Rocco e i suoi fratelli

Io premetto subito che questo film l’ho visto per la prima volta circa un mese fa, perchè malgrado fosse un capolavoro che avevo intenzione di vedere da anni, non mi era mai capitata l’occasione, cosi’, prestatomi da un amico mi sono deciso a vederlo e, malgrado la sua lunghezza… devo dire che, non me ne son accorto in quanto oltre ad avere una bellissima trama, ha pure degli interpreti straordinari, diretti da un grandissimo regista qual’era Luchino Visconti; moltissime sarebbero le scene da citare, però io mi limiterò come al solito a suggerirlo a chi, come me, magari non l’avesse ancora visto perchè convinto di trovarsi di fronte ad un film troppo impegnato e noioso… non è così ma è un capolavoro imperdibile per ogni cinefilo!!! :wink:

//youtu.be/0UPIVJj-VPg

Il br della benemerita Eureka, su www.dvdbeaver.com/film5/blu-ray_reviews_70/rocco_and_his_brothers_blu-ray.htm Sembra magnifico, sotto ogni punto di vista.

Con l’Eureka si va tranquilli, tutti quelli che ho sono stupendi, sia a livello di qualità dei master che degli extra.
La triade (delle migliori case secondo me è questa: Criterion-Eureka-Arrow (aggiungendo Camera Obscura, chiaramente con la sua produzione limitata, per ora).

A prescindere dalla qualità video, sicuramente superiore visti gli elevati standard Eureka, bisognerebbe controllare anche la durata: se non erro il dvd Eureka aveva la stessa durata della mia edizione da Edicola Titanus/Corsera che è tagliata… chissà se per questa edizione hanno recuperato un master davvero completo… chi fa da cavia? :smiley:

mi par strano, di solito Eureka cura le sue edizioni sotto tutti gli aspetti, ma comunque in questo mondo tutto è possibile…

Il dvd Eureka ce l’ho da anni. Controllero’ la presenza o meno delle scene “incriminate”…

Grazie Zardoz… le scene sono:

il dettaglio delle mutandine e

la “ritirata” in camera di Salvatori e Hanin.

la prima a circa 1h39m circa, l’altra circa a 2h10min

Io ho l’edizione Criterion, di cui ho visto non si fa menzione nel thread. Integrale? fatemi sapere, non ho tempo per controllare :smiley:

La Criterion non ha mai editato il film di Visconti, Caltiki birbone bugiardello…

La realtà è invece mto più banale caro mio. Semplicemente ho scorso la mia lista per verificare quale edizione posseggo del film. E cosa c’è scritto? Criterion… E così ho scritto il mio post…Un errore in buona fede, nessuna presa in giro a nessuno, non è mio costume… Chi ha in mano la mia lista può verificare e testimoniare in mio favore, se gli va. Evidentemente la mia edizione è l’Eureka.

Caltiki in ginocchio sui ceci. Anzi, crocefisso in sala mensa.

Ma come farai a confonderti tra un’edizione e un’altra, mi domando e dico! Specialmente considerando che hai pochissimi film.

Manno’, pietà per Caltiki: al massimo, gli facciamo comprare qualche dozzina di br e dvd Criterion. Così impara a non confondere le label. .

Vai tranquillo, già dato.

A proposito, dall’Eureka:

  1. Non riesco a individuarla, riuscite a darmi indicazioni maggiori: da 2:10 in poi non l’ho vista

Visionato il dvd Eureka E il dvd olandese. In entrambi i casi, il “lancio della mutanda” c’è. L’altra scena, invece, in entrambi i dvd si conclude con la mano che spegne il televisore.

Segnalo inoltre che lunedì il film torna in alcune sale, ovviamente d’essai, in Italia. Copia restaurata, naturalmente. Quanto sia “completa”, intendiamoci, è un’altra storia…
P.S. Comunque son convinto che la scena segnalata si concluda appunto col televisore spento. Vederli nel corridoio mi sembra un qualcosa “in più” davvero inutile. Visconti amava più le sottigliezze che non le tonalità “esplicite”, almeno su certe cose…

Pare sia completa… nell’articolo dovrebbe esserci anche un video con le scene recuperate ma dal mio pc non riesco a vederlo… chi può ci faccia sapere

[b]“Rocco” torna in sala per i 40 anni dalla morte di Visconti

[/b]Dopo la presentazione a Cannes del restauro arriva ora in sala il film di Luchino Visconti

http://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2016/03/07/news/_rocco_torna_in_sala_per_i_40_anni_dalla_morte_di_visconti-134766088/?ref=HREC1-24

В Санкт-Петербурге и Ленинградской обл. бригада опытных строителей http://dom-ssv.narod.ru выполнит любые виды работ по устройству фундамента и кровли, возведению стен и облицовке декоративным покрытием из материала любого типа. Выполняем быстрый и качественный монтаж коммуникационных сетей, согласно утвержденного графика и сметы. Облагораживание приусадебного участка – строительство заборов. Каменщики Требуются каменщики Ищу каменщиков Каменщики бригада Работа каменщиком

1 Mi Piace

Comunque nemmeno io riesco a vedere quel filmato, steed. Boh.

Dopo tre pagine a colpi di mutanda e presunte incularelle, si potrebbe anche provare a spendere due parole per un film incredibilmente bello, girato in maniera superba e interpretato magistralmente da un cast a dir poco in stato di grazia. Se Delon ruba la scena con il suo bel viso e il suo personaggio martire alla causa famigliare, secondo me la palma del migliore va senza se e senza ma ad uno straordinario Renato Salvatori, che si lascia presto corrompere dal miraggio del benessere nordico, e si autodistrugge vittima dell’ingenuità delle proprie origini. Nella versione BR Eureka la fotografia di Giuseppe Rotunno incanta, bellissimi gli esterni di una Milano non certo convenzionale, non c’è il Duomo ma i caseggiati popolari e i prati della periferia, l’Alfa Romeo e la nebbia fa la sua comparsa in una sequenza al Parco Sempione.
Insomma per me è un film totale, emozionante e tremendamente attuale se paragoniamo le speranze della Famiglia Parondi con quelle dei migranti di oggi.
Ah per la cronaca nel BR c’è il lancio della mutanda ma manca il mano nella mano, che concordo con Steed, sarebbe stato molto meno efficace della mano che spegne la tv.

Proprio tu fai disinformazione!!!111 :gu:

http://www.squadravolanteligera.com/roccoeisuoifratelli_029.htm

Vergogna.