Rimini Rimini (S. Corbucci, 1986)

La versione parzialmente integrale di “Rimini Rimini” è stata ritrasmessa ieri su Iris alle 21:05. C’ è stata però qualche piccola differenza rispetto alla versione trasmessa recentemente da Rete 4 (Se ne è accorto Mariocinema).

Grazie. Si, me ne sono accorto io vedendola ieri. Ho notato che ci sono dei piccoli pezzettini in più qua e la. Per esempio ho notato che nell’episodio di Paolo Villaggio il dialogo con Camillo Milli del gatto è allungato di una battuta, poi prima che Serena Grandi telefona a Paolo Villaggio alla pensione c’è una brevissima scena (proprio pochissimi secondi) a casa di Serena Grandi… e nello spogliarello del biliardo ci sono delle inquadrature diverse, anche se non sequenze in più.

1 Mi Piace

Salve, oggi alle 17:00 su Iris danno Rimini Rimini…ne sapete se sarà la long version?

Credo di no, 114’ confermato dal fatto che inizia alle 17:05 e alle 19:20 ci sono le Charile’s Angels :wink:

Hai ragione, stanno trasmettendo la versione cinematografica :slight_smile:

Tra l’altro la versione cinematografica corta è diversissima da quella lunga, non solo per il montaggio degli episodi, ma anche per molte scene (alcune delle quali spassose come quella di Micheli e Gian al bar) che nella corta mancano.
I miei episodi preferiti sono sempre quelli di Paolo Villaggio, Maurizio Micheli e Jerry Calà, quello di Andrea Roncato è ottimo, mentre quello di Eleonora Brigliadori così e così.
Le scene memorabili sono sicuramente: i duetti esilaranti Villaggio/Milli, Paolo Villaggio che rimane in acqua senza costume, la parodia Villaggio/Grandi di “9 settimane e mezzo”, Maurizio Micheli che canta “Sciambagneee!!!” a Laura Antonelli e Jerry Calà con le sue battute e i suoi tormentoni storici (“E’ tanto che aspettavo un’occasione così!”).
Nell’episodio di Andrea Roncato ci sono alcune scene divertenti, ma l’episodio dura un po’ meno degli altri. Posso capire Andrea Roncato prete sul gommone (sul lato comico), ma Eleonora Brigliadori con un bambino di 10 anni (PioPio!!) è una scena che non ci si aspetta in un film come “Rimini Rimini”.

Salve, una curiosità: ma come si chiama la canzone che si sente quando Villaggio arriva all’ Hotel Karim?
Per quanto riguarda la versione integrale, ricordo di aver registrato su rete 4, inizio anni 90’ l’ episodio di Villaggio, che se non sbaglio durava da solo quasi 1h, per essere precisi all’ incirca 56-57 minuti. E’ possibile anche che sia stato trasmesso singolarmente, ora non ricordo nello specifico.
Sarebbe bello poter recuperare tutto il film nella versione totally uncut.
Un abbraccio a tutti e W il gatto. :slight_smile:

1 Mi Piace

Dovrebbe essere questa, Valzer Naif.

//youtu.be/tlYNcvPq-wg

Grazie Swat, ma ho appena controllato, Valzer naif si sente quando la Grandi e Villaggio sono appoggiati al bar, e lei lo incita a cercarsi un uomo con cui ballare; a questo punto il pezzo che cerco io, scorrendo la soundtrack del film, potrebbe essere Splendido, sempre dell’ orchestra Casadei, che non riesco a trovare in rete.

Hai ragione, ho un paio di vecchi vinili di Casadei se li trovo verifico. Ho guardato anche su iTunes, sicuramente è “Splendido”, andando per esclusione.

Ho trovato i vinili, ma tra le tracce non v’è Splendido, andremo con un altro liscio…

Ciao Swat, ho controllato sul sito ufficiale dei Casadei, Splendido è presente nell’ album “E viene sabato e poi domenica” del 1978.
Non ne ho trovato alcuna traccia in rete, se qualcuno fosse in grado di reperire l’ mp3 sarebbe una delizia per le orecchie. “Vai cor tango!!!” :slight_smile:

Esiste (lo possiedo io) il 33 giri targato ‘‘cinevox’’ con alcune musiche presenti nel film

Il buon Casadei non è neanche menzionato :frowning:
Riguardo gli Lp parlavo riguardo LP di Casadei che ho :wink:

Si Swat, l’avevo capito, l’ho pubblicato in caso qualche utente volesse conoscere i titoli della colonna sonora del film :wink:

Trasmesso lunedì 22 giugno 2015 da un’emittente locale della mia regione in ricordo di Laura Antonelli nel giorno della sua morte. La versione trasmessa presentava gli episodi mischiati e non separati uno ad uno. Erano presenti le scene di Paolo Villaggio ripescato dal Peschereccio e con in sottofondo la canzone e la luna bussò, la scena sempre di Paolo Villaggio vestito da donna e le due “surreali” barzellette che Micheli racconta a Laura Antonelli ed ai tre fratelli macellai. Mentre mancavano la scena del “gatto”, la scena in cui Jerry Calà è sull’aereo e la scena della buccia di banana.
Film gradevole e che mi strappa sempre un sorriso soprattutto le scene in cui il pretore Ermenegildo Morelli mostra tutta la sua rigidità.

1 Mi Piace

ma sabato su iris è stata trasmessa la long version ???
???

Sabato è stata trasmessa per la terza volta (11 Maggio 2012 e 20 Agosto 2012) la versione parzialmente integrale della durata di 143 minuti

Questa, te ne do atto, è notevole.

:smiley: effettivamente rileggendo la frase c’è un certo contrasto ma non sapevo come chiamarla