Revolver (S. Sollima, 1973)


REVOLVER (1973) - Sergio Sollima
Con: Fabio Testi, Oliver Reed, Agostina Belli, Gunnar Warner, Paola Pitagora, Peter Berling…
Soggetto: Sergio Sollima
Sceneggiatura: Sergio Sollima, Arduino Maiuri, Massimo De Rita
Musiche: Ennio Morricone


Martedì 7 Giugno, 20:45, Sky Classics.

Personalmente non l’ho mai visto; ne approfitterò ovviamente. :slight_smile:

Grande prova di attori nonchè della regia ma a livello di storia non mi appassionò troppo.

>ma a livello di storia non mi appassionò troppo

è uno dei miei film preferiti. de gustibus… :wink:

REVOLVER è 1 capolavoro. Oliver Reed è grandissimo e surclassa, ma non ci vuole molto, il pur discreto Fabio Testi. Colonna sonora formidabile, accenni di romance e scene di azione girate con grande maestria. insomma, Sollima è geniale e lo dimostra, dopo CITTA’ VIOLENTA, soprattutto con questo film. (p.s: ho visto il dvd della anchor bay in inglese)

già, senza dimenticare una trama con trovate fuori dagli schemi poliziotteschi e, in alcuni casi, molto, molto intrigante.
e il finale lascia veramente senza parole :shock:

Lo registri? 8)

yes, direttamente in dvd 8)

Segna… 8)

fatto :wink:

Bellissimo noir dal respiro europeo…
Unico appunto: Forse ideologicamente resta un pò troppo schematico.

rivisto Revolver nel bel master satelittare. guardandolo mi è apparso chiaro come, dal punto di vista del rapporto tra i due protagonisti, sembri un remake in chiave noir del western Faccia a faccia sempre di Sollima.
In entrambi si gioca tutto sull’asse del rapporto e dell’evoluzione dei due caratteri principali (Volonté/Milian prima, Reed/Testi poi) solo che Revolver finisce in modo decisamente meno consolatorio.
comunque, un gran bel film: ritmo serrato, belle trovate ed una trama sempre divertente

l’ho visto giusto ieri sera… imperdibile, mi sono procurato anche il cd della colonna sonora che è uno spettacolo…

ragà, qualcuno me ne farebbe una copia?

ovviamente si può intavolare una trattativa per uno scambio :wink:

Dvd della Filmax con audio in italiano:

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=16936&cat=&page=

Un ‘noir’ ben diretto da Sollima. Buona la sequenza dell’agguato parigino oltre alla malinconica scena iniziale.

Trama densa di spunti: forse meglio la parte italiana, più ‘poliziesca’.

film ad altissima tensione… assolutamente ottimo.
diretto con grande maestria da Sollima.
bella e dolce Agostina Belli; qui recita in inglese.
Reed e Testi sono al Top.

Visto tempo fa nell’ottimo master di Sky.
Bello, ma ha IMHO momenti di smarrimento,comunque funzionali allo svolgersi della tramacome la lunga parentesi del mistero del cantante pop- fricchettone. Per il resto ottima la tensione che sa creare.
Inaspettato il finale. Tra i due protagonisti ho gradito molto di più Testi, che imho nel film è anche più simpatico.

cazzo che filmone, non lo conoscevo, stupendo!!
oliver reed è un gigante, bellissimo il personaggio di testi
davvero di ottima qualità il dvd filmax

Confermo, film stupendo. Reed comunque sovrasta il buon Testi, levature differenti…

Dvd ottimo con un master pulitissimo (anche quello di sky classic non era male a dire il vero)…peccato che la Filmax abbia sospeso le uscite della collana poliziesca…

E pensare che Testi dovrebbe essere abbastanza più alto di Oliver Reed :smiley:

Sbaglio o la scalinata parigina che c’è circa a metà film quando testi e reed rischiano di rimanere fregati con un finto scambio moglie di reed/testi è la stessa delle scene iniziale e finale di ronin?