Roma Violenta (M. Girolami, 1975)


ROMA VIOLENTA (1975) - Franco Martinelli
Con: Maurizio Merli, Richard Conte, Silvano Tranquilli, Ray Lovelock, John Steiner…
Soggetto e Sceneggiatura: Vincenzo Mannino
Musiche: Guido e Maurizio De Angelis


30-08-2006 by CGHV…

Era ora senza alcun dubbio uno dei migliori di Merli!!!
un filmone!

Definirlo un filmone secondo me è esagerato. I filmoni sono altri, questo ha solo il merito di essere uscito prima di molti altri. Ma lo reputo inferiore, per restare in tema “Città+violenta”, sia a Napoli che a Milano. Su Roma preferisco quello di Lenzi.

a me è piaciuto tantissimo sarà ke ad un certo punto esce dal classico polizziottesco di sempre per intraprendere un’altro percorso!!!
Inizio spaventoso, certe scene veramente crude!!!
Cmq sono ovviamente d’accordo con te ke Roma a Mano Armata è migliore nettamente!

Dirò un eresia, ma del trittico del Commissario Betti (tra l’altro appena rivisto) è forse quello che mi piace di meno.
Comunque W Cecchi Gori che mi da finalmente un edizione per sostituire le home made tapes :wink:

È proprio questo a non renderlo eccezionale.
Betti non è un vigilante qualsiasi! È giusto che oltrepassi la legge nei panni del Commissario.

Straquoto Nemesi, è proprio la deriva vigilantistica che più mi indispone.

A quanto pare dovrebbe uscire anche Napoli violenta per altra etichetta (forse se ne è già parlato in altro topic), per cui saremmo a posto con i 4 “…violenta”. Anche per me è meglio Napoli di Roma (e anche di Milano, che è la solita “caianata copiativa”). Torino confesso devo ancora vederlo. Ma dopo aver appena visto La polizia incrimina, la legge assolve con il primo Belli/Betti (Franco Nero) e azioni da paura anche il secondo Betti/Belli (Maurizio Merli) di Roma violenta impallidisce… Invece Napoli violenta tiene bene il confronto.
In ogni caso, ben venga CG (ma non sta fallendo?) che tappa i buchi mancanti e ci consente di sostituire le copie più o meno spurie circolanti. Peraltro dignitosissima la sat-rip di Roma Violenta, meno secondo me quella di Napoli.

ordinabile a 13 euro e 99 su
www.dvdsat.it
insiema a
napoli violenta e cittadino si ribella

Dal sito di Cecchi Gori, scheda tecnica:

Video: 1,85:1 anamorfico
Audio: DD 2.0 in italiano, sottotitoli per non udenti
Capitoli: 16
Extra: intervista esclusiva a Ray Lovelock, intervista a Daniele Magni e Silvio Giobbio autori di una guida ai polizieschi italiani anni '70, biografia del regista e degli attori principali

Mah, speriamo che esca in una buona edizione…a volte i dvd Federal Video non brillano per qualità tecnica

Notte tra venerdì 11 e sabato 12 luglio RETE4
…tanto per ingannare l’attesa del dvd…

Appena acquistato al Blockbuster di Pomezia (Rm) a 12 euro e 90…Quattro giorni prima dell’uscita prevista per il 31.08

Negli extra,viene riportato in fascetta,interviste a Lovelock a Daniele Magni e silvio Giobbio.
Biografie regista e attori

90 min di durata
formato 1,85:1
audio dolby digital 2.0

Si, l’ho trovato anch’io in un Blockbuster, evidentemente hanno goduto di una distribuzione anticipata. Cmq il DVD è abbastanza deludente: dovrebbe trattarsi del master Mediaset (stesso formato, colori altrettanto sbiaditi, qualche spuntinatura e, come segnalato da Grattarola sul forum di videoarcheologia.it, stesso fastidioso ronzio audio di sottofondo), ma con una compressione che lascia un alone per tutto il film e soprattutto nelle scene più scure.

dicci appena puoi della qualità video

DVD5 o DVD9?

Dvd 9

mah di che vadano a a fare in …
questo era proprio un film in cui speravo in un restauro visto che il master mediaset era brutto e con audio schifoso

:wink: Grazie!

Dire deluso è dire poco…colori sbiaditi,evidenti segni di graffi e puntinature…l’audio forse è anche peggio.Il fruscio di fondo è fastidiosissimo:mad:
Peccato,un film così avrebbe meritato un trattamento migliore.Tralasciando il valore storico (l’esordio di Merli come commissario e l’enorme successo che ebbe) si guarda tutto d’un fiato.Mi è piaciuta di più la prima parte

durante l’inseguimeto di Merli all’auto di Stainer sulla Colombo mi sono aggrappato ai braccioli della poltrona…

E la sventagliata di mitra sui ragazini alla fermata del bus è di una crudeltà pazzesca!!

Meno trascinante la seconda parte

Merli che diventa guida del manipolo di cittadini/giustizieri non mi ha entusiasmato troppo…

Direi che,personalmente, DEVE far parte della lista dei film da vedere per conoscere il poliziesco italiano anni '70