Registi, attori, cineasti in camicia nera

Giusto Qui c’è un famoso pezzo di satira sul periodo il nome Rascel divenne Rascele per le note paranoie sui nomi da parte del regime

3 Mi Piace

Alcuni hanno voluto vedere una certa vena satirica contro il regime nel Nerone interpretato da Petrolini. Eppure la regia era di Blasetti, ovvero un fascista convinto come dicevamo… e lo stesso Petrolini aderiva al partito.

3 Mi Piace

Qui si parla proprio di satira e regime ne parla lo storico Emilio Gentile

3 Mi Piace

Marco Giusti su dagospia a proposito del regista Lionello De Felice Su Cine 34 alle 23 un Totò che non ho mai visto, ma che non ha gran fama, “I tre ladri”, diretto da Lionello De Felice con Totò, Simone Simon, Jean-Claude Pascal, Gino Bramieri, Giovanna Ralli. De Felice era un vecchio attrezzo del ventennio non granché dotato per il cinema.
Qualcuno sa se aderì al cinema della Repubblica sociale ?

2 Mi Piace

Non risulta. E francamente, non era neppure vecchio. Quando diresse il De Curtis, aveva solo 38 anni. In totale, fece 8 film. E morì nel 1989…

3 Mi Piace

Grazie ogni tanto Giusti prende certe “capate” fissazioni

3 Mi Piace

A proposito di Mario Castellacci…fu anche autore di canzoni.
Possibile che solo io musicologo non affermato trovo delle assonanze al periodo fascista nell’inno “Giovinezza” alla canzone che Domenico Modugno portó a Sanremo nel 1972 Un calcio alla città ?
A me sembrano uguali…

2 Mi Piace

Ascoltata. In effetti, nel coretto femminile di sottofondo le similitudini sono impressionanti. Manca giusto “per Benito Mussolini eia eia…”. Poi a un certo punto si parla di “primavera” (ehmmm..:smirking_face:). Insomma, Castellacci è andato sul sicuro. Ha attinto da ricordi personali. Scrivendo la canzone, fu sopraffatto da un attacco di… NOSTALGIA. CANAGLIA…:nerd_face::tongue::clown_face::raised_hand:

3 Mi Piace

Eeeee annamo @Zardoz.
Nun te chiedo de batte er cinque… :rofl::rofl::rofl:
Ma uno Spritz te lo preparo molto volentieri…

1 Mi Piace

Ti ringrazio sinceramente. Ma perfino gli spritz, per il mio fegato, appartengono al passato. Sempre più…remoto.:smiling_face_with_sunglasses::woozy_face::victory_hand::blush:

3 Mi Piace