Quale è stata la scena che vi ha fatto più ridere in una commedia "all'italiana"?

Di getto direi: “Guglielmo il dentone” episodio 3 de I complessi…quando dice gli scioglilingua…ma tutto l’episodio è un capolavoro.

Entrambe visti in serate piuttosto “allegre”:
VIENI AVANTI CRETINO quando Lino Banfi si sostituisce al cantante e improvvisa Filomena e balla il flamenco sulle scale;
FEBBRE DA CAVALLO quando fanno la mandrakata a Manzotin e Gigi Proietti si affaccia dalla scala fingendo di essere il maggiordomo..
Solo a scriverne rido ancora come un cogl**ne.

3 Mi Piace

Le prime die che mi vengono in mente:

Il secondo tragico Fantozzi la festa nella villa in collina dei conti Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare con Villaggio e Reder che conciati in maniera improbabile vengono invitati al tavolo padronale.

Un mostro e mezzo la scena dell’operazione di plastica facciale con Franco steso a fianco di un maiale, fino al successivo risveglio in cui si accorge che per un errore invece della faccia dell’Aga Khan si ritrova quella del bandito Cesarone.

1 Mi Piace

ho rivisto Acapulco con gigi e andrea e ancora mi fa piegare dal ridere specie nelle scene di liti coi relativi,straordinari,genitori …coi minervoni..ma anche col bambino in spiaggia ,non lo so..con l’eta’ sto rincretinendo..

2 Mi Piace

La scena al ristorante, con le due figliole e il cameriere Jimmy il Fenomeno, è da antologia, diverte e in un certo senso “imbarazza” (per la figura che fanno i due protagonisti…:tongue:) ogni volta che la si vede…:joy::joy::+1::+1::partying_face:

1 Mi Piace

Nooooo ma perché dici “rincretinendo”! È un grandissimo film comico! “Dall’opera Niagara: concerto per sciacquone ed archi! È roba che Tchaikovsky ci si sarebbe fatto le pippe!” :rofl:

a quell’epoca roncato era devastante ,non lo so era un misto di simpatia strafottenza, uscite geniali ,o sara’ l’accento bolognese che fa simpatia appena uno parla…ma anche quando va a chiedere le 300mila lire alla mamma al cinema porno..roba da applausi

1 Mi Piace

Infatti a me spiace parecchio che Roncato non sia stato utilizzato, da solo, in tanto cinema nostrano. Comico, ma non esclusivamente. L’accento che mi ispira simpatia, fa indubbiamente la sua parte. Vabbè, produttori e registi hanno purtroppo privilegiato altra gente. Meno capace…:-1::smiling_face_with_horns:

Riallacciandomi al primo post:
Sempre da Straziami ma di baci saziami

3 Mi Piace

Da “Attila il flagello di Dio” (1982)

a me la sola scena che ha fatto davvero schiantare e che non mi aspettavo assolutamente in questo film, che per il resto trovo di una mosceria imbarazzante e il peggiore di tutta l’epopea abatantuonesca, è quella dove invocano la dea columbia e appare la fanfara della columbia pictures. se fosse stato tutto così avrei urlato al capolvaoro e gli ZAZ avrebbero fatto meglio a nascondersi.

a me in linea di massima non fa propriamente spanciare ma da che inizia a che finisce mette sempre una grandissima allegria, quello si. trovo a proposito di liti genialissima la risposta di roncato al “e ricordati che polvere sei e polvere tornerai!” che gli urla sammarchi quando bisticciano in spiaggia.

concordo con chi dice che al cinema gigi e andrea sono stati troppo sottoutilizzati ma ho anche come l’impressione che qui hanno dato il massimo di quel che era nelle loro possibilità. dopo, neanche lo stesso martino con se tutto va bene siamo rovinati (che pure è molto gradevole) è riuscito a ripetere il miracolo.

1 Mi Piace
1 Mi Piace

A me fecero ridere a crepapelle i due film di Massaro:i Carabbinieri e Miracoloni.
Ricordo ancora quando gli beccai su Videolina a metà anni 90.
Poi molte scene dei film di Tomas Milian, la scena del molestatore telefonico in squadra antifurto, la scena della pizza con bombolo…
Si, lo so, comicità di basso livello ma efficace.
Per non parlare di alcuni film di Franco e Ciccio e dell’esorciccio

1 Mi Piace
2 Mi Piace

1 Mi Piace

Certo non è un capolavoro dei meccanismi comici né una gag sofisticata ad altissimi livelli, ma a me ha sempre fatto piegare in due dalle risate la risposta che dà il doganiere al suo collega nel film “Il sindacalista” di Salce:

“Ma chi è quello?”
“Un coglione!”

:joy:

3 Mi Piace