Quale è stata la scena che vi ha fatto più ridere in una commedia "all'italiana"?

È stata ardua la scelta, ma nel film di Dino Risi Straziami ma di baci saziami molte “invenzioni” di Age e Scarpelli sono davvero esilaranti.
Su tutte ho scelto questa “cinematografica”.
Del vostro film preferito, qual’é la (ripetizione voluta) vostra?

2 Mi Piace

indeciso tra vieni avanti cretino e caruso pascoski. sulle scene, vattelapesca.

1 Mi Piace

Quella nell’ufficio del negozio tra Totò, Fabrizi e Barbi in I TARTASSATI. ‘Italiani!’ ‘Non si commuova!’ ‘Maresciallo, maresciallo (cantato sul motivo di GIOVINEZZA)’.

2 Mi Piace

Tognazzi e la prima supercazzola, al vigile, in “Amici miei”. Vitali e la “lezione” sui peti in “Pierino contro tutti”. Vitali e Toni Ucci in “Gianburrasca”, davanti al maestro, con contorno di schiaffoni. Quest’ultima scena in particolare, lo ammetto, mi ammazza dalle risate ogni volta che me la guardo…:+1::+1::+1::smile::smile::smile::smile::partying_face::partying_face::partying_face::partying_face:

2 Mi Piace
  1. Il dottor Tomas non è in sede
  2. Gli schiaffoni di Trinità al baro
  3. La supercazzola al vigile
  4. Pozzetto e il cane castrato
2 Mi Piace

un sacco di scene di “Tutti a squola” (soprattutto quando Pippo Franco urla “ahia, cazzoooooo!” solo per la volgarità gratuita della scena…), tutto l’inizio di “Continuavano a chiamarlo Trinità” quando c’è la botta in testa che fa tornare in sentimenti e invece … “beh, non riesce mica sempre”…
O la scena di “Nati con la camicia”: “per favore, dove è il cesso?” “eh amico mio, il mondo è tutto un cesso ma quello che cerchi tu è là in fondo” o quando Bud Spencer va all’aeroporto per comprare il biglietto e sbatte fuori uno, prende un biglietto per la prima destinazione a caso e la commessa gli fa “grazie, molto gentile eh” (oddio, questa mi confondo sempre con “Due superpiedi quasi piatti” ma tant’è… fa ridere uguale)
Vabè poi sui Pierini c’è da scegliere anche se quella più greve, truce e irresistibile nella sua stupida volgarità è quella del Pierino di Giorgio Ariani quando si ferma al semaforo con la Kawakazzi

• Fantozzi che fa l’accento svedese
  • Abatantuono che duetta con Pozzetto ne IL FICO D’INDIA
  • La scena dell’assaggio dei panini di Franco e Ciccio ne DUE MATTACCHIONI AL MOULIN ROUGE
  • Osvaldo barba o capelli nel film BULLDOZZER

Visto che è stato citato “Tutti a squola” aggiungo la scena dove Pippo Franco avvicina la ragazza che esce dal bagno dopo essersi fatta un sacco di compagni per venderle marijuana.

• Fuma?
  • No! Però un po’ brucia
2 Mi Piace

Rido come uno scemo ogni volta

1 Mi Piace

eh beh… o quella quando le nonne chiedono a Pippo Franco sulla sua “amica”: “ma, dimmi Pippo, è brava?” “mah, dicono de sì”

2 Mi Piace