Profondo Rosso (D. Argento, 1975)

Ciao a tutti,
a proposito di cose strane su questo film. Avete notato che l’ultima scena che si svolge a casa della scrittrice Amanda Righetti, subito dopo che se ne va Giordani, sembra incompleta? Si sente un rumore e la vecchina ad un certo punto improvvisamente si ferma e si dirige verso la stanza da dove il rumore proviene. Parlando con un mio amico, mi ha rivelato che un suo parente aveva assistito ad una delle prime proiezioni della pellicola e che dal film come noi lo vediamo adesso mancano circa 10 minuti, che sarebbero stati tagliati all’epoca per la violenza dell’efferato delitto che coinvolge la vecchina stessa.
Voi ne sapete qualcosa? Possibile che la censura ci abbia privato di alcuni minuti e che ad oggi non esistano versioni complete del filmato originale?

Ciao e benvenuto. MI RACCOMANDO se devi riportare particolari della trama di un film usa il tasto SPOILER.

Mi sembra poco verosimile. Io l’ho sempre intesa così, la scena: l’assassino è tornato sul luogo del delitto per accertarsi di non aver lsciato tracce e ha origliato la discussione fra la vecchina e Giordani. La vecchina l’ha scorto e lui s’è defilato. Ecco come faceva a sapere che Giordani aveva trovato il messaggio lasciato da Amanda Righetti; ed è per questo che ha eliminato anche lui.

infatti: si allontana convinto di aver capito e la mano guantata si stringe di rabbia contro la rete: deve uccidere ancora.

Naturalmente non scarto l’ipotesi che ad origliare fosse Carlo, deciso a proteggere la madre a tutti i costi.

Dubito fortemente che manchino 10 minuti a Profondo Rosso, nel corso degli anni Argento si sarebbe lamentato come nel caso di Opera.

Profondo rosso e’ un film riuscito fino ad un certo punto:Argento non e’
Hitchcock e nemmeno Bava, e’ un burattinaio del terrore dallo stile a volte troppo asettico.Secondo me non merita piu’ di tanto.

                                  [flash]http://www.youtube.com/v/uCk9jH5IjqU[/flash]

Potevi risparmiarcela questa uscita.

Che non sia nè Hitchcock nè Bava sottoscrivo pure io. Al di là di questo ci andrei ben più cauto: ha dei gran gran meriti soprattutto in Profondo Rosso.

Non sono molto d’accordo…

Un giorno, “Profondo Rosso” verrà considerato alla stregua di un classico di Alfred Hitchcock.

Certamente ognuno espèrime le motivazioni e le considerazioni argomentate che ritiene: se un’argomentazione che constata senza voler disprezzare, suscita richiami ed controribattimenti, evidentemente contiene in se una giustificazione endogena.:wink:

Un giorno, il post di Anchorman verrà considerato alla stregua di un classico di uomomorto.

Motiva questo tuo commento, perchè dici che funziona fino ad un certo punto?

OT Secondo me puoi evitare di mettere i link a youtube nei thread dei film classici italiani, magari mettili in quei film che ritieni che nessuno o quasi nessuno li abbia ancora visti tanto per dare un idea di cosa si tratta.E’ solo un consiglio poi fai come vuoi. OT

Io lo considero già.

Sei già nella mia ignore list. Buon prosieguo.

QUOTE=stubby;191195]
Io lo considero già.[/QUOTE]

Lo è a prescindere, un classico. Ma poi chissenefrega se non è al livello di Hitchcock? Neanche Il bacio della pantera lo è, ma questo non lo rende “meno capolavoro” nel suo genere.

Anche io.

Intendevo dire che, tra qualche anno, sarà universalmente riconosciuto come un capolavoro.

Mi pare che venga già considerato un capolavoro. Non ai livelli di Psyco forse, ma mi va bene così; il film di Hitchcock imho gli è superiore, senza nulla togliere alla bravura di Argento.

Ci sono altri Hitch di molto superiori a Profondo Rosso, secondo Psyco non lo è.

Balle. Psyco ha praticamente codificato il moderno cinema del terrore, la scena della doccia ha influenzato tanto il thrilling quanto lo slasher e più in generale il blood & gore. Il film di Argento nel suo genere è splendido, ma non mi pare rappresenti chissà quale pietra miliare (a differenza da Suspiria e da L’uccello dalle piume di cristallo, con cui PR è in debito pur approfondendo gli aspetti orrorifici).

pensa che io fino ad oggi avevo sempre creduto che si trattasse dello stesso uomo con tre nick artistici diversi.

è proprio una rivoluzione galileiana questa…
:confused: