Roma bene (Carlo Lizzani, 1971)

Ecco lo scoop: con il lettore da TV é effettivamente un disastro come dicevate, ma ho provato su due PC (un Mac con Quicktime e un PC linux con VLC) e si vede bene!
Molto probabilmente si tratta di un difetto nella compressione che manda in crisi i circuiti meno performanti dei lettori da TV, o almeno é l’unica spiegazione che riesco a darmi per un problema che non mi era mai capitato.
Sicuramente non si tratta di un problema del master.
A questo punto dovrebbe essere possibile realizzare una copia funzionante su qualsiasi lettore, ricodificando il DVD su un PC, per esempio con DVDShrink usando una compressione minima. Appena ho un momento lo faccio…
Mi viene il sospetto che alla H&W usino un PC per il controllo di qualitá prima della produzione… comunque l’importante é che questo raro film si possa di nuovo vedere, il master ha tutti i segni del tempo ma non é cosí male.

Se è così quella che ci dai è una notizia fenomenale! :slight_smile:
Se la prova con Dvd Shrink riesce facci sapere!!!

P.S. cmq hai visto che con il lettore normale il master risulta davvero inguardabile? Da mal di mare… :dizzy:

E per quale motivo i lettori stand alone dovrebbero avere “circuiti meno performanti”?

A questo punto dovrebbe essere possibile realizzare una copia funzionante su qualsiasi lettore, ricodificando il DVD su un PC, per esempio con DVDShrink usando una compressione minima.

Se il dvd è un dvd 5, come la max parte degli Hobby & Work, non fai nessuna ricordifica, nemmeno con DVDSHrink. Dovesse essere più grosso, DVDShrink ti farebbe un encoding riducendo la qualità, e quindi aumentando i problemi di compressione anziché diminuirli.

Quello che scrivi non ha senso.

Magari il motivo ‘tecnico’ non sarà quello espresso da Cosmo Vitelli, tuttavia ho controllato ora il dvd sul pc: si vede come una vecchia vhs ma almeno non rovinata e lo sfarfallamento, nonostante qualche abbondanza di scia, è totalmente assente. Se ci fosse un modo per vederlo alla stessa maniera sulla tv farei salti di gioia. Altrimenti a mali estremi lo vedro cmq sul pc, nonostante le dimensioni ridotte dello schermo e la scomodità.

Leggero OT ma neanche troppo: anche la mia copia di Stimulantia, sempre dei tizi della Hobby & Work, che in tv presentava (negli episodi re-introdotti in lingua originale) lo stesso identico problema su tv, non lo presenta affatto su pc. Anche qui c’è un certo effetto-scia comunque non così fastidioso da pregiudicarne la visione. Invece su tv la visione è semplicemente impossibile. Boh.

Almayer: ho avuto l’impressione che gli sfarfallamenti sul lettore da TV avvenissero nelle scene in movimento, dove il decompressore deve lavorare maggiormente, e in questo i potenti processori dei PC attuali potrebbero essere avvantaggiati. Peró é una teoria buttata lí, non sono cosí esperto.

Sulla possibilitá di risolvere ricomprimendo ho pochi dubbi. Il PC riesce a decomprimere correttamente, quindi il problema non é nel master ed é possibile ottenere una traccia video buona, epurata dal misterioso errore commesso da H&W… A questo punto nulla mi vieta di produrre un DVD (ma anche un Divx o qualsiasi altra cosa…) ricodificato, usando qualsiasi codec mpeg2 o quant’altro disponibile, e il risultato sará una cosa completamente distinta da quella presente nel dvd originale (ma soprattutto funzionante).
Ho citato DVDShrink solo perché é uno dei programmi piú noti sotto windows… comunque se non lo avete giá fatto voi, domani appena posso rimettere le mani su un computer ci provo, ora sul cellulare mi riuscirebbe un po’ difficile :slight_smile:

shrink però modifica i file che vengono creati, non so se questo possa aiutare cmq

No. Ripeto, se è un DVD5, DVDShrink fa solo una copia 1:1. Se è un DVD9, riencoda, ma aumenta la compressione.

L’MPEG2 è sempre lo stesso, da più di 10 anni. La decodifica del dvd e` rimasta uguale da allora, non cambia assolutamente nulla. E se tu lo comprimi con DVDShrink aumenti la compressione, non la diminuisci, quindi secondo il tuo ragionamento dovresti aumentare il problema, invece di diminuirlo.
Comunque:

http://www.videoarcheologia.it/html/it/index.asp?mainurl=dvd/sheet_detail.asp$$$id=2659

Si fa la copia 1 a 1 ma non copia pari pari i files ma ne crea di nuovi di differente dimensione, non so se questo possa portare anche ad un miglioramento qulitativo.

No, il video non viene affetto.

sembra (anche se spiegato in modo approssimativo) un discorso di deinterlacciamento
estrai una piccola parte del video (dove c e del tremolio)
dallo in pasto a virtualdub con relativo filtro (deinterlace) gia inserito nel programma
compressione (per provare) a piacere (xvid,divx ecc)
idem audio
mettilo su cd/dvd e vedi l effetto in TV
al PC lo vedrai sempre bene in quanto il monitor ha una risoluzione differente dal Tv
saluti

Uomini di poca fede… svelato il mistero.

Lo spunto sul video interlacciato mi ha messo sulla strada buona, l’errore nel DVD è proprio il tipo di interlacciamento che è stato scelto: quello standard per i DVD è il TFF (top field first) mentre quello che è stato effettivamente usato è BFF (bottom field first). Lo si può verificare con un programma come g-spot per Windows (http://www.headbands.com/gspot/) che mostra questo tipo di informazioni dal flusso video. La differenza tra i due tipi sta nell’ordine in cui vengono presentati i due semi-frame che compongono un’immagine interlacciata, se l’ordine è sbagliato rispetto a quello che si aspetta la TV, nelle sequenze in movimento si verificano tutti quei problemi che abbiamo visto.
Vedere per esempio questa discussione:
http://www.videohelp.com/forum/archive/field-order-for-pal-dvd-t361637.html

Il problema non si nota sui PC dove le immagini sono solo progressive, e scommetto anche su una tv digitale usando un player con uscita progressiva.

Per risolvere, bisogna ricodificare il video facendo attenzione che l’encoder usato generi un video interlacciato nel modo giusto (TFF). Io non sono molto esperto di questi programmi, e sto usando AviDemux sotto linux che mi permette di specificare questa opzione. Su Windows un programma molto simile è VirtualDub.

Probabilmente ci si riesce anche con programmi meno tecnici, indirizzati al backup dei DVD: però ho provato con DvdShrink e nonostante lo abbia forzato a ricodificare tutto il video, ho notato che il risultato era sempre un interlacciato BFF come l’originale… evidentemente mantiene le caratteristiche del file sorgente. Magari se avete dei dubbi, convertitene solo una porzione dato che ci vuole molto tempo, e controllate con g-spot il risultato.

Magari se qualcuno è in grado di spiegare il procedimento passo per passo sotto Windows potrebbe postarlo qui a beneficio dei meno esperti.

PS: la mia teoria iniziale sulla compressione sbagliata non corrispondeva al nostro problema ma non era priva di senso. Leggete cosa dice il manuale di tovid, un altro programma per convertire filmati in dvd per linux:
“(…) WARNING: With -quality 10, the output bitrate may be too high for your hardware DVD player to handle.”
Cioè codificando ad un bitrate troppo alto alcuni player da TV non riuscirebbero a gestire la decompressione, era quello che pensavo avesse fatto l’H&W.

Nerissimo capolavoro di Lizzani. Se la prima parte (e i primi 5 minuti con uno strepitoso Manfredi che cita Dante) fa pensare alla commedia all’italiana tra imbrogli e ipocrisia, man mano che il film va avanti gli esponenti qui rappresentati della ‘‘Roma bene’’ sembrano i personaggi di uno dei migliori thriller di Bava o Lenzi del periodo, arroganti, viziosi, odiosi criminali mai punibili, perchè la polizia anche qui ha le mani legate. Finale geniale, degno di un Bava e che anticiperà di una trentina d’anni Open Water. Cast spettacolare con Manfredi, Leroy, Caprioli, Moschin (chi avrebbe il coraggio oggi di interpretare un cardinale mignottaro e avido?), Fabrizi, Orsini, Ballista, Cannavale, Papas, Lisi e last but not least Senta Berger (qui di una bellezza da far stare veramente male). Un vero gioiello, come tanti capolavori di Lizzani degno di una signora edizione in home video.

Esce in dvd per la A&R (sigh…) il 22 novembre…
Temo che il master sarà lo stesso della collana H&W, purtroppo.

ma se non era un problema di master, bensì tecnico di interlacciamento o non so che altro, non si potrebbe sperare che sia un po’ meglio?

Mah, la A&R di Usmate Velate (deep Brianza) dubito che farà qualcosa di meglio…

In realtà per fare di meglio alla A&R basterebbe usare lo stesso master H&W cercando di non fare casini coi cavi durante il processo di riversamento :smiley:

L’accattivante cover del dvd

(la copertina è repellente, invita a non comprare il dvd…)

qualcuno infine ha preso il dvd A&R?
cover -orribile- a parte vale la spesa?
su Terminal viene indicato come full screen… che formato ha?
è letterbox?
:confused:

Non so se a riguardo può esserti di aiuto il commento postato da un utente straniero sull’amazon nostrano… :smiley:

http://www.amazon.it/Roma-Bene-Senta-Berger/dp/B009ZHK0K4/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1356268232&sr=1-1