4-9 Ottobre 2005
CINEMA CITY - Ravenna
Inaugurazione memorabile martedì 4 ottobre con il film-evento dell’autunno: dalla Russia con orrore arriva il raffinato horror-fantasy che ha rivoluzionato il cinema post-Unione Sovietica: I Guardiani Della Notte, di Timur Bekmambetov, il Quentin Tarantino in carattere cirillico, primo horror russo la cui risonanza ha clamorosamente varcato ogni confine, tratto da una saga fantasy di enorme successo. E poi, nei giorni seguenti, il Concorso Internazionale, che proporrà opere assolutamente inedite per i nostri schermi, come Beneath Still Waters di Brian Yuzna (cronache da una città sommersa), l’americano Satan’s Little Helper di Jeff Liebermann (quando la festa di Halloween non è più una festa…); oppure gli esordienti Lie Still dell’inglese Sean Hogan (la variante british dell’Inquilino del Terzo Piano) e l’anglo-tailandese P di Paul Spurrier (un mostro demoniaco che si insinua nei topless-bar di Bangkok); o ancora La Monja dello spagnolo Luis De La Madrid, torbida vendetta di una monaca assassinata; e altre sorprese che scoprirete in diretta… Da non dimenticare anche che a ogni film sarà abbinato un cortometraggio (anche questi in concorso), tutti a lottare per i premi del festival: l’Anello d’Oro e l’Anello d’Argento.
Altre sezioni faranno la gioia di cinefili e appassionati: le retrospettive su Corrado Farina e Jeff Liebermann, che saranno presenti al festival; la rassegna Mighty-Night Express: da non perdere il cult degli anni ‘70 Porno Zombi (pensate pure male, è proprio quello…); e la presentazione de Il Mistero di Lovercraft di Federico Greco e Roberto Leggio, la prima risposta italiana al Blair Witch Project. Gran finale domenica 9 ottobre.
CONCORSO INTERNAZIONALE DI LUNGOMETRAGGI
Evento centrale del festival, il Concorso Internazionale per lungometraggi presenterà una panoramica di film in anteprima nazionale, tra cui lo spagnolo BENEATH STILL WATERS di Brian Yuzna, l’americano SATAN’S LITTLE HELPER di Jeff Liebermann.
La Giuria assegnerà L’Anello d’Oro al Film giudicato migliore in assoluto. Contemporaneamente, il Concorso Europeo di cortometraggi comprenderà 10 film europei, che concorreranno per L’Anello d’Argento, oltre alla nomination per il premio “Méliès d’Or”, premio istituito dalla EFFFF .
EVENTI SPECIALI
Anteprime italiane e europee tra cui va segnalato anzitutto il film-evento dell’autunno, che inaugurerà il Ravenna Nightmare: il raffinato film horror-fantasy che ha rivoluzionato il cinema post-Unione Sovietica: I GUARDIANI DELLA NOTTE, di Timur Bekmambetov (da una saga letteraria fantasy di enorme successo), primo horror russo la cui risonanza ha varcato – e clamorosamente – ogni confine.
MIGHTY-NIGHT EXPRESS
Benvenuti all’ultimo spettacolo. Qui vedrete dei cult-movies invisibili dei sottogeneri più disparati, che siano trash letali o capolavori d’autore poco importa, l’importante che sia cinema dell’orrore. LA CAVALCATA DEI RESUSCITATI CIECHI di Amando De Ossorio è per tutti quelli che lo scorso anno hanno apprezzato il primo capitolo della saga dei templari ciechi, ma è anche adatto a chi ama il filone sui morti-viventi; LE VERGINI CAVALCANO LA MORTE di Jorge Grau è per la gioia di tutti, ottimo sia per i semplici curiosi che per i cultori dei film sui vampiri più incalliti; I PORNO ZOMBI di Claude Pierson invece meriterebbe un discorso più complesso, visto che potrebbe essere gradito solo da quel pubblico che percepisce il cinema non come arte, ma come puro intrattenimento. Non abbiate paura, nonostante il titolo, non è un porno e neppure un cosiddetto B-movie… Attenzione: Mighty-Night Express è rigorosamente proposto in 35mm vintage!
OMAGGIO A CORRADO FARINA
Corrado Farina, che sarà in giuria, presenterà i suoi film BABA YAGA (tratto dalla Valentina di Crepax) e HANNO CAMBIATO FACCIA (quest’ultimo vincitore del festival di Locarno nel 1971).
PROGETTO SPECIALE: JEFF LIEBERMANN
RNFF dedica quest’anno un omaggio speciale al regista newyorchese Jeff Liebermann, proiettando 4 dei suoi migliori film in versione originale. SQUIRM (I carnivori venuti dalla savana, 1976), una personale rilettura del tema de Gli Uccelli di Hitchcock, in cui i protagonisti sono dei vermi vomitati dal terreno; BLUE SUNSHINE (La sindrome del terrore, 1976) metafora in chiave horror sull’uso degli allucinogeni, che corrobora l’immagine di un Liebermann capace di elaborare temi e connessioni inedite; JUST BEFORE DAWN (1981), uno slasher che muove da uno spunto simile a Un tranquillo week-end di paura; e l’ultimo SATAN’S LITTLE HELPER (2005), feroce e dissacrante, da molti salutato come un piccolo e prezioso capolavoro.