Rai Movie chiude

Hanno ignorato lo share, blaterando di bassi indici d’ascolto nonostante i dati dimostrino il contrario. Figurati se ascolteranno i firmatari.

Per quel che conta, ho firmato anch’io, siamo a quasi 12.000 firme.
Raimovie e Rai5 sono praticamente gli unici canali tv che guardo.

Dovesse chiudere ci aggrapperemo a Paramount Channel e Iris :frowning:

Petizione firmata…sperando serva a qualcosa ma ne dubito.
Spero almeno non lascino “agonizzare” la lista film su Rai Play o, peggio, la tolgano definitivamente.
Vedremo.

Non sarebbe la stessa cosa… quello che maggiormente apprezzo di Raimovie è il fatto che abbia in palinsesto tanti film “minori”, nel senso di poco diffusi e/o conosciuti, alcuni dei quali prima erano effettivamente introvabili all’interno della normale programmazione televisiva.
Stamattina per esempio c’era “Ad ogni costo” di Montaldo, giorni fa ho visto “La cambiale” con Tognazzi, Vianello e Gassman, una volta “Il buco” di Becker, “Primo amore” di Risi, “San Pasquale Baylonne” con Buzzanca… alcuni sono dei gran bei film mentre altri magari sono meno riusciti se non proprio bruttarelli, ma è proprio questo il valore aggiunto: con Raimovie si ha la possibilità di vedere anche i film “secondari” del passato e non solamente i titoli più importanti e famosi, e questo IMHO contribuisce a costruire una visione del cinema dell’epoca più completa e realistica.

Ecco, siamo arrivati al punto dolente della faccenda: RM è un canale per veri cinefili. Indi, nella logica aziendale Rai, tranquillamente “sacrificabile”. Alla faccia nostra…

Se rileggi bene ho scritto appunto “ci aggrapperemo”

Hai ragione, non avevo colto la sfumatura… :-/

Vi dico solo che per RaiMovie si è mobilitata addirittura la Pollanet Squad.

Non aggiungo altro. :pollanet:

Più che raddoppiate in 2 giorni.

E proprio 2 giorni fa c’è stato l’intervento della Pollanet Squad.

Un caso?

Avevo mandato una mail alla Rai tramite il form che ho linkato prima e ho appena ricevuto questa fumosa risposta:

Gentile Sig. Federico Caddeo,

Siamo spiacenti per il Suo disappunto , La ringraziamo per aver espresso la Sua opinione.

Con l’occasione La invitiamo a leggere il comunicato stampa ufficiale, consultabile sul sito internet dell’Ufficio Stampa Rai, all’indirizzo https://www.rai.it/ufficiostampa/articoli/2019/04/Ripensamento-nuovi-canali-per-migliore-offerta-e-visione-piu-strategia-7bad9d4a-0814-4ed9-bcc5-cabc7168155c.html

Grazie per averci contattato.
Cordiali saluti.

Contact Center ScriveR@i

Che teneri, si stanno dispiacendo per il tuo disappunto. Vedi che non sono proprio senz’anima…

Già l’utilizzo delle maiuscole per le parole Sua e La mi innervosisce.

Invece è la sola cosa che ho apprezzato di questa risibile risposta.

Ridicolaggini in pieno stile :gu:

Un bel comunicato che non dice nulla di preciso ma cerca di bloccare preventivamente le prevedibili critiche, in maniera piuttosto goffa: prima dicono che verranno creati due nuovi canali “uno più orientato al pubblico femminile e uno a quello maschile”, e poi si premurano di specificare che l’idea di una differenziazione di genere non gli appartiene affatto, chi osa pensare una cosa simile?

(“L’immagine di prodotti appartenenti a una discriminazione di genere basata su modelli relativi a decenni passati appartiene ad una narrazione fuori dal tempo, dalla logica, dall’interesse dell’attuale management e completamente priva di ogni fondamento e, in ogni caso, non appartiene in alcun modo a questo Piano Industriale.”)

Che tristezza.

In altre parole, “prendiamo atto del tuo disappunto, poggialo pure lì grazie.”

Il tasso di replica di Piedone l’africano o Squadra antigangsters credo sia di 328 repliche l’anno.
24 ore su 24 di nulla. Io avrei firmato per chiedere la chiusura.

Che sono ancora poche, per me.