Quelli che... «in Germania tifo contro»

ma sai, detto tra noi mi pare difficile trovare qualcuno in preda all’entusiasmo per l’esordio di stasera, per tantissime ragioni che vanno dal merdaio del calcio italiano al fatto che riuscendo a vedere un numero ristretto di partite non si riesce a creare l’atmosfera giusta

aggiungo che la qualità della squadra italiana appare proprio bassina e che guardando le cose con distacco sembra inevitabile che la prima squadra degna di questo nome che incontriamo ci butta fuori

però oh, i mondiali sono i mondiali, trinidad & tobago insegnano, è possibile che l’italia vada fuori direttamente al girone eliminatorio così come è possibile che vada avanti a dispetto di tutto e di tutti, che magari qualche giocatore sparito da tutte le formazioni tipo inzaco entra in uno stato di forma strepitosa e fa svoltare la squadra, io sinceramente non posso che augurarmelo in cuor mio, sono tifoso di questa squadra col bello e col cattivo tempo e lo resterò…

E una persona che giudica un’alltra in base ai suoi gusti sessuali cos’è?
Mi sta bene che uno critichi il giocatore, ma quanto al resto saranno pure cazzi suoi. E cerchiamo di rimanere in topic.

La storia di Del Piero frocio sarà la 200entesima volta che esce fuori su sto Forum…
forse quando Alex imparerà dai suoi illustri colleghi a mettere le mani in faccia o a sputare sull’avversario di turno, a bestemmiare in pubblico o a rispondere agli intervistatori con dei grugniti o dei rutti, solo allora questi fini osservatori si convinceranno di avere davanti un vero maschio italiano DOC…
per quanto riguarda il discorso on/off topic, caro drugo, ho idea che sia fiato sprecato

Secondo me quelli che dichiarano di non tifare Italia ai mondiali si comportano nè più nè meno di quando si tiene il muso alla donna, per fargliela pesare dopo una discussione, quando in cuor proprio la si è già perdonata e il muso lungo è solo finzione scenica.

Io ammetto candidamente di non tifare Italia. O meglio di essere troppo tifoso della mia squadra di club per appassionarmi, abbracciarmi e gridare a squarciagola insieme a persone che il resto dell’anno considero “nemici” in senso sportivo. Questo in realtà succede dai mondiali in Corea. Fin ad allora (spagna, messico, italia, usa) ho sempre tifato parecchio gli azzurri, ma solo, in realtà, perchè i giocatori della juve erano gli elementi portanti della nazionale. Anche quest’anno in realtà ci sarebbero gli estremi per un mio tifo quantomeno tiepido (Lippi, fabietto capitano, Alex) ma mi limiterò a guardare le partite da sportivo, simpatizzante per chi gioca bene. Certo, quando in Italia-Rep. Ceka pavelino entrerà in tackle sul pupone, una ghigno solcherà il mio faccione :smiley: .
E ora uccidetemi pure

Per me vale l’esatto opposto: me ne frego altamente delle squadre di club (campionati nazionali, coppe). Quando ero ragazzino ero, moderatamente, tifoso juventino, ma più che altro per derivazione paterna. Ora (senza offesa per nessuno, e rispetto per tutti) trovo troppo riduttivamente campanilistico il tifo a livello di club o squadretta locale. Al più seguo le partite della nazionale.

io penso che nazionale o squadra di club il meccanismo del tifo sia grosso modo lo stesso, se scatta la scintilla sul soggetto predisposto il fuoco poi si accende, a me è capitato per Argentina '78 che ero a letto con la varicella, da allora casomai le amichevoli me le perdo volentieri però le competizioni continentali mai e poi mai

perdipiù mi incazzo, sono altamente critico, bestemmio ma mi sfastidio se qualcuno vicino a me fa commenti, esattamente come per le partite allo stadio per la mia squadra di club

però in quasi trent’anni non è cambiato molto, l’unica cosa vera mutuata dal tifo per la squadra di club è la pressochè indifferenza per il singolo giocatore, ho le mie simpatie personali ma non contano più niente, l’epoca dei giocatori-bandiera non esiste più da nessuna parte

AAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHH!!!