Roma dalla finestra (Masuo Ikeda, 1980-82)

Ieri sera ho voluto vedere questo film da copia di vhs giapponese con audio italiano e sottotitoli nipponici di Masuo Ikeda, che ha realizzato due soli film (altro film è Dedicato al mar Egeo) dedicandosi poi all’arte.

Il film è stato girato in Italia (e in parte a Parigi) da una troupe italo-giapponese agli inizi degli anni 80.

https://youtu.be/R_C9wwOwEfI

Come ha scritto anche Pulici, il film è un folle delirio nel suo insieme, con Delia Boccardo nel ruolo di Olga, modella e moglie del fotografo Claudio Cassinelli, che viene violentata e perseguitata da un uomo sconosciuto all’interno della sua villa, mentre Cassinelli conosce una ragazzina giapponese all’idroscalo di Roma, luogo della morte di Pasolini, mentre fa la pipì in bella vista…
Tra i due nasce una storia d’amore, con diversi momenti esilaranti: lei mentre lo spoglia “ma che grosso che è”, e lui “ma no, è normale”, e via di seguito con follie varie, di cui Cassinelli pare si sia realmente divertito (lo si nota nel doppiaggio, dove ride davvero di gusto).
Compaiono Gabriella Giorgelli nel ruolo di una zingara e Tom Felleghy come receptionist d’albergo.
Il tutto condito dalla colonna sonora di Paul Mauriat.

1 Mi Piace

Ma è poi uscita da qualche parte una versione decente?

PS: per @almayer, notare il doxa sharkhunter(?) di Casinelli

1 Mi Piace

Ho notato che il topic aperto da Caltikkius era nella sezione orientale, ma vista la location e il cast ho dittatorialmente deciso di metterlo nella sezione italiana.

non vorrei dire una scemenza ma mi pare ci fosse un butleggazzo cinese che trovai anni e anni fa a Hohhot… e lo vendetti al fù Michele De Angelis per due lire

1 Mi Piace

(Ecco) l’impero dei nonsense

tratto dall’omonimo romanzo scritto dallo stesso Ikeda, è una traslitterazione a volte ridicola a volte farneticante di tante “esotiche” suggestioni… Fellini, Pasolini, la commedia all’italiana, Histoire d’O…manko e gotico

si ride o sorride spesso, la scena dei bucatini al ristorante con la Nakayama “nipponica” e “cinesina” in mezzo ai buzzurri o i già citati commenti sul membro virile di Cassinelli o sul Martirio Pasoliniano (cit.) “anvedi in dove cazzo s’è fatto ammazzà”

meriterebbe una uscita decente in effetti, anche solo come curio…
si trova solo il dvd della NIHON SOFTSERVICE usato a 210 dollari


la bella copertina del libro originale
e altre immagini apparse sulla rivista francese di moda ZOOM

1 Mi Piace

Non sapevo avesse avuto un’edizione in digitale.
Qualcuno lo ha? È un prodotto di buona qualità?
Mi sembra di ricordare che la copia da vhs che circola fosse un po’ mediocre.