Roma Spara - L' ultimo eroe

A partire dal trentesimo secondo, quando entra la batteria, la melodia è presa da “La polizia ha mani legate”, di Stelvio Cipriani…
Poi va per proprio conto.

PS = ma ci ritorna più tardi

La notizia della partecipazione del figlio di Merli in un film può colpire l’attenzione, la curiosità e l’entusiasmo soltanto di una nicchia di appassionati come la nostra: una minoranza di Italiani che sicuramente non è in grado (a livello cinematografico) di determinare il successo di una pellicola.
Il caso del Monnezza era un pò diverso perchè quel personaggio è rimasto nell’immaginario un pò di tutti.
ROMA SPARA verrà giudicato, secondo me, x “quello che” è dal pubblico, senza fare troppi confronti con i cult che girò il padre 30 anni fa e, a mio parere, non avrebbe neanche senso.
Tutto dipende anche da “come” verrà pubblicizzato e da “quanto” cercheranno di ricreare quell’atmosfera anni '70 che, ai tempi, era attuale, ora rischierebbe di diventare fuori luogo per chi non ha la nostra cultura.

Se andrò a vederlo quindi, mi sforzerò di non fare nessun confronto con i vari “Roma violenta” o “Roma a mano armata”. Forse così riuscirò a godermelo…

Giusto per tirarmela un po’: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Sul Thread che ho dedicato a Maurizio Merli facevo riferimento a questo film: Re: Chi era Maurizio Merli?


Sai dirmi di quale edizione?Shendene o No shame?
Nelle recensioni di un’edizione estera di Poliziotto Scomodo appare tra gli speciali l’intervista al figlio,il quale a quanto pare parteciperà a un film poliziesco(COP ON FIRE).Dopo un’attenta ricerca non sono però riuscito a scovare informazioni su questo film…

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=4016&page=2

Secondo me sarà una cagata pazzesca per dirla alla fantozzi.
Ormai il genere poliziesco in italia e’ morto dal 80,i registi di allora o sono morti o sono in pensione,anche ammettendo tornassero all’opera,non ci sono piu’ gli attori di un tempo,manca poi quell’atmosfera genuina…quegli effetti speciali caserecci(es. la macchina della polizia che si ribalta vuota :smiley: )che rendono il cinema di allora unico.
Tentare un revival del genere e’ un fallimento in partenza,io il ritorno del monnezza mi son pure rifiutato di andarlo a vedere,so già che fa schifo,amendola non e’ Millian e mai potrà esserlo…e il regista non e’ Lenzi,ne Massi ne Corbucci.
Se contate che grandi registi come Argento o Neri Parenti hanno fallito nel resuscitare i rispettivi generi(comico e horror all’italiana) pur avendo grandi attori a disposizione(Villaggio,Von sidow,Lavia)…non oso pensare cosa possano fare registi semisconosciuti,con attori esordienti…
Che ne pensate?

Su questo concordo con te…anche perchè primo dalla inteviste che ha fatto in giro mi sta nettamente antipatico(parere personale), secondo mi sa di pirla assoluto(sempre parere personale)

Su questo non sono d’accordo…
Ti faccio un esempio…il western all’inizio degli anni 50 era entrato in crisi e nessuno ci sperava più…poi è arrivato Leone che l’ha rivoluzionato…e poi Peckinpah…entrambi in modi diversi hanno saputo rianimare un genere…
Perchè questo non potrebbe succedere anche adesso o nei prossimi anni???
Sarà difficile ma non impossibile e io ci spero sempre…
Anche se non credo che sarà l’Italia a far rivivere il genere per vari motivi…purtroppo…

“.poi è arrivato Leone”

E digli niente…:slight_smile:

“Perchè questo non potrebbe succedere anche adesso o nei prossimi anni???”

Forse sbaglio,ma piu’ passano gli anni,piu’ gli attori sono scarsi:Muccino,Stella,Tirabassi…brrrrrrr
e temo che col passare del tempo ne arriveranno altri ancora peggiori.
Parere personale:per me il cinema italiano e’ morto negli anni 80,già a quei tempi saltavano fuori orrori su celluloide difficili da dimenticare,dal 90 non ho trovato un film decente,saranno le serie tv che hanno ucciso il cinema,sarà altro…
ma se si stampano i vecchi film anni 70,mentre sul versante italiano non tirano fuori niente di buono…un motivo ci sarà.
Ciao

Confermo, ho qui il dvd.

Dipende che attori si prendono…d’altronde i film che tirano sono quelli con quegli attoruncoli o fighette che fanno cinema grazie a raccomandazioni con pompini vari ed essere figlio/fratello di…
(Citando Pinketts meglio essere mogli di…che figli di…)
Basta fare un giro nei teatri per capire che di bravi attori ce ne sono…
E questa volta parafraso Allen dicendo che il talento non serve proprio ad un Ca**o!!
Di attori bravi ce ne sono ancora secondo me…

Era un po che nn mi facevo un giro su questo forum, e oggi che guardo trovo questa splendida notizia!! Ma allora è sicuro che si fa questo film?
Io spero proprio di si, e sinceramente, nn condivido l’eccessivo pessimismo di alcuni, io aspetterei di vederlo il film prima di sputare sentenze, se sarà una cagate tipo: la squadra, distretto di polizia ecc… sarò il primo a criticarlo, ma aspettiamo, piu che altro quello che mi preoccupa è il pubblico che cè al giorno d’oggi, in particolar modo i giovani, ve lo dico io che sarà dura trovare apprezzamenti da chi guarda i film di muccino&C…poi nn condivido chi dice che nn ha senso riproporre i film polizieschi, perchè a mio parere i film polizieschi/d’azione sono ancora molto presenti nel cinema americano, quindi nn guasterebbe fagli un po di concorrenza, certo devono essere flm semplicemente piu moderni diciamo, ma nn molto diversi da quelli degli anni 70’

Infatti dal trailer si intuisce chiaramente che non si tratta di un film poliziesco moderno in cui c’è qualche richiamo allo stile 70, ma si tratta di un tentativo di proporre un seguito delle storie di Merli father a distanza di 30 anni…
Non vedo proprio come gli spettatori che hanno sempre ignorato il genere, potranno apprezzarlo in quell’ottica di rivisitazione e rilancio di un genere.

Leone rilanciò sì il western, ma con connotati totalmente differenti.
In questo caso invece è un’altra la strategia.

Gli spettatori che hanno sempre ignorato in genere, e che aimè sono la maggioranza, potrebbero invece trovare interessante questo film, certo se è tecnicamente valido, tanto per intenderci io faccio sempre l’esempio americano, quanti film d’azione statunitensi escono ogni anno? Molti, e con un buon successo, è questo il discorso, se questo si rivelerà un buon film poliziesco, con una storia avvincente e con una buona dose di azione, potrebbe suscitare l’interesse anche dei molti che i film di Merli nn sanno nemmeno cosa siano! In poche parole, aspettiamo che esca, andiamocelo a vede e giudichiamo!

Ma guarda che me lo auguro che sia un successone e forse andrò pure a vederlo. Sono solo diffidente, mooolto diffidente.

Anche io sinceramento ho alcune perplessità, ma nel complesso sono abbastanza ottimista, ma cmq, riscrivo la domanda, è sicuro al 100% che si faccia sto film?

Ho trovato un paio di notizie su questo film, su internet, secondo me quelli di oggi scrivono un sacco di cazzate, secondo questo sito:
http://www.shortvillage.com/db/img_rub/387/387_04.pdf
Le riprese sono iniziate il 5 giunio, mentre oggi diceva che terminavano a fine maggio, e il protagonista è Massimo Pittarello nn Merli Jr.
In quest’altro sito invece cè un interessante articolo:
http://www.fonopoli.it/dettnovita.asp?id=744

appunto…a me guardando l’attore ora mi sembra si tratti del protagonista di “Dentro la città”.

Ha nn ne ho idea di chi sia quell’attore, cmq nn ho trovato nessuna notizia di questo film cercando su internet, a parte i 2 link che ho gia messo prima…mha

Amici del forum, a quanto pare si farà questo film, e oltre Maurizio Matteo Merli ci saranno anche Tomas Milian, Giuliano Gemma e Barbara Bouchet! Leggete qui:
http://www.ilquotidianodelcinema.tv/index.php?option=com_content&task=view&id=136&Itemid=13

…ma…?
Il trailer postato su questo link http://www.youtube.com/watch?v=zrPdoCZN-AE
vorrebbe essere quello del film in topic, ho capito bene? :confused:
Che dire, se è così…l’unica parola che mi viene in mente è “spiazzante”. Inizialmente leggendo il thread ero piuttosto preso bene, pur condividendo diversi dubbi postati da alcuni, circa un “poliziottesco del 2000”.
Dopo la visione di questa cagatella su youtube invece ho dovuto ingollare 6 pastiglie di imodium e aspettare con calma che facessero effetto. :swat:
Intanto le premesse, ventilate nel trailer, di una vendetta da parte del protagonista sugli antichi nemici del padre (ormai vecchietti stecchiti per sua stessa ammissione) hanno dell’esilarante. Per non parlar dell’unico nemico superstite, ovviamente un mafioso, ovviamente il solito cattivone che permette in quest’epoca di perbenismo di far sparare tante pallottole ad un poliziotto cinematografico senza che poi la morale ne venga intaccata.
In secondo luogo per me l’autore fallisce tristemente nell’intento di smuovere gli animi di (ipotetici) spettatori attraverso la tiratella in stile Punisher di Merli jr. su quanto spaccherà il culo a tutti, con frasi che sembrano scritte in tutta fretta sulla tazza del cesso prima di consegnare il copione. In pratica un polpettone blaterante di stereotipi che venivano definiti tali già nei primi anni '70, figuriamoci adesso.:mad:
Non parlo poi dello stile delle poche riprese che ci concedono, ma osannando chi l’ha definito da clip dei prozac+ aggiungo soltanto che oltre ad essere un modo trito per coprire la mancanza di talento quell’uso di effetti non riesce a trasmettere neppure uno sputacchietto di vis, poetica o meno, alle inquadrature.

So che non si giudica un film (peraltro venturo) da un trailer, ma di questi prodotti penso che ne farò volentieri a meno.
I film belli e polizieschi ad ogni modo in Italia è possibile farli, “L’odore della notte”, “Romanzo criminale”, “Arrivederci amore ciao”, i tre che ho apprezzato di più, sono lì a dimostrarcelo.
Non esiste più un pubblico popolare, quindi la base per film di genere manca ai giorni nostri, ma cio’ non impedisce a registi capaci e con solide storie in mano di riprendere e continuare il discorso che si è interrotto negli anni '80 sui polizieschi. Dubito che Merli jr. si muoverà realmente in questo senso al di là di superficiali sbandieramenti, belli sulla carta ma vuoti, quando si voglia compararli con l’anima del filone cinematografico.
Amen…

Però…evviva l’ottimismo!!

Come anticipato in questo topic postovi le foto inviateci in esclusiva da Maurizio M. Merli sul film suddetto.

A quanto pare l’ azione non mancherà :slight_smile:

Continuate pure la discussione inerente al film in questo topic, altri argomenti in altro topic.
Vari ed eventuali saranno spostati e rimossi.
Grazie.

*cliccate per ingrandire