Rai Movie chiude

In questi giorni si sta parlando tanto della chiusura di RaiMovie, ennesima vergogna tutta italiana, una decisione scellerata e completamente senza senso degli alti vertici della Rai.

I due canali RaiMovie e RaiPremium verranno chiusi per far spazio a due canali con tematiche rispettivamente maschili e femminili (che già detta così suona come una roba retrograda da morire).
Insomma, presto RaiMovie non ci sarà più, non avremo più i suoi 15 film al giorno selezionati in modo da soddisfare ogni tipo di palato, non avremo più chicche tipo il certosino lavoro per la ricostruzione della versione in italiano del director’s cut de “I cancelli del Cielo”… Tutto perduto per avere un canale non richiesto e non gradito che si occuperà di aria fritta.

Mi sembra una situazione molto grave e decisamente imbarazzante.

Vicenda assolutamente deplorevole ma del resto cosa aspettarsi dall’azienda televisiva di “stato” di un paese vecchio e morto e sepolto?
Facciamo incetta di ex home video, l’unica cosa che possiamo fare temo

Cazzo.

Ditemi che è un pesce d’aprile fuori tempo massimo :frowning:

Bruttissima notizia. Ma in che paese viviamo?

Decisione ridicola, più riguardo Rai Movie che Rai Premium (dato che quest’ultima manda in onda solo fiction recenti: in tal senso era meglio la vecchia Rai Extra, dove passavano anche spettacoli e sceneggiati in bianco e nero), considerando che ormai sui canali principali Rai i film non passano praticamente più: ma è cosa recentissima e repentina questa decisione? Perché non mi pare se ne sia parlato neanche nell’ultimo numero di FilmTV, di solito molto attento a queste cose…

Ma poi è proprio una decisione insensata e anacronistica.

RaiMovie era (è) in ottima salute e faceva ascolti dignitosissimi peraltro costando decisamente poco all’azienda, quindi è proprio una scelta sciagurata.
Tra l’altro chissà che fine farà adesso il catalogo dei film in streaming su RaiClick… Magari i film che ci sono rimarranno lì ma non ne verranno aggiunti di nuovi.

È veramente una situazione illogica

Di questa fusione fra Movie e Premium si parlava a più riprese da anni ma sembrava davvero troppo insensata per divenire realtà. La notizia a dire il vero è uscita già da un paio di mesi, ma è passata quasi del tutto inosservata. La consapevolezza è scoppiata ieri come una bomba. Chi non è contento di questa cosa è incoraggiato a far sentire la sua voce ovunque possibile, naturalmente.

Alla luce di questa decisione, si può tranquillamente affermare che il gialloverde che contraddistingue l’attuale governo è il colore della peggiore forma di dissenteria.

Che schifo sono amareggiato e dire che paghiamo un servizio per imbottire di milioni d’euro presentatori come Conti, Fazio e Insinna e tutti gli altri. Rai Movie era praticamente l’unico canale della Rai che seguivo.

Chi vuol esprimere il proprio dissenso direttamente con la Rai può compilare questo form: http://www.scriverai.rai.it/eService_ita/start.swe?SWECmd=Start&SWEHo=www.scriverai.rai.it

Qualcuno ha pure avviato una petizione online su change.org. Ammetto di non avere grande stima di questa piattaforma ma ho comunque firmato: https://www.change.org/p/rai-radiotelevisione-italiana-non-chiudete-rai-movie?recruiter=false&utm_source=share_petition&utm_medium=facebook_messenger_mobile&utm_campaign=psf_combo_share_message&recruited_by_id=58c46070-5dfb-11e9-b3e1-9f80122b8226

firmato la petizione. Ero abbastanza sorpreso a sapere di essere il 43.esimo. quindi anche oltre questo forum è sentito il problema.
Mah, speriamo bene anche se ho i miei dubbi.

Ma guarda che non siamo quattro gatti a guardare RaiMovie, eh!
Il canale è seguìto ed è in salute, spesso fa anche ascolti più che buoni, tutto considerato.
È anche per questo che la sua possibile chiusura è un gesto sciagurato. Non si parla di chiudere un canale di ultranicchia che viene guardato da piccola élite, anzi! Se fosse poco seguìto capirei, anche se a malincuore, la decisione di chiuderlo ma in questo caso si parla di chiudere una realtà che funziona e che lavora bene. Non ha senso.

Mi spiace moltissimo perché l’ho seguìto spesso ed ho avuto la fortuna di trovare alcune rarità. Posso solo eccepire - ma è un discorso mio personale che esula dalla vicenda - che sulla programmazione potrebbero impegnarsi un po’ di più. Avrei voluto più nicchia, foss’anche alle 3 di notte (come infatti ogni tanto hanno fatto).
Comunque è tutto nella norma (per il paese Italia) : anni fa RaiStoria eliminò di punto in bianco “Rewind” (trasmetteva tantissime fiction del passato)…forse le guardavo solamente io

Lo scoop del giornalista di “Italia Oggi”:

[b][b]Claudio Plazzotta[/b]‏ [/b]@Claplaz

Le follie della Rai: il nuovo piano prevede la chiusura dei canali Rai Movie (1,24% di share media in prima serata nel 2018) e di Rai Premium (1,18% di share media in prime time) per fonderli in un nuovo canale femminile che farà, sono mie stime, l’1%

07:22 - 10 apr 2019

Un commento condivisibilissimo:

https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/paradosso-rai-quel-che-funziona-si-chiude-raimovie-canale-200961.htm

Firmato anch’io la petizione, vincendo la mia antipatia per Change.org. Spero serva a qualcosa ma temo di no, rientra tutto in una vasta operazione che la Rai ha iniziato per diversi canali suoi oltre a Rai Movie.

Aggiornamenti sull’improvvida decisione della testa lucida gialloverde:

https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/ldquo-chiudere-rai-movie-rai-premium-significa-consegnare-fetta-201063.htm

Rai 4 dedicata agli uomini e Rai 6 alle donne, rofl.

A 'sto punto mi chiedo perché non chiudere anche Rai Storia e Rai Sport. Sostituiamoli con 2 nuovi canali dedicati ai trans e alle lesbiche

Effettivamente la chiusura di RaiSport potrebbe essere un buon compromesso.

Giusto tanto non fanno più vedere un cazzo, per qualsiasi evento sportivo se non hai sky sei fritto.

La petizione di change.org è quasi a 10000 firme. Tante, ma dubito che porteranno a qualcosa, purtroppo.