Riti,magie nere e segrete orge nel 300 (Renato Polselli, 1973)

Qualcuno saprebe dirmi se il master usato da shendene per il dvd di “Riti Magie Nere e…” è lo stesso full usato ai tempi per la vhs sempre shendene uscita per la collezione Nocturno, oppure se hanno usato qualcosa di anche vagamente migliore?
esistono anche altri dvd di questo film?
l’ho rivisto stasera dopo molti anni perché tornatomi in mente mentre scrivevo su un altro topic, là ne parlai con sufficienza, invece rivedendolo oggi devo dire che è davvero folle ed esilarante, ha momenti davvero incredibili, l’ho adorato:rolleyes:
sicuramente la prima volta che lo vidi non ero dell’umore adatto per un film del genere;)
quasi quasi vorrei recuperarlo in dvd, ma se devo prendere un dvd con lo stesso master della vhs che ho… beh…

1 Mi Piace

Il master del dvd Shendene è ovviamente lo stesso della vhs.Di ben altra qualità è quello uscito in America per la Image con il titolo REINCARNATION OF ISABEL.

grazie molte.
il dvd americano… umm… muble muble…
di certo senza lingua italiana…
ci devo pensare…
cmq grazie per l’informazione:)

La traccia italiana c’è, altrimenti non te lo avrei proprio segnalato.

wow notizia appetibilissimaaa!!!:rolleyes:
grazie ancora tantissimo, al più presto lo ordinerò, ormai ho deciso che voglio avere un’edizione decente di questo film:)

byez

ora non ricordo la qualità del master shendene, ma quello del dvd usa non è che fosse proprio bello, ricordo che graffi e spuntinature ne aveva

Avevo fatto un pensierino al dvd usa, ma avendo già vhs e dvd Shendene ho lasciato perdere.
Tronando al film in se, una sera lo feci vedere a casa di un mio amico, con presenti anche persone che non conoscevo…beh ho quasi rischuiato il linciaggio. Ceh delirio di film!

beh, nell’ed. usa saranno presenti graffi e spuntinature… ma il master shendene è davvero una roba immonda… il full screen ammazza troppe inquadrature.
ciò che invece mi sta facendo riflettere sull’opportunità, o meno, dell’acquisto del dvd usa è: 1 il fatto che, ovviamente, è ntsc. il che per me rappresenterebbe un problema. e 2, il costo… da thrauma sto dvd lo vendono a più di 25 euro… oltre la spedizione, s’intende.
un’edizione, come si può immaginare, ricchissima di extra: solo il trailer!!!:frowning:
e dunque…
non so.
credo che mi accontenterò della vhs, e appena esce comprerò “L’Amante del Vampiro”…
credo sia la cosa più sensata da fare, almeno per il momento.

x lucifer: eheheheh hai quasi rischiato il linciaggio… come ti capisco. capita spesso anche a me.
tuttavia giusto stanotte ho fatto vedere Riti (sì, confesso, in questo periodo mi sono “intrippato” di sto film) ad una mia amica…
la ragazza si è divertita alla grande…
dovrei sposarla? ghghghgh

A’ Corvo…cerca passatempi più prosaici con le donne…pensa a me, che quando la mia compagna attuale m’ha sorpreso a vedere Dolce gola voleva che facessi fagotto e andassi via da casa…:smiley: Che so, un film con Lovelock, un thriller intellettuale, ma proprio Polselli? Va bh che c’è il grandissimo Tano Cimarosa, però…:smiley: :smiley: :smiley:

come fa’ a piacervi questo film?

Ma, con film come questi non si parla tanto di bellezza, il film è obiettivamente brutto? Ok, però ce tutta un’aurea di contorno, ingenuità, delirio (il delirio è la regola Polselliana) da cui qualcuno (me compreso) è incomprensibilmente attratto.

1 Mi Piace

concordo con luciferrising…
un film come “Riti, Magie…” è obiettivamente e indiscutibilmente “brutto”.
tuttavia credo che anche il “brutto” potrebbe essere una qualità estetica, un valore, così come reputo un valore la sfacciataggine e l’ignoranza assoluta, genuina, vorrei dire “pura”, che permea il film di Polselli.
son questi i dati che mi affascinano e mi attraggono in film del genere.
provo invece vera repulsione dinnanzi a pellicole come, sempre per citare Polselli, “Rivelazioni…”, e questo perché lì la meravigliosa ignoranza di cui ho scritto è gravemente compromessa, inquinata da una certa presunzione pseudo “intellettualistica” che vorrebbe mascherare “seriosamente” l’imbecillità del film, i suoi beceri assunti di base.
[come dimenticare la spiegazione “scientifica” dell’omosessualità di uno dei personaggi [macchietta] del film???:confused: ]

1 Mi Piace

Il film di Polselli ha indubbiamente cose bruttissime ,“sciagurate”, frutto più che altro di fretta e approssimazione (pochi soldi, e ancor meno tempo per girarlo: oddio, in analoghe condizioni nella storia del cinema si sono fatti anche signori film,eh…). PERO’, è un film che ha un tot di “idee di cinema”. Una cosa, insomma, che tanto per capirci manca nei vari “cinepanettoni” dei Vanzina/ Parenti/ De Laurentiis/ Boldi/ De Sica…

1 Mi Piace

concordo.
se a natale l’industria cinematografica [industria? in effetti non esiste più] fosse capace di sfornare anche un solo film come questo di certo passerei le feste al cinema hehehe
i cinepolpettoni citati sopra sono figli della tv di maria de filippi… altro che “idee di cinema”, nemmeno “pensierini di cinema”:frowning:
ed è davvero assurdo che qualcuno li paragoni non dico a film quasi inclassificabili come quello di Polselli, ma alle vecchie commedie italiane del bel tempo che fu sigh!:confused:

bacio le mani

Quoto su gran parte di quello che avete detto, ma sul poco tempo a disposizione e sul basso budget in questo caso si tratta di imbecillità da parte della regia…
fidatevi che Polselli sa al massimo tenere la macchina da presa in mano…
io non lo definirei nemmeno un regista, anche se nelle interviste si vanta tanto come intellettuale innovativo…
Apparte qualche “trashiata” di serie A dobbiamo dire che la trama è scopiazzata quasi per intero da BLACK HORROR-Le messe nere un film Inglese di Vernon Sewel del 1969 che ho in DVD…
d’altronde anche Ciccio Ingrassia in un’intervista diceva che Polselli non era un vero e proprio regista…Meglio Paolo Solvay “il tranviere”

1 Mi Piace

Guardati i suoi film pre Mondo pazzo gente matta, Polselli era un regista con la R maiuscola (e sebbene a causa di un difetto di pronuncia io la r non la sappia pronunciare, questa volta mi permetto di farlo ugualmente, è il caso). Probabilmente a un certo punto si è rotto i coglioni di far parte di un’industria che gli faceva buttare sangue senza alcuna soddisfazione e ha deciso di mandare tutti affanculo, produttori e pubblico… Tanto i soldi entravano lo stesso, e anzi, forse ne entravano pure di più, basta mettere un po’ di figa o un po’ di sangue sulla locandina…

1 Mi Piace

E poi, aggiungo io, quanta figa si sarà fatto. I sui film ne sono gonfi come 1 alveare…grande Renato. Numero 1.

1 Mi Piace

Quando un film sorpassa i limiti della bruttezza abbraccia fatalmente quelli della bellezza.
In questo caso Riti,magie nere e orge nel 300 è splendido.

1 Mi Piace

Ma io sono un po contrario nel difendere a spada tratta tutto ciò che italiano a meno che non sia un prodotto valido… io riti, magie nere e segrete orgie l’ho visto 6 volte, quindi penso di essere abbastanza competente in materia.
L’unica sequenza ad effetto è quella dei popolani che torturano le donne segnandogli le croci sul petto…
I costumi della messa nera iniziale sono alquanto ridicoli… un misto tra la science ficiton più demenziale e il decamerone d’ambientazione infernale…
fate voi… mo quasi quasi me lo rivedo… ahhuaahuahuahuahuaahuahuauh
la cosa bella è che mi rivedo film che so essere brutti…
sul regista con la R maiuscola mi pare che state esagerando… forse siete più bravi voi a fare la regia…

1 Mi Piace

Non credo che tu abbia colto il senso del mio intervento.:wink: