Qui non è il Paradiso (Gianluca Maria Tavarelli, 2000)

Durata 100
Origine Italia
Genere Poliziesco

Regia
Gianluca Maria Tavarelli
Attori
Fabrizio Gifuni Renato Sapienza
Erika Bernardi Claudia
Valerio Binasco Walter Taranto
Antonio Catania Commissario Lucidi
Ugo Conti Enzo Pece
Adriano Pappalardo Michele Manzo

Segnalo il passaggio televisivo di questo splendido noir alle ore 2,55 di domani, domenica 30 dicembre, Canale 5.
Ispirato a un fatto realmente accaduto, la rapina al furgone postale è occasione per Tavarelli di tornare sul tema della fuga, già affrontato nell’ottimo esordio di “Portami via”: bello il confronto esistenziale a distanza tra il ladro Renato e il commissario Lucidi: entrambi insoddisfatti, il primo è deciso a ricominciare altrove, nel secondo domina il senso del dovere e della responsabilità. La fuga, che sia un progetto di vita o soltanto una tentazione, non ha una connotazione ideologica come in Salvatores, qui è solo voglia di scappare da una vita senza speranza, da un paese ormai triste. Un film di genere di indubbia qualità, a mio avviso archiviato troppo in fretta.

Sai se è criptato sul sat?

Secondo la mia fonte no. Anche sulla guida online di Canale 5 non lo dà per criptato. Cmq confermata per stanotte la messa in onda.

Grazie. :wink:

visto stanotte.
mi associo al giudizio positivo su questo film. l’ho apprezzato abbastanza: la regia è convincente, adeguata alla storia.
bravi anche gli interpreti.
mi riservo di rivederlo prossimamente durante un orario decente.
:wink:

Ispirato allo stesso fatto di cronaca esce nelle sale “Gli uomini d’oro”, con De Luigi, Morelli, Leo e Tognazzi.

Gifuni stellare protagonista malinconico e sognatore film con molti cali di tensione ma non male mitica la perculata sulla musica di Zarrillo…

https://gentedirispetto.club/t/gli-uomini-doro-vincenzo-alfieri-2019/