Rocco e i suoi fratelli

Regìa di Luchino Visconti, 1960
Con Alain Delon, Renato Salvatori, Spiros Focas, Max Cartier, Annie Girardot, Katina Paxinou, Claudia Cardinale, Corrado Pani, Nino Castelnuovo, Paolo Stoppa


Beh, che dire. Film grandioso, visto stanotte per la primissima volta… impressionante. Giù il cappello a Visconti, magari senza inchino giusto perché so di che sponda era. Film splendido.

Dvd Medusa con film restaurato ma ormai (mi dicono) fuori catalogo.

qua c’è

anche se io l’avevo comprato qui qualche mese fa a 14 euro circa, boh

Trenta euro più le spese… :yikes:

In sostanza mi pare di capire che i dvd esistenti di questo grande film siano tutti tagliati, anche se in modo diverso.

  • il dvd medusa, la prima edizione italiana con cover rosso/argento è cut di almeno una sequenza di lotta tra Rocco e Simone dopo lo stupro di Nadia

  • il secondo dvd italiano della 01 manca di alcuni particolari come il lancio delle mutandine di Nadia in faccia a Rocco (sequenza che invece pare fosse presente nel dvd medusa)

  • il dvd olandese della Homescreen è a sua volta cut di alcune sequenze come ad esempio Simone e il ricco gay che si avviano tristemente verso la camera da letto dopo essersi picchiati in casa

Premesse le ovvie bestemmie per tutto quanto scritto sopra: il film è uscito in bluray da qualche parte? Risulta una copia integrale?

Cosa durano esattamente le edizioni Medusa e Olandese ? così confrontiamo con quella a doppio disco The Master of cinema che contiene “a new anamorphic restoration of the film in its fully uncut original 3-hour Italian release version”.

Dvd Medusa: 2h49m38s
Dvd 01: 2h48m42s
Dvd olandese: 2h49m52s

The Masters of Cinema 2’49’ 57" compreso il marchio Titanus in testa al film.

Avevo l’edizione Medusa, ma dopo aver preso l’Eureka un paio d’anni fa, l’ho venduta. L’edizione UK è nettamente migliore, come qualità visiva e per quantità (nonchè qualità…) di extra.
P.S. Inoltre, ha pure l’audio francese. Con Delon e la Girardot che parlano nel loro idioma…

Si è poi saputo qualcosa riguardo l’esistenza di una versione completamente integrale? E’ davvero, come sembrerebbe leggendo le durate, la versione “Eureka/Masters of Cinema”? :confused:

Io ho la versione “Titanus” cartonata edita nella collana del Corsera “Bianco e Nero italiano”… presumo sia equivalente alla versione 01 (ossia quella con meno minutaggio) o sbaglio?

Puoi presumerlo, ma non lo darei per certo senza controllare… di questo film girano parecchi master italiani diversi con piccole differenze e tagli anche differenti. Io darei una controllata.

Ho controllato e a quanto sembra avevi ragione… dalla realizzazione tecnica del menu, assenza di extra e logo di RaiTrade con pixel grossi come una vecchia tv a 28 pollici, ero praticamente convinto fosse l’edizione 01… invece ho controllato la durata e, sorpresa, è la stessa della versione “Eureka”, ossia 2h 49m 57s dal logo “Titanus” originario alla scritta “Fine”. A questo punto, se la versione “Eureka” è davvero integrale, dovrebbe esserlo anche questa.

La cattiva notizia però è che il dvd, oltre ad avere un formato letterbox 4:3 (che sembrerebbe tagliare anche qualche scritta nei titoli di testa iniziali), propone un master orrido, pieno di spuntinature, graffi e quadro traballante, perciò neanche lontanamente restaurato, offrendo una qualità di visione praticamente equivalente a quella di una pessima vhs. :frowning:

Potresti postare qualche immagine tanto per capire?

O perlomeno guardando sul sito DvdBeaver noti dell differenze nel quadro, rispetto alle edizioni lì recensite?

Ad uno sguardo veloce direi che il video del dvd Titanus/Raitrade/Corriere della sera in mio possesso è una via di mezzo tra il dvd Image e il C’est la Vie… ma nonostante ciò sono quasi sicuro che non condividano lo stesso master, dato che i due dvd recensiti da dvdbeaver hanno entrambi una durata inferiore :confused:

Va beh steed ma tanto lo sai bene che le durate dei dvd non vogliono dire nulla:cool:

Nel caso potresti vedere se le due scene che ho citato qualche post indietro sono presenti… ma dalla durata che riporti lo saranno senz’altro.

Ovviamente potrei controllare le scene che dici, ma su un film di quasi 3 ore dovresti darmi almeno un appiglio riguardo al minutaggio o ai capitoli del dvd, altrimenti, non vedendo il film da circa 15 anni, sarebbe come cercare un ago in un pagliaio :smiley:

Dunque la scena del lancio delle mutandine di Nadia in faccia a Rocco è dopo 1h39m circa.

Quella invece con Simone e il tizio omosessuale che si avviano verso la camera da letto dopo essersi picchiati in casa sua arriva circa dopo 2h10m.

Stasera appena posso controllo… intanto tu magari informati sull’integralità e/o qualità audio video di queste altre due edizioni che ho scovato :smiley:

Ossia… Arthaus/StudioCanal e CMS

EDIT

Ho controllato: la prima scena di cui parli c’è sicuramente…

nella seconda invece, dopo essersi picchiati, c’è un primo piano di Salvatori che si tocca la faccia dopo il pugno di Hanin, poi un controcampo del volto di Hanin, poi viene inquadrato il televisore con Hanin che tamburella con le dita sopra la tv… e poi la spegne. Dovrebbe esserci una scena dove si avviano proprio in camera? Perché a me sembrerebbe molto più efficace solo con lo spegnimento della tv :confused:

Ho controllato le due copie in mio possesso (01 e Homescreen, olandese) ed in entrambe la seconda scena è identica, come la descrivi tu.

Presumo che nella copia Medusa (cover rosso/argento) che avevo a suo tempo controllato ma che non ho più fosse presente anche il proseguimento della sequenza, con i due attori che si incamminano verso la camera da letto, ma non ho modo di controllare purtroppo…

Quindi nella versione Medusa mancava il dettaglio dell mutandine mentre era presente la “ritirata” in camera di Salvatori e Hanin. A questo punto mi viene il sospetto, visto che la durata dell’Eureka Uk è la medesima del mio dvd, che la scena in questione manchi pure lì… :confused:

Se qualche forumista (e dai primi post mi sembra ci fossero, ad esempio Johnnyb) fosse in possesso delle versioni Medusa ed Eureka potrebbe controllare i punti con i probabili tagli? Grazie in anticipo

Sì giusto, intendevo il dvd olandese Homescreen. Ora correggo il post a scanso di equivoci.