REC - Jaume Balagueró, Paco Plaza, 2007

De gustibus. Io non ho sbadigliato affatto, la scena della tipa trascinata sotto la veranda era da cardiopalma. Poi ci sta pure che tu l’abbia trovata noiosa (conosco gente che ha sbadigliato pure con Suspiria, figurati), ovviamente per ulteriori approfondimenti rimando all’apposito thread. Su Rec mi limito a dire che annoiarmi non mi sono annoiato, sicuramente il film la sua presa sul pubblico ce l’ha; ma è tutto deja vù, la solita minestrina riscaldata per chi si accontenta di zombies e urlacci in platea. Non dico che non mi sia piaciuto, c’è di peggio in giro; ma tutto ‘sto entusiasmo che ho riscontrato fra gli aficionados giuro che non lo capisco. Se poi me lo presentano come il film più pauroso degli ultimi 5 anni, be’…:confused:

Ma dici sul serio ? A me ha annoiato a morte… ho sbadigliato il più delle volte.

la mia opinione infatti è strettamente personale, anche perchè ci sono stati recentenmente dei film molto belli e anche superiori come messa in scena del film spagnolo, es: THE DESCENT, 28 SETTIMANE DOPO, ma che non mi hanno spaventato più di tanto, molta tensione e suspense ma “terror” poco. era solo in questo ambito che collocavo il film, non certo come il Capolavoro degli ultimi 5 anni.

E siete in due. :smiley: Ripeto, quando l’ho visto al Medusa il pubblico reagiva nei momenti giusti e la strizza si respirava proprio. Rec indubbiamente i momenti da cagotto li ha, ma è tutto così prevedibile come ho già detto… e poi non dicevano che sul versante gore osasse?!? Boh, anche qui mi pare che 30 giorni di buio (ma anche i titoli citati da Ivan, soprattutto The Descent) fossero assai più generosi nello spargere emoglobina. Sarò diventato troppo smaliziato io? Ma non credo, se a voi 30 giorni ha annoiato…

Per carità, de gustibus… :cool:
Io la penso esattamente all’opposto di te, ma il mondo è bello anche per questo. Proprio perchè è vario… :smiley:

Qualcuno può spiegarmi sto film?
A me è sembrato un mischione del cazzo, insomma alla fine cosa c’entra la bimba indemoniata?
Bho io mi sono annoiato, unico salto sulla sedia è stata la vecchia.

E’ la ragazzina rinchiusa in soffitta che ha contagiato gli inquilini. In sostanza l’esorcista che l’aveva in cura era anche un biologo che conduceva studi sulla possibilità di trasmettere la possessione demoniaca per via virale, come se fosse un virus insomma. Idea peraltro già sfruttata da Michele Soavi ne La Chiesa.

Personalmente l’ho gradito abbastanza, sicuramente è debitore a parecchie pellicole ma ha uno stile tutto suo.L’escamotage di impaurire prendendo alla sprovvista lo spettatore spesso funziona e la tensione a tratti c’è.Inoltre la durata ridotta è un altro punto a suo favore.
Chi è abituato a film del genere , troverà sicuramente telefonati vari passaggi, ma del resto è chiaro aspettarselo.
Credo che comunque il film dia il suo massimo se visto al cinema.
Le scene bellissime sono:il pompiere che cade dall’alto, i volti dei contaminati ripresi nella tromba della scala e la sequenza finale che mi ha ricordato un po il nascondiglio di Avati.

Anche a me e non solo se guardi bene la vecchia ricorda tantissimo il demone (Anriette la moglie dell’archeologo) rinchiuso in cantina nel film di Raimi.

Dopo i commenti entusiasti mi aspettavo di più.
Bel film comunque, scorre molto bene, con momenti di autentica paura…
ma alla fine, boh, non mi è rimasto molto…
visione piacevole, niente più.

io l’ho trovato pessimo… dopo darkness mi ero ripromesso di non vedere più nulla di questo regista senza un briciolo di talento, poi invece tutto il successo di rec mi ha spinto a dargli un’occhiata, purtroppo

ci sono i primi 10 minuti nella caserma dei pompieri che sono una cosa agghiacciante per quanto riescono ad annoiarti, roba che ti viene da spegnere prima ancora che cominci il film

poi vabè, fa paura, ma secondo me sono capace anch’io di fare paura in questo modo… nel complesso mi ha ricordato molto dead set come pochezza di idee e vuoto stilistico

e stavolta con balagueró ho veramente chiuso, mamma mia che mediocre

e me è piaciuto,era da tempo che non si vedeva un film sul contagio bello così.Ovvio, non regge il paragone con quelli anni '70 e primi '80,però è interessante. E poi non è la solita America, ma la SPAGNA!