Ragazzi de' borgata (Bruno Vani, 1998)

Delirante filmetto girato fuori tempo massimo da un redivivo Bruno Vani, che tenta di fare un cinema sociale sulla gioventù proletaria dei quartieri periferici di Roma.
Va da sé che ne esce una pellicola improbabile e delirante, caratterizzata dal costante blaterare a vanvera di questo gruppo di adolescenti, in un romanesco forzato ed innaturale, con battute e dialoghi inverosimili, superflui, ridicoli, imbarazzanti. Situazioni surreali, colpi di scena telefonati, connessioni (il)logiche astruse, ritmi narrativi non azzeccati, recitazione amatoriale, inquadrature e riprese da buona la prima…

Come spesso accade Vani predilige le location bucoliche, alternando alle riprese cittadine begli scorci lacustri e lunghe sequenze tra rovine romane lasciate all’incuria (mi sembra di riconoscere la stessa location de I ragazzi della periferia sud, ma non lo vedo da anni e non ne sono per niente sicuro).

Direttore del doppiaggio, manco a dirlo, Renato Polselli.

In questo tripudio di dozzinalità si fanno notare le belle musiche del maestro Gianni Marchetti (che si firma Gianni Bravo, probabilmente resosi conto dell’operazione in cui era rimasto coinvolto ha preferito usare uno pseudonimo).

3 Mi Piace

Resta da capire perchè Vani scelse questo particolare tema. Davvero curioso.

Il negozio di ferramenta l’avevo trovato, dovrei ripescare l’indirizzo.

Come diceva uno dei protagonisti, si sbagliò a doppiare i protagonisti: ne esce fuori un romanesco posticcio.

1 Mi Piace

devo assolutamente metterci sopra mani e occhi! @Paolo_Tarsis @Frank_n_Furter si trova?

1 Mi Piace

Scrivimi in privato la tua mail, te lo posso mandare.

2 Mi Piace

un meraviglioso delirio; mi permetterei di aggiungere una nota sul film apparsa nell’imprescindibile “Luce Rossa” di Grattarola e Napoli (p.134), che riprende le parole da un’intervista a Salvatore Carrara

“L’ultimo film che ha fatto Bruno [Vani], I ragazzi de’ borgata, non l’ha capito nessuno. Nemmeno la moglie ci ha capito niente, neppure Polselli che gliel’ha doppiato, perché [Vani] non ci stava più con la testa, era alcolizzato… Poi é morto cascando dalle scale di casa sua”

3 Mi Piace

stando a quanto chiosa carrara, si direbbe ancora più saltato per aria di intrigo. ottimo.

1 Mi Piace

Ragazzi nel suo poverismo non l’ho trovato così male. Una sorta di “cinema verità”, nettamente inferiore al suo archetipo “Amore tossico” al quale credo si ispiri, ma dotato di una sua pur rozza poetica. Quanto a delirio nulla da paragonare al coevo “Frida aspirante menager” (sic!) del suo pigmalione e mentore Renato Polselli.

1 Mi Piace

Il fatto che gli attori non professionisti che facevano loro stessi vennero doppiati spiega diverse cose.

1 Mi Piace

Frida professione ménager, non maltrattiamo il lavoro del polselliano titolista, please :rofl::rofl::rofl:

2 Mi Piace