare a Capolicchio, dico solo che, come sapete, interpretando dopo “La casa dalle finestre che ridono”, beh, sempre a titolo personale… è il titolo che, con questo, se la gioca tra il mio preferito in assoluto del genere!!! :smiley:

//youtu.be/LTj505AvO5E

Alex, ti correggo solo perchè quando si parla di Pink Floyd, si entra in zona mito…:slight_smile: il 1975 è l’anno di “Wish you were here” ed erano appena reduci dal British Winter Tour (novembre/dicembre 1974).

Nel 1974 sono impegnati in show praticamente solo a giugno, con una lunga pausa estiva (potrebbe essere quello il periodo di “contatto” con Argento) per poi appunto riprendere il tour inglese invernale a fine anno.
Se ne discuteva con Barnum tempo fa, probabile che Argento si fosse veramente messo in contatto con i Floyd, anche se loro avevano detto stop al binomio musica/cinema già dopo “Obscured by clouds”, colonna sonora di “La Vallée”.

Tornando “relativamente” in topic, non riesco ad immaginare una colonna sonora di Profondo Rosso diversa dall’ufficiale…ovviamente per ragioni di ascolto della medesima ormai prolungato e reiterato negli anni e, in secondo luogo, perchè il bello della performance dei Goblin è proprio nell’esasperata tecnica e padronanza strumentale…veri e propri virtuosismi al limite della follia e della tensione.
I Floyd, nonostante si rasenti il paradosso, hanno sempre eseguito partiture e fraseggi molto semplici…talmente semplici e matematicamente perfetti da essere unici ed irripetibili dal restante genere umano…parliamo proprio di “Alchimia”.
(Ricordiamo che l’umanità, rispetto ai Floyd, è diversi gradini sotto).

Per me Argento si era davvero messo in contatto con i Pink Floyd.
Ha sempre avuto una sincera passione per un certo tipo di musica e non ha mai avuto paura di pensare a grandi(ssimi) nomi per le colonne sonore dei suoi film.

Voglio dire, ci sono precedenti importanti: per “Quattro Mosche” voleva i Deep Purple (che poi l’hanno in qualche modo ispirato per il titolo di “Profondo Rosso”), per Inferno invece chiamò - e la cosa è confermata, lo vedrete nel mio documentario - Rick Wakeman perché era un fan degli Yes e anche Mike Oldfield.

Ti ringrazio nuovamente Shanghai Joe, ma, io di musica, non ho una gran conoscenza (come avrai ed avrete capito) e comunque penso anch’io che , alla fine la scelta dei “nostrani” Goblin, sia stata la piu’ giusta… infatti se al film si levan le musiche… beh, non penso che abbia piu’ la stessa tensione (questo comunque non l’ho scoperto certamente ora io)… anche per la partitura di Giorgio Gaslini, notevolissima e, già che ci sono ringrazio pure Giorgio… perchè, anche quello da lui riportato, l’ho letto ora per la prima volta!!! :oops:

//youtu.be/TNoMzZBz95A

Forse scopro l’acqua calda ma sono rimasto sorpreso nel vedere il bluray della Blue Underground al Mediaworld. Almeno per me si tratta del primo prodotto d’importazione visto in una catena di largo consumo qua in Italia. Prezzo oltre i 30 euro

I bd della Blue Underground non li ho ancora visti in giro nei negozi ma al Mediaworld dove solitamente vado io (ma anche alla Fnac) ho visto regolarmente esposto il dvd Mya di “4 mosche…”, ovviamente a cifre sui 30 euro anch’esso…

Uscita recente in Germania:
DEEP RED - PROFONDO ROSSO - FARBE DES TODES - Cover A - große Hartbox

  • 2,35 (16:9 Anamorph)
    Extras
  • große Hartbox limitiert auf 333 Stück
  • Originaltrailer
  • US-Trailer
  • Artwork Galerie

Audio

Deutsch DD (Dolby Digital) 2.0
Deutsch DD (Dolby Digital) 5.1
Italienisch DD (Dolby Digital) 2.0
Italienisch DD (Dolby Digital) 5.1

http://shop.dtm.at/product_info.php?products_id=44550

Anche al Saturn di viale Certosa a Milano ci sono vari BR della Blue Underground, tutti su quel prezzo.