Profondo Rosso (D. Argento, 1975)

Concordo. Aggiungo che nell’omicidio di

Giordani compare il pupazzo meccanico che, nenia o meno, è tipico del “rituale” di Marta; non credo che Carlo lo avrebbe utilizzato.

Mi sa che in questo 2011 ho saltato la mia revisione annuale: urge correre ai ripari! :smiley:

Quando mio padre me lo raccontava da bimbo:

diceva che nell’ omicidio di Glauco Mauri erano tutti e 2 assieme, perchè la madre da sola non avrebbe avuto la forza di sbattergli i denti nello spigolo, mi è sempre piaciuto pensarla così.

Carlo non uccide nessuno, semmai il dubbio rimane sulla botta in testa e l’incendio, che sarebbe molto più coerente con le azioni del ragazzo, perchè la signora Calamai avrebbe macellato Mark come un suino. Nessun dubbio sull’omicidio di Giordani. Anche senza la nenia è soddisfatta la simbologia rituale col famoso pupazzo. Più che gli omicidi il mio unico dubbio è quello che riguarda la scritta sulle tapparelle appanate, ma per me il film è più horror che giallo, quindi certi presunti buchi li ritengo funzionali all’aspetto fantasmatico della vicenda

Generale, non voglio distruggere i tuoi ricordi di infanzia, ma nessuna delle inquadrature di quella sequenza lascia supporre che durante l’omicidio in questione agisca più di una persona.

Non mi odiare! :smiley:

Si, le inquadratura no, ma la logica volendo anche si:
non penso che la Calamai potesse avere tutta quella forza da schiantare i denti sul caminetto, quindi, o erano in due o era solo il figlio.

Giù le mani dai miei sogni di infanzia! :stuck_out_tongue:

Io son daccordo per me lei non ce l’avrebbe fatta. E continuo a pensare che sia il figlio l’assassino in questa circostanza

Torno a parlare del br Arrow che mi è appena arrivato: la versione italiana del film ha una qualità video discreta: intendiamoci, c’è un abisso rispetto alle edizioni dvd e l’alta definizione c’è ma la colorimetria non è fedele al girato e sopratutto ho trovato molto fastidiose (e qui la colpa è di meRdusa) le cadute di fotogrammi nei primi 5 rulli del flim: non potevano reinserirle da internegativo ??. Speriamo che quando prima o poi arriverà l’edizione nostrana venga fatta una nuova scansione da internegativo e non (come temo) sarà una riproposizione di questo master difetti compresi. Riguardo alle tracce audio, ho apprezzato quella stereofonica mentre la 5+1 non rispetta il mix originale.

Negli extra, bella l’intervista alla Nicolodi che finalmente parla anche di david Hemmings e dei suoi rapporti (difficili) con Dario sul set, mentre Simonetti nella sua intervista non cita mai Gaslini mentre Darione compare nel suo segmento attapirato come non mai.

Oh, ma che spettacolo è 'sta copertina??? :rolleyes:

http://www.play.com/DVD/DVD/4-/23452634/Deep-Red/Product.html?searchstring=deep+red&searchsource=0&searchtype=r2alldvd&urlrefer=search&strefer=r2alldvd&searchfilters=s{deep+red}%2Bc{57}%2B

Spoilerante fino al midollo, però…che classe!

Boh io pensavo di sì, invece. Lo stesso Giordani mette in chiaro che l’omicida agisce in preda a raptus, è cosa nota che in simili frangenti l’aggressore possieda una forza sovrumana… e poi lui in quel momento è stato colpito violentemente alla testa, indi non riesce a difendersi.

(comunque, l’idea che agissero in coppia era stata ventilata pure da Colombo e Tentori nel libro Lo schermo insanguinato)

“Hai fatto uccidere mio figlio che non c’entrava niente […] non aveva mai fatto del male a nessuno”. Marta non avrebbe avuto motivo di affermare il contrario una volta scoperta da Mark nell’appartamento. E poi che cavolo c’entra la logica della forza. Se cii muoviamo su binari di pura logica Profondo rosso non esisterebbe più

Spin-off del thread di “Phenomena”:

Sei sicuro?
“School at night” non è il titolo della nenia infantile? Ora mi fa fatica prendere (leggi: cercare :D) il cd, ma mi pare sia proprio quella.

Scusate, di Profondo Rosso possiedo già le versioni Another World, Dragon e Medusa, sono indeciso se acquistare l’edizione speciale 2 dvd della Arrow (non il blu-ray). E’ una buona edizione?

Visto Giovedì sera nell’ottimo BR della Blue Underground, master che mi è parso molto molto buono, del film non c’è molto da dire che non sia già stato detto, un orgasmo visivo e auditivo, dal jazz alle locations spettacolari, dal cast al bel mix tra tensione e ironia, e poi Daria Nicolodi che per me qui è splendida, da sturbo proprio. Particolare curioso, ho visto il film in notturna, la pupetta dormiva in camera sua, di solito non la svegliano manco le cannonate, il suono a malapena arrivava là, eppure s’è svegliata 2-3 volte piangendo. Quando sarà più grandicella e glie lo farò vedere la informerò della cosa. :slight_smile:

Buongiorno a tutti gli amici forumisti. Ho letto a ritroso tutte le pagine relative al film in oggetto, ma non ho trovato particolari riscontri tecnici relativi all’ edizione dvd della francese Wild Side Video. Giacchè mi arriverà a giorni, qualcuno di voi sarebbe così gentile da valutarne l’ aspetto tecnico? Ringrazio anticipatamente.

Io ce l’ho. È decisamente buona come master, e ha pure un ricchissimo booklet (anche se un po’ palloso).
I sottotitoli francesi non sono removibili, se ricordo bene.

Grazie, Giorgio. Lo rivedrò con piacere per poi completare il tutto con l’ acquisto del doppio della “Another World”.

scusa Giorgio, una conferma. io ho un dvd francese di Profondo Rosso (Les Frissons…) della Wild Side di tanti anni fa edizione cofanetto a 2 dvd (ma no blu ray), in digipack copertina bianca con foto rossa di DH con appunto un grosso booklet o meglio un libretto di 80 pagine. ecco la copertina

http://www.kultvideo.com/DVD/DVD.aspx/aid11596aid-DVD-Profondo-rosso-2-DVD-Book?__lang=it-IT

ma tu nella risposta tua sopra ti riferivi a questa uscita o all’edizione sempre di Wild Side uscita anche su br con copertina diversa (vedi link sotto)? se il booklet è lo stesso anche nella “nuova” edizione evito il doppio acquisto visto che prenderei “Il nuovo” solo per il booklet di cui parli…grazie. ciao

http://www.wildside.fr/horreur--fantastique/les-frissons-de-langoisse-256.html

Non mi risulta che il blu ray Wild Side abbia il booklet…
Però contiene una featurette che non c’è sul dvd, dove vari intervistati (Cozzi, Lavia, la Méril…) parlano di Argento.

Ma pure il br ha i sottotitoli forzati? Sto pensando di fare l’upgrade (ho il dvd Medusa e la limited edition Dragon) ma non so su quale edizione hd orientarmi. Suggerimenti?

Sì, sono fissi come da accordi contrattuali.