Registi che sembrava chissà cosa dovessero fare

Ma appunto, non c’è un suo film che non sia stato un blockbuster divertentissimo. Apprezzato dalla critica e ottimo successo di pubblico, che deve fare uno di più?

Sinceramente questo topic mi sembra aver preso una piega un po’ fine a se stessa, mi pare quasi si stiano sparando nomi a casaccio.

Io (da “King of comedy” a “The mermaid”, gli altri non li ho visti) li adoro tutti; ho anche il pupazzino di CJ7! :smiley: :smiley:

Una volta, per via indiretta, parlai con una hongkonghese; non conosceva Johnnie To, ma Stephen Chow si’! :smiley:

Ciao!
C.

1 Mi Piace

Sì, in effetti ho preso una cantonata, forse per il IMHO deludente CJ7, dopo la doppietta incredibile di Shaolin Soccer e Kung fu Hustle.

3 Mi Piace

Forse è troppo presto per dirlo ma pure Lanthimos potrebbe stare su quella strada. Vero Za’?

1 Mi Piace

Dai, Rodar, non infierire…:joy::smirk:

1 Mi Piace

francia per francia ed estremo per estremo per 3 e 14 aggiungo anche il duo bustillo/maury, che dopo à l’interieur non ha bissato lo strike.

cosa valevole anche per watkins dopo eden lake

2 Mi Piace

Mah, si è ritagliato il suo settore in cui continua a lavorare proficuamente. Non era Fellini, non è Bergonzelli.

Restando ai francesi, un altro che dopo il bel Frontière(s) ha fatto piccolo cabotaggio Xavier Gens, il suo ultimo lavoro su Netflix (Under Paris) pare sugli stessi livelli. Fortuna che si è ripreso con le serie (Lupin).

2 Mi Piace

Non è mai stato un campione di incassi, ma dopo i suoi primi due film (Hotel paura e, soprattutto, Paz) Renato De Maria non è più riuscito a sfornare prodotti altrettanto validi scivolando sempre più verso territori televisivi (in senso negativo).

1 Mi Piace

Il problema è che la televisione paga fin troppo bene, se fai qualche episodio di “Un posto al sole” (è solo un esempio di roba che non vedrei mai) guadagni molto di più che a fare un Dellamorte Dellamore. Per cui capisco che per ragioni alimentari e di quieto vivere il furore agonistico del’arte venga immolato sull’altare del mutuo.

2 Mi Piace

Vado forse OT, ma lo dico lo stesso. Verissimo, quel che afferma Almayer. Il discorso vale ancora di più per gli attori: una fiction, che ti impegna magari per 6 mesi, rende mediamente molto più di un film, a livello monetario. La realtà italica, è questa…:roll_eyes::face_with_raised_eyebrow::thinking:

1 Mi Piace

Si, si. L’han fatto in tanti. Pensa a Deodato che da che CH è passato ai Ragazzi del muretto prima e a Incantesimo poi. Solo che il regista lucano è stato rivalutato per quello che valeva veramente solo in tempi relativamente recenti, mentre questo De Maria era un nome su cui i critici puntavano molto. Un nome che, poi, s’è perso fra distretti di polizia e lolite lobosco.

1 Mi Piace

Spike Jonze che rispetto alle aspettative non ha realizzato granché (in tutto quattro film in venticinque anni). Sia chiaro, il primo e il quarto sono grandi film (il secondo e il terzo un po’ meno), ora sono 11 anni che non fa più niente.

Ma sì, fa un po’ il Malick…

1 Mi Piace

Sì, conoscevo il documentario, ma mi riferivo ai soli film di finzione. Ecco un altro è proprio Malick.

1 Mi Piace

xavier gens dopo un po’ di flopponi si è nettamente ripreso con gli interessi. anche il precedente mayhem è una gran rialzata di spalle!

vabbè a vedere questi il “sembrava chissà cosa dovessero fare” non si pone assolutamente

ma spesso anche a livello qualitativo… non accosterei poi i ragazzi del muretto a uno bianca, ecco.

assolutamente in disaccordo. opere come to the wonder sono da ingnocchiatoio.

Uff… Non sto dicendo che avevamo a che fare con un nuovo Fellini, dico solo che per un certo periodo è stato preso molto sul serio. Tutto qui.

de maria preso sul serio non direi proprio. hotel paura all’epoca fu per lo più snobbato e quei pochi che non lo snobbarono lo stroncarono impietosamente. non del tutto a torto, aggiungerei.

Mah…azzarderei nel dire che in Italia, tra anni '80 e anni '00, non ci sono stati esordi od opere “sfolgoranti” tali da far presagire chissà che; piuttosto ci sono stati buon registi con buoni film.
Per dire, Pozzessere, D’Alatri, Mazzacurati, Luchetti erano partiti abbastanza bene e -per gusto mio- si sono persi per strada.
Però qui si apre tutta un’altra discussione.

1 Mi Piace

Se avessi fatto quello che sognavo vivrei ancora a casa dei miei

1 Mi Piace