Romanzo Criminale [2005 - M.Placido]


Romanzo criminale
Un film di Michele Placido. Con Stefano Accorsi, Kim Rossi Stuart, Anna Mouglalis, Claudio Santamaria, Pierfrancesco Favino, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Gianmarco Tognazzi, Elio Germano, Francesco Venditti, Toni Bertorelli, Donato Placido, Chiara Francini
Drammatico, durata 150 min. - Italia, Francia, Gran Bretagna, USA 2005. data uscita 30/09/2005.

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=35491

Ki di voi a letto il libro di De Cataldo…come me saprà giudicare questo nuovo lavoro di Placido…con tanti bei attorucci(si fà per dire),sabato lo vado a vedere e poi vi dico…ho aperto il post appositamente…

forse domani sera, se pollanet riesce a liberarsi, andremo a vedere il film di Placido anche se nutro notevoli dubbi sulla validità del prodotto.
Sono curioso come se la caveràil regista nella sintesi, perchè come saprai il romanzo di De Cataldo è un bel malloppone in cui si traccia e non si riscrive la storia italiana tra la fine degli anni '70 e l’inizio degli anni '90.
Chissà quale aspetto avrà privilegiato Placido, quello della banda tout court o il contesto storico…
A mio avviso sarà difficile raggiungere un risultato accettabile, staremo avedere

Placido afferma di aver modificato il finale del romanzo,inserendo una nota politica in più.Ma il libro in definitiva com’è?Non l’ho mai letto,vale la pena?

il libro sì, per me ne è valsa la pena, si è fatto leggere molto volentieri

è un pò la storia di 15-20 anni in italia, romanzata e ricamata quanto si vuole, però in qualche modo pur sempre la storia di italia

diciamo che se uno cerca delle rivelazioni sulla banda della magliana o sugli anni di piombo può rimanere deluso, le ricostruzioni di alcuni fatti storici sono parecchio sfumate e di fatto non sono il succo del libro, realtà e fantapolitica si alternano sempre con discrezione

l’impalcatura di tutto il racconto mi è parsa piuttosto il racconto di come un gruppetto di delinquentelli di strada sia riuscito a mettere su una banda capace di annegare roma nella roba, lasciare un bel mucchio di morti per strada direttamente o indirettamente nonchè creare un mezzo impero economico ‘pulito’

da questo punto di vista ho trovato il libro molto efficace e si vede tutta la conoscenza dell’argomento del suo scrittore, peraltro le dinamiche descrittte sono molto simili ad altre che avevo letto di altre città, tipo milano per vallanzasca e turatello

Perfetto,oggi stesso lo recupero.Il film invece m’ispira poco:passi Placido regista,ma Accorsi e Rossi Stuart protagonisti…bof,fatemi sapere come v’è parso.

Ammetto che l’aver visto circa 3 volte il trailer nelle sale cinematografiche mi ha incuriosito non poco ad andarlo subito a vedere domani, il primo giorno di uscita, il primo spettacolo disponibile…
Perchè no?Potrebbe essere un film senz’altro piacevole…il cast promette bene…attori tutti abbastanza validi e direi anche centrati nel ruolo.Placido? Mah staremo a vedere…
In ogni caso dovrò leggermi senz’altro il libro…mi sarà utile!
A riaggiornarci
Bmw2002

scusa pollanet, secondo me il racconta poggia molto sul contesto storico in cui si sviluppa.
La banda del Freddo/della Magliana è figlia di quell’epoca, nasce dal disagio, dalla contestazione, dalla dannata eroina che sbiella i giovani, da una borghesia che partorisce figli sempre più distanti dal mondo dei loro genitori, e più vicini invece all’idealismo, al marxismo leninismo usato contro il perbenismo il bigottismo e il distacco dalla realtà di una classe media senza spinta, caduca e irrimediabilmente alla deriva, un po’ quello che successo alla nobiltà francese negli anni che portarono alla rivoluzione nel 1789
Il romanza affronta, è vero, le fosche dinamiche della logica della banda, è però altrettanto importante e aggiungo fondamentale, il fatto che l’autore, genuinamente esponga attraverso i grandi eventi storici italiani il disagio di una società allo sbando, dove i valori dei decenni precedenti erano stati superati dalle coscienze e dalla storia.

Aspetto con ansia questo film, anche se quel babbione che dovrebbe fare il Libanese mi mette un pò in ambasce…
Il libro è potente, con un gran bel ritmo e dei personaggi che entrano subito nell’immaginario. Il Libanese, il Dandi, Scrocchiazeppi, 30 denari, il Freddo… E poi la morte di uno dei protagonisti nemmeno a metà libro sembra quasi una trovata cinematografica alla Psyco…

il personaggio che preferisco è il sorcio

Azz, dovevi mettere lo SPOILER!! :silenced: Io non l’ho ancora letto il libro… :cry: :cry: :cry:

Drugo è un rinomato babalò

Today isn’t my day… :cry:

vabè dai non è un gran spoiler, potrei anche dire come va a finire (se me lo ricordassi) e non cambierebbe molto, non è uno di quei libri che è fondamentale non sapere come va a finire ed è molto denso di accadimenti ovviamente…

tipo spolierare il film Il caso Moro… come va a finire lo sanno tutti

Lo liberano no ???

Io il libro l’ho cominciato ieri sera,e devo dire che prende abbastanza.E visto che sono un bastardo,vi rivelo subito che l’assassino è il Libanese.

ho la brutta sensazione ke sarà una ciofeca!!!

A momenti infartuo…Grandissimo!!

Commento a caldo dopo averlo visto da qualche ora…
Niente male direi…
Azzeccata la storia, i personaggi, ritmo un pò altalenante…complessivamente un buon film…
Qualche attinenza con piazza delle 5 lune specialmente x determinati ragionamenti di politica…bella l idea dei filmati, a tratti dà la parvenza di essere oltre che un film
Il libanese su tutti ma a me piaceva anche il ciccione coi capelli lunghi e ricci(ho pianto nella sua ultima scena…)
Bravissimo kim rossi stuart
Sempre emblematico michele placido che sfiora così 30 secondi di comparsa…
Chicca x voi…ricordate il fidanzato violinista della figlia di oronzo Canà???
Bè è Polenta, uno della banda…(polenta poi si chiama???Comunque cazzo credo che sia lui…)
Accorsi commissario???Potrebbe avviare un ciclo…altri 4 o 5 film potrebbero buttarli fuori…voi che dite???

Fiero di essere stato uno dei 7 spettatori della multisala comunque…non è un film x la massa sicuramente ma piacerà…

Non ci si aspetti il megapoliziesco ma qualche elemento viene ripreso eccome…
2h e33 ben spese!!!

OT: Sì, nel film sbagliato però, :slight_smile: quello che vuol farne un romanzo a lieto fine (Buongiorno notte).

Libano è il migliore secondo me…