Quadri maledetti

Stavo pensando alla casa dalle finestre che ridono e al quadro di Buono Legnani, quando mi è balenata in testa un idea meravigliosa, vuoi vedere che tra case infestate e roba varia esistono davvero dei quadri maledetti?
Allora ho provato a digitare su internet “quadri maledetti” ed effettivamente è saltato fuori un po di roba.
Uno si chiama “The Hands Resist Him” e dietro c’è tutta na storia che coinvolge pure ebay, poi ci sono i quadri dei bimbi piangenti.
Non posto nulla andateveli a vedere, sono parecchio disturbanti.
Trinidad sei avvisato.

Del quadro di cui parli ne avevo sentito parlare! spero solo che quei tizi che si sono fatti fotografare insieme al quadro siano ancora vivi! :wink:

C’è quello coi due bambini venduto e rivenduto un sacco di volte, ora son da cell e non posso postarlo, forse parli di quello.
Di terrificante c’è il dipinto della cassapanca del castello di Montebello, l’ho visto diverse volte e mi ha sempre inquietato, soprattutto per la storia che ha dietro.

E’ un bambino con a fianco una bambola senza occhi e dietro tante manine.
Per quel che riguarda i quadri malefici sembra che il soggetto preferito siano sempre i bambini a sto punto.

Ah si è una bambola, parliamo dello stesso.

Eccolo qua, Hands Resist Him:

Fra l’altro, l’autore ha realizzato una sorta di sequel pittorico, coi due personaggi in versione adulta:
image

Ho trovato questa foto:

http://turismoitaliaonline.net/castello-di-montebello-altre-presenze-oltre-la-voce-del-fantasma-azzurrina/3032/

E anche la storia di Azzurrina:

http://www.gialli.it/il-castello-di-azzurrina

Mi pare evidente l’ispirazione per Operazione Paura.

Mah, facendo un po’ di ricerche su internet si capisce che sta storia è una bella bufala montata ad arte per l’asta eBay e vendere il quadro:

Stessa cosa per il “bambino piangente” di Bruno Amadio:

A me più che altro viene in mente l’Isola dei Morti di Bocklin:

La terza edizione fu comprata da Hitler, ma anche Lenin, Freud e Clemenceau ne avevano stampe.

Gran bel post, molto suggestivo! Amo certe storie! E nonostante ci creda poco, me ne stò tranquillamente alla larga… Il quadro di Bill Stoneham è veramente inquietante, così come i bambini di Bruno Amadio…Brrr…
Discorso a parte per il bellissimo quadro di Bocklin, di cui non credo affatto a tutte le storie a riguardo. Interessante anche il bozzetto preparatorio dell’artista austriaco Campelius su un ipotetico “continuo” del quadro di Bocklin, dove si vede la figura precedentemente in piedi sulla barca, sbarcata sull’isola mentre osserva (?) tre figure scolpite nella roccia.
Ma l’artista che trovo più suggestivo è sicuramente Goya con il suo straordinario ciclo delle Pitture nere dipinte alla Quinta del Sordo. Spettacolari a dir poco.

2 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Il castello di Azzurrina e la sua leggenda