Roma bene (Carlo Lizzani, 1971)

ROMA BENE
di Carlo Lizzani
Anno: 1972
Cast: NINO MANFREDI, SENTA BERGER, ENZO CANNAVALE, FRANCO FABRIZI, UMBERTO ORSINI, VIRNA LISI, GIGI BALLISTA, GASTONE MOSCHIN, PHILIPPE LEROY, MARIO FELICIANI, IRENE PAPAS, VITTORIO CAPRIOLI, Michèle Mercier, Minnie Minoprio, Pupo De Luca, Malisa Longo

Visionato ieri sera. il film è un pezzo sicuramente raro che ha sempre avuto scarsa cittadinanza in TV.
Ottimo film… Capolavoro, a mio avviso.
Un cast tutto di rispetto e, sopratutto, unico.
Attori bravissimi: Nino Manfredi, Senta Berger, Gastone Moschin, Philippe Leroy, Virna Lisi, Vittorio Caprioli e Franco Fabrizi.
un film interessante, amaro e con un finale tragico.
da recuperare, da vedere all’infinito e da apprezzare. Una pellicola che ha tanto da dire.

Dopo capolavori come Il Gobbo, San Babila ore 20, Storie di Vita e Malavita, Banditi a Milano, Carlo Lizzani non si discute!
Hai perfettamente ragione, dovrebbe circolare più spesso. E’ un male, che io non sia ancora riuscito a vedere “Roma Bene”, un film dove oltretutto c’è un mostro sacro come Nino Manfredi.

ma cacciami una curiosità come hai fatto a visionarlo visto che non lo trasmettono in tv da parecchio tempo e non è mai uscita una versione in dvd del film? a me piacerebbe molto vederlo soprattutto perchè interpretato dal mio attore preferito sto parlando naturalmente del grande Nino manfredi!

http://img144.imageshack.us/img144/5730/bannermanfredicopiakj0.jpg

possiedo una vecchia VHS del film ROMA BENE.
da un passaggio televisivo di circa 15 anni fa da una TV locale “ITALIA 7 TGS” che ho trasferito recentemente su DVD-R.

C’era solo una cosa che andava aggiunta: la straordinaria e loungissima colonna sonora del Maestro Luis Enriquez Bacalov, tra l’altro molto varia quanto a mood.

La colonna sonora conteneva due bellissimi brani cantati dall’allora sconosciuto Riccardo Cocciante, “Down memory lane” e “Rythm”, da recuperare e riscoprire.

Davvero un capolavoro…

Insolita la struttura, più consona a una commedia all’italiana che a un film di questo tipo. All’inizio vien da storcere il naso, poi ci si abitua e si gode della visione.

Spietato, perfido, molto lucido, ma anche grottesco…

Bravo lizzani!

La OST è stata ristampata in cd dalla giapponese avanz e costa un occhio della testa, ma ne vale la pena!

Finale piuttosto angosciante ma è forse la parte meno riuscita del film di Lizzani oltre a Cannavale doppiato in veneto (ma Marco Giusti ne esalta la napolaneità).

Oltre alla colonna sonora da ricordare il cast: il solito Franco Fabrizi nel consueto ruolo, Virna Lisi (ottimi i suoi vari commenti), Caprioli etc

Eh l’ho notato anche io…quando ci si affida alla memoria dopo 35 anni succede.

Comunque un ottimo film, visto in una registrazione da Rete4 di almeno 15 anni fa…cast variegato ma funzionale, gran ritmo ed un finale davvero ben girato al di là dell’ideologia di fondo (comunque non disprezzabile). Notevole il personaggio di Moschin…

Non l’ ho mai visto… Uno dei miei crucci… Aspetto ( ma per veder le cose belle quanto bisogna aspettare? )

Ho visto la versione piu’ in voga… Bellissimo! Cast grandioso, colonna sonora stupenda (Cocciante sconosciuto piazza 2 pezzi strepitosi), i figli della coppia Lisi-Leroy sono Crostarosa (decamerotici) e una divina (come sempre) Galleani. Grandissimi Manfredi, Caprioli, Fabrizi, Moschin e Ballista. Squisite per gli occhi Senta Berger, Mercier (diversa dal solito), Incontrera, Minoprio. Il finale, crudele, anticipa di quasi 20 anni dead calm. Super consigliato!

Per chi volesse recuperare il suddetto film informo che il dvd è uscito nella collana H&W dedicata a Angelica/Michelle Mercier

Lo si può recuperare chiedendo l’arretrato:
http://www.hobbyeworkpublishing.it/index.cfm=pagina&id=791

Confermo che si tratta del film di Lizzani, l’ho avuto tra le mani. Non ho idea della qualità audio video e dell’integrità del master.

Pessimo riversamento purtroppo… ho avuto modo di controllarlo qualche giorno fa. Qualità vhs praticamente, ma purtroppo usurata: il film è afflitto, per larghi tratti, di un continuo sfarfallamento dell’immagine dovuto probabilmente all’usura del master originale e/o ad una difettosa lettura del supporto magnetico in fase di riversamento su dvd :mad:

Sono tentato di scrivere alla H&W per chiedere il risarcimento perché il film praticamente è invedibile a meno che non si voglia passare 100 minuti con il mal di mare.

Riguardo il formato, sulla fascetta c’è scritto 1.85:1 ma in realtà i titoli sono praticamente in cinemascope (o formato similare) e il formato diventa quello indicato solo con la fine dei crediti. Ah… ovviamente la codifica non è anamorfica e per ottenere il formato widescreen bisogna zoomare.

Dimenticavo… durata del master 1h 34m 34s

Incentivato dalla presenza di Manfredi in un film di difficile reperibilità, ho approfittato del suo primo avvistamento per precipitarmi in edicola e acquistarlo. Durante la visione ho potuto riscontrare quei difetti già ampiamente descritti in questa discussione… a parte il grande rammarico per aver perso la possibilità di ammirare Manfredi in un ruolo inedito, sono rimasto sconcertato dal modo con cui commercializzano dei prodotti senza prima testarli… roba da matti!!!

proverò a chiamare il servizio clienti della " Hobby & Work " per farmi avere le dovute spiegazioni e nel caso la situazione lo richiederebbe avenzerò anche delle pretese di rimborso…

Mi sono procurato questo film data la rarità e la passione per il cinema italiano del periodo…beh secondo me la fate troppo tragica, è la tipica pellicola non restaurata ma ho visto molto di peggio in DVD. Purtroppo temo che pochi oggigiorno abbiano i mezzi per restaurare a dovere film che poi sono destinati a un pubblico piuttosto ristretto, e quindi questo è quello che passa il convento. Se qualcuno temeva che fosse un prodotto inguardabile, penso di poterlo tranquillizzare…

Scusa ma hai visionato il film proprio nella versione della Hobby & Work? Perché ti posso assicurare che la mia copia è inguardabile a causa del continuo sfarfallio dell’immagine. A questo punto mi viene da pensare che alcune copie, come quella in mio possesso, siano realmente fallate… :confused:

Sì, mi è appena arrivata, hanno impiegato due mesi dalla richiesta, forse c’e di mezzo una nuova stampa? Se mi dici per esempio il minutaggio esatto di un punto dove il problema e evidente, posso caricare da qualche parte uno spezzone della mia copia per un confronto.

Non c’è un minutaggio esatto… il problema praticamente persiste per tutta la durata del film, per questo dicevo che è inguardabile! E’ come visionare una cassetta di quelle ex-noleggio di un film di successo… :mad:
Probabilmente o si tratta di uno stock fallato, oppure di un riversamento riuscito male. Nel caso della tua copia potrebbe trattarsi di un riversamento ex-novo effettuato dalla H&W…