¿Quién puede matar a un niño? - Ma Come Si Può Uccidere Un Bambino? (N. I. Serrador, 1976)

il prologo ci stava eccome. Riesco a immaginare la tua tensione insopportabile,nel senso che era talmente tanta da farti stare dentro nel film. Sarà stato il paesaggio mediterraneo non dissimile dalle nostre località marittime(il negozio con la tendina mi ricorda quelli che c’erano nel Salento tanti anni fa, quando non era ancora così turistico). E la scena della falce e la pignatta???Oh mio dio, è terribile. Quindi ribadisco la mia più totale ammirazione e devozione per questo inquietantissimo film…

Io l’ho appena visto… purtroppo la mia versione era senza sottotitoli, ma, a parte il punto dove il marito trova l’uomo nascosto nell’albergo e che gli spiega cosa è successo, gli altri pezzi, si capiscon perchè o son brevi oppure vi è lui che traduce alla moglie cosa dicono… detto cio’, mi è piaciuto, non lo conoscevo affatto e l’ho cercato e scoperto grazie alla vostra segnalazione, ma, in certi punti mi ha convinto poco, tipo che, se fossi stato io il protagonista, con un bel mitra e tante belle pistole a disposizione, non mi sarei fatto scrupoli ad ucciderli tutti (tra l’altro eran uno piu’ antipatico dell’altro!)… in fondo, saran stati pure bambini, però “mors tua… vita mea”, insomma, questi erano malati in preda a follia omicida ed avrei fatto di tutto per salvarmi… senza alcuno scrupolo, altro che, gettare il mitra quando aveva ancora molti colpi… vabbè, al solito, sarebbe venuto un film alla Chuck Norris… però, nella sostanza mi è piaciuto e piu’ che “Grano rosso sangue”, mi ha ricordato “Il villaggio dei dannati” per i poteri mentali dei bambini/ragazzi e nel finale quando decidono di andare sulla terra ferma, per “espandere il loro dominio” se ho capito bene perchè i dialoghi erano in spagnolo, pure “Virus” o altri film dove il “contagio” si estende in vasta scala … :Recuperatelo e, non rimarrete delusi!!! :wink:

//youtu.be/-SdU7sMtqtw

Cultone horror che ho sempre sentito nominare ma che non ho mai visto fino ad ora. L’avevo recuperato ad un mercatino del disco questo autunno ed oggi complice il caldo pomeridiano ho deciso di colmare la lacuna.
Fama assolutamente meritata, un horror davvero spaventoso ed angosciante con una tensione che si forma e non ti molla fino agli attimi finali. Crudele, bastardissimo e con un risvolto sociologico piuttosto spinoso. C’è tanto silenzio che fa raggelare il sangue ed una fastidiosa ed inquietante nenia infantile che contribuisce ad alimentare l’alto livello di ansia, già sostenuta dal caldo atroce e dalla mancanza di acqua e cibo.

Divertente la battuta su Fellini! “Quel regista come si chiamava?”; “Fellini”; “Allora è chiaro, è un fascista, come Mussolini.”.

1 Mi Piace

Visto il mese scorso in proiezione 35mm al festival horror di Michele De Angelis. Uno dei film più disturbanti che mi siano mai capitati, i bambini me li sono sognati la notte per una settimana…

Godi, popolo, è uscito il br! Ovviamente all’estero, by Mondo Macabro, una sciccheria, vedi: www.dvdbeaver.com/film3/dvd_reviews54/who_can_kill_a_child_blu-ray.htm

1 Mi Piace

Saranno 15 anni che non lo vedevo, sempre bello e pesante, attualmente è disponibile su Primevideo con un master tutt’altro che pregevole, stando al link qui sopra di @zardoz è lo stesso della Dark Sky Films, sinceramente avrebbe meritato una visione tecnicamente più dignotosa, ne riparliamo fra 5 lustri :smiley:

1 Mi Piace

yesss

2 Mi Piace

Scrivo solo per ringraziare il più completo forum sul cinema di genere in Italia. Lo ringrazio perché qui ho scoperto questa perla preziosa di cui non avevo mai sentito nominare neanche il titolo in precedenza. La cosa è stranissima perché in quegli anni ero un divoratore di flani.
Non aggiungo altro a quanto è già stato detto esaustivamente sopra se non che anche io sono rimasto inchiodato al divano come non mi succedeva da tempo con un film d’antàn.
P. S. : a me è piaciuto anche il prologo. L’ho trovato inquietante.

4 Mi Piace

4 Mi Piace