Roma Violenta (Marino Girolami, 1975)

Il film non l’ho mai visto (provvederò a breve, tanto per poter riversare un po’ di inchiostro digitale in questo topic) ma quello che avevo capito io leggendo gli interventi precedenti è che c’era stato un secondo passaggio in censura per abbassare il divieto e consentire così il passaggio in tv anche in orari da “fascia protetta”.

Sollecitato dal’intervento di @Fabio sono andarto a leggere le note presenti su italiataglia ed effettivamente pare che la sequenza relativa alle braccia spezzate fosse già stata tagliata in sede di concessione del nullaosta ministeriale (al primo ed unico passaggio in censura) e che quindi tutte le versioni che presentano anche questa scena fossero “clandestine”.

Per quanto riguarda la sequenza dello stupro con nudo integrale citata da @Renato , in sede di concessione del visto non se ne parla, quindi desumo che all’epoca tale sequenza passò indenne al vaglio dei censori. Non capisco pertanto perché avrebbe dovuto venire tagliata in seguito, non essendoci stato un secondo passaggio in censura.

A quanto pare è così

1 Mi Piace