Rimini Rimini (S. Corbucci, 1986)

Mi pare fosse il primo, ma son ricordi vecchi di quindici anni o più, quindi prendili con le molle.

E’ vero,è strano che viene trasmesso così presto,dato che retequattro i film nel pomeriggio li trasmette circa dalle 16.30 in poi,se la versione lunga dovrebbe durare 220 minuti circa,più la pubblicità.dovrebbe finire verso le 20.00,ma probabile!

Comunque ricordo una vecchia registrazione in VHS di mio zio che vedevo quando ero piccolo,e ricordo che non c’erano gli episodi di villaggio,ric e gian e laura antonelli,c’erano solo quelli di calà,roncato e la brigliadori! Inoltre venivano prima le scene della Brigliadori,poi quelle di Roncato e poi quelle di Calà se nn ricordo male,e mi pare di ricordare che c’era una scena in più di Calà in cui Paolo Bonacelli è solo all’interno della barca con Livia Romano! Può essere che era la registrazione della seconda puntata,infatti alla fine del film nella canzone finale non compaiono gli episodi di che ho elencato,ma bensì solo questi!

Mi sembra molto strano che nella long version manca l’episodio di Paolo Villaggio. E’ più probabile, come hai detto tu, che sia la seconda puntata.

Esatto,sicuramente era la seconda puntata!

Comunque su questo palinsesto televisivo:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CFgQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.programmi-tv.com%2Fcanale%2Frete-4%2F2012-05-11&ei=blilT8OJPKqj4gT65YihCQ&usg=AFQjCNG3_OrnxnZEfek3HkGaGZqp80siAw
è riportato l’orario dalle 15:35 alle 18:55!

Speriamo di si,io spero che non sia come hanno fatto per grandi magazzini che riportava la durata dalle 15.35 alle 18.55,invece poi è cambiato dalle 16.10 alle 18.55!

La versione lunga sta andando in onda regolarmente su Rete 4.
Ma qualcuno ha notato che nell’episodio di Paolo Villaggio mancano un bel po’ di scene presenti nella solita versione?

Si esatto,così nell’episodio di laura antonelli,io l’ho registrata in vhs per sicurezza,la devo riversare sul dvd,ma magari aggiungerò i pezzi che mancano per avere proprio la versione integrale!!!:o

Infatti, nell’episodio di Paolo Villaggio manca:

  • All’arrivo quando parla con gli amici;
  • Un frammento con Serena Grandi al ristorante;
  • Il pezzo finale della scena al mare dove la nave lo pesca con la rete e come musica di sottofondo c’è “E la luna bussò”;
  • Tutto il primo pezzo con il travestimento da donna.

Invece nell’episodio di Maurizio Micheli, se non sbaglio mancano due barzellette che racconta a Laura Antonelli, giusto?

Esatto,io dovrei rimontarli questi pezzi,dovrei passare i pezzi della versione cinematografica sulla vhs,poi passare la versione televisiva sul dvd e ogni volta che manca un pezzo di questi dovrei mettere una pausa e aggiungerli e così via!

Insomma uscirà una schifezza…

Ciao trinidad,ti ricordi di me?Tu l’anno scorso mi vendesti la versione integrale di grandi magazzini! Comunque veramente non so come devo fare,hai ragione tu,ogni volta ke dovrò rimontare un pezzo sono costretto a mettere lo stop! Hai una soluzione da darmi?Ma io dico poi perchè la mediaset ha tagliato circa un quarto d’ora?Avrebbe potuto trasmetterlo tutto no?

A tutto c’è una spiegazione. La scena del “gatto” l’hanno tagliata credo per censura.
Le altre non lo so di preciso, ma penso che se lo dovevano trasmettere tutto per intero si perdeva troppo tempo e allora lo hanno tagliato un po’.
Comunque non è una novità che nelle long version tagliassero pezzi esistenti nelle versioni normali, per esempio nella long version di “Eccezzziunale Veramente” hanno tagliato alcune delle migliori scene.

1 Mi Piace

Esatto,è così,anche quando hanno trasmesso la versione integrale di grandi magazzini un anno fa su iris era un pò tagliato,ma poi è stata ritrasmessa la versione integrale di eccezziunale veramente?

Comunque è vero,la scena del gatto è stata sicuramente tagliata per censura,anche il dvd della versione cinematografica di rimini rimini tale pezzo è stato tagliato,mentre io me lo ritrovo perchè la versione cinematografica di rimini rimini la tengo registrata da retequattro!

1 Mi Piace

No, io ho reperito la copia anni 80 di Italia Uno e ho riversato nel mio computer le scene in più.

Ah bene bene,e come si vede il dvd con le scene in più,ogni volta c’è lo stop?

No. Io ho reperito l’originale long version anni 80 dal passaggio di Italia Uno e ho passato le scene che c’erano in più nel mio computer e la long version dovrei averla in riversamento in dvd.

Ah bene bene,comunque per reperire tutte queste long version,sai che si può scrivere alla mediaset?

Esatto,è stato ritrasmesso venerdì 11 aprile nel primo pomeriggio su retequattro,ovviamente l’ho registrato,mancavano certe scene della versione cinematografica,che comunque le ho rimontate io sul dvd e la durata è all’incirca di 3 ore!:slight_smile:

Ho recuperato la long version trasmessa un mese fa su Rete 4.
La durata è di 148 minuti e non di 208 come dovrebbe essere la “vera” long version.
Sicuramente è stata trasmessa però la long version, ma tagliata in molti punti.
Tempo fa confrontai la long version di Rete 4 con la long version che l’utente Picciotto si è fatto amatorialmente aggiungendo tutte le scene mancanti (161 minuti). I restanti 47 minuti dove saranno?
Ma andiamo alla long version trasmessa da Rete 4.
Ecco le scene (esistenti nella versione normale) che mancano:

  • Paolo Villaggio che, arrivato all’hotel discute con gli amici;
  • L’inquadratura integrale del “Gatto”;
  • Il pezzo dove Paolo Villaggio viene ripescato dalla nave con la rete;
  • Un pezzo di dialogo al ristorante;
  • Una lunga scena di dialogo quando Paolo Villaggio è travestito da donna;
  • Maurizio Micheli che racconta le barzellette del morso del cane e della moglie seppellita.

Invece ecco le scene in più:

  • Paolo Villaggio tira la buccia di banana e cade dalle scale prima di andare in pineta;
  • Nella scena finale del primo episodio Serena Grandi litiga con il fotografo e si avvia a piedi verso l’ospedale;
  • Maurizio Micheli incontra Gian al bar e i due parlano dei loro vecchi ricordi;
  • Eleonora Brigliadori e Monica Scattini hanno una scena in più in una discoteca;
  • Andrea Roncato si dirige al mare prima di prendere il gommone;
  • Jerry Calà e Livia Romano sono insieme sull’aereo diretto a Rimini;
  • Paolo Bonacelli porta Livia Romano dentro la barca.

L’utente Picciotto (sempre attentissimo) mi ha segnalato una interessantissima curiosità:
Nella long version, quando Jerry Calà arriva a Rimini si vedono tutte le case; questa stessa ripresa nella versione corta è presente all’inizio dell’episodio di Andrea Roncato.

Comunque sono contento di aver recuperato grazie a Rete 4, questa importantissima rarità che è la long version di “Rimini Rimini”.

1 Mi Piace

Intanto su Youtube, stanno caricando alcuni episodi della long version del film.
Per esempio:

Se ne caricheranno altri li segnalerò.