REMAKE - quali si e quali no

Prendendo ispirazione dal thread sul remake di Amici Miei sul quale tutti concordiamo sia una grandissima minchiata inutile e di pessimo gusto, ho pensato ma possibile che non ci siano remake degni o superiori all’originale?
è stato citato Cape Fear come buon film ma inferiore all’originale, io aggiungo King Kong di Peter Jackson come assolutamente inferiore all’originale, nonostante tanta teconologia e tanti anni di differenza.
Cito anche Psycho di Gus Van Sant che prende senso solo perchè è stato fatto un lavoro incredibile rifacendo tutte le inquadrature identiche all’originale, anche se è finito subito nel dimenticatoio.
Rimanendo in ambito Hitcockiano cito L’uomo che sapeva troppo rifatto dallo stesso Hitchock e secondo me primo esempio di film superiore all’originale.
Chiudo con l’ultimo che mi viene in mente: BIG vs. Da Grande che sono anni che non vedo ma ricordo che mi piacque di più il film con Pozzetto anche se il remake usa era dignitoso.

Escludendo tutti gli Horror giapponesi rifatti poi negli USA a voi ne vengono in mente altri?

Solitamente i remake vengono fatti sui grandi film e quindi difficilmente riescono nell’impresa di superare il predecessore,tuttavia io ne preferisco uno all’originale,si tratta de la Casa 2 di Sam Raimi,secondo me migliore rispetto al primo,non solo per gli effetti speciali ma per tutto l’insieme,comunque poi non so se possa trattarsi di remake vero e proprio in quanto è stato lo stesso regista a girarlo.

Ma, inizio ad averve veramente le scatole piene di remake. Certo a volte escono dignitosi (Le colline hanno gli occhi, che comunque non ho visto), altri meno, comunque anche nella migliore delle ipotesi si tratta al 90% di operazioni inutili, imho. Almeno una volta De Palma ti itrava fuori uno Scarface.

Mi aggiungo al coro anti-remake, anche perchè ultimamente ne ho visti 2 clamorosamente “neanche vicini all’originale”, vale a dire THE OMEN e THE WICKER MAN. I remakes degli horror anni 70 e 80 poi sono quasi tutti inutili (ne cito uno su tutti: the amytiville horror)…

Sono contro i remake per principio e li boicotto, specie se sono gli americani a fare remake del nostro cinema di genere.

sono d’accordo con te markus.
gli americano non hanno piu idee originali da almeno 30 anni.
però sono ameregani, e lo sfigato italiota medio preferisce spararsi i loro film e sputare merda magari su un di leo e un lenzi.
morte! morte! morte!

ok, ma io avevo chiesto di citare un po’ di remake e se ne esistono di dignitosi secondo voi.
ad esempio Lucifer ha citato Scarface ed è il classico esempio di remake riuscito, riuscitissimo. rivisitato e fatto proprio ed entrato nella leggenda come l’originale.
siccome sono curioso, se volete, potete citare il film originale e il suo remake e dire se è pessimo oppure no? ad esempio, parlavo di Omen l’altra sera e facevo notare come i film horror (o quasi) degli anni 70 avevano una fotografia, delle musiche, e un’atmosfera generale (ma anche il doppiaggio)che già gli conferiva un che di pauroso in partenza. un remake di un film del genere parte già zoppo perchè non avrà mai quei presupposti.
siam tutti d’accordo che il 99% dei remake fa schifo ma ho aperto il thread solo per una mia curiosità di sapere quanti e quali remake esistono e come sono… non voleva essere solo un pretesto per dar contro ai remake.

Avevo già citato Nosferatu di Herzog che al giorno d’oggi trovo un’esperienza più appagante dell’originale di Murnau (non mi linciate, OVVIAMENTE l’originale ha un’importanza storica non minimamente paragonabile:D ). Per un pugno di dollari poi ha, per motivi diversi, egual dignità dell’originale Yojimbo.

King kong del 1976, lo riterrei un bel remake in chiave settantiana.

Miami Vice eccellente remake/new style…ottimo remake anche se si tratta di una serie

Miami Vice non è assolutamente un remake!

infatti ho specificato che trattasi di qualcosa di diverso.:wink:

“La cosa” di Carpenter è un ottimo esempio di remake più che riuscito.

Tra i brutti segnalo anche Delitto Perfetto con Michael Douglas, la Paltrow e Viggo Mortesen.
Brutto anche the italian job anche se obiettivamente l’originale non è che fosse un capolavoro.

Non mi si tocchi Miami Vice di Mann :D:D:D

Se si parla di remake inutili anche The Departed non scherza!

Io amo Miami Vice.:smiley:

Per quanto riguarda altri “remake dichiarati” metterei tra i No anche

La finestra sul cortile.

Sicuramente Ottimi Remake

Scarface
Cape Fear
King Kong
La Cosa

Non Male secondo me i remake di Poseidon, Zombi ,Dracula.

Un remake per me malriuscito: la versione americana, con martin short e danny glover, di la capra, film francese con gerard depardieu.
E un remake per me riuscito: in fuga per tre, con nick nolte e ancora martin short, di nuovo una versione americana di un film francese, se ben ricordo.

Come ho già detto altrove, considero ottimo The Departed (non ho visto l’originale e sinceramente non mi frega un cazzo di provvedere. Scorsese ha fatto un gran film, punto). Poi Hills Have Eyes di Aja, uno dei rarissimi esempi di remake che trovo più bello del capostipite. Nosferatu di Herzog è un capolavoro, ne più nè meno come il classico di Murnau. Cape Fear di Scorsese è un gran thriller e non lo trovo affatto inferiore all’originale; idem con patate per La Mosca di Cronenberg. Buio Omega è un altro bel rifacimento, come del resto Nella stretta morsa del ragno di Margheriti. Carino anche il remake de Il Bacio della pantera, inferiore all’originale imho ma non per questo privo di fascino. Divertente il Ladykillers dei fratelli Coen; certo, La Signora omicidi aveva un fascino tutto particolare e grandi attori, ma nel complesso il rifacimento l’ho trovato più che dignitoso.

Corre voce che sia in preparazione un remake di “Sweet Movie”, con il nostro Ziorzio nella parte del matto e Paolino Stracultino nella parte del lauto pasto del matto.