Romanzo Criminale - la serie

La serie riesce a svillupare in modo più approfondito il romanzo di De Cataldo che tra l’altro si dipana ìin un arco temporale piuttosto esteso. Cast efficace, molto meglio assortito rispetto al film di Placido (come notato il Freddo è abbastanza somigliante a Maurizo Abbatino detto “Crispino” per la capigliatura)
Piuttosto stonata la battuta sulla fatica ad arrivare alla fine del mese. Da notare anche i due potentissimi agenti segreti, potentissimi e al limite della caricatura) e il finale un po’ teatrale.

Comunque ben girato, budget di livello.

C’è la Mastronardi, già star dei Cesaroni, anche qui in versione ‘tempo delle mele’.

Riguardo alla polemica di Alemanno (“…L’avevo detto fin dall’inizio che alcune operazioni culturali come la serie tv Romanzo criminale o altre simili non aiutano, hanno lanciato delle mode, degli atteggiamenti e dei modi di fare sbagliati. I giovani, invece non vanno lasciati da soli, faremo tutto il possibile per stare nelle periferie”.) non c’è molto da dire. Il serial può abbagliare, è l’effetto consolidato del pluricitato “fascino del male”: il forte legame di amicizia che lega alcuni componenti della banda, le umili origini e il riscatto sociale, il denaro facile e le donne (la formula del tutto e subito, ben attuale anche oggi, dal ‘velinismo’ alla finanza). A parte la generica simpatia che qualche personaggio può riscontrare in determinate sottoculture, la fiction non può andare oltre: è poi clamorosamente errato attribuire alla televisone pretese pedagogiche.

L’unica cosa strana è che Danilo Abbruciati (nel libro Nembo Kid), non è presente nemmeno nel telefilm. E dire che non era certo un pesce piccolo della banda. Anzi.

Come no, nella serie è presente.

E chi sarebbe scusa?

Un ruolo di contorno: organizza l’incontro con l’esponente della mafia (zio Carlo)

io ribadisco che tra libro, film nelle due versioni e serie non è che proprio mi ricordo molto bene

però effettivamente mi sembra che alcuni personaggi e situazioni del libro siano stati trattati nella serie in modo molto più sfumato

anche la morte di nembo kid aka abbruciati mi sa che cronologicamente sia già passata ma non mostrata… o no? boh

altra cosa che mi è parsa solo accennata è l’intreccio tra la banda e il falsario che realizzò il falso comunicato di moro

Io ho amato molto sia il film che la serie. Anzi, dal punto di vista narrativo la serie (come è ovvio) è molto più ricca. Per quello che riguarda gli attori, premesso che quelli del film mi erano piaciuti parecchio (in particolar modo Favino/Libano, Dandi/Santamaria, Nero/Rossi Stuart e la bellissima Patrizia/Mouglalis), devo dire che sono stati una piacevolissima sorpresa! Davvero bravi. L’unica eccezione, francamente, è l’attore che interpreta Santon: piuttosto scarso.
Francamente, non vedo l’ora che parta la seconda stagione, stò già “a rota”!!! :rolleyes:

chi è Santon?

Errore mio, era Canton, il braccio destro di Scialoja… :oops::oops::oops:

Sì in effetti con quella erre moscia è un po’ bizzarro…

Ma anche come recitazione, francamente in alcuni momenti mi è parso imbarazzante.

Comunque, uno dei miei personaggi preferiti è il Bufalo. La scena della partita a poker con Dandi e Libano è troppo divertente.

“…Ah parola de chi? Der pupazzo che sei?..”:smiley: Quanto m’ha fatto ride!

Bufalo: “500”
Dandi: “No! Cinquecento sò pochi per insegnatte a vive… Questi sò 30 mijoni. Contali. CON-TA-LI!!!”
Bufalo: “te li vedo”
Dandi: " Cò cosa?"
Bufalo: “Cò 'sto cazzo!!!”

La scena, con la canzone di Lando Fiorini in sottofondo, è fantastica. E poi c’è l’arresto orchestrato dai servizi segreti. Grandi, grandi, grandi. Io, per dirla alla romana, nun je la faccio più ad aspettare: vojo la seconda stagioneeeeeeee!!! :smt067

Ci sono notizie sulla data di “partenza” della seconda stagione?

Al raduno hanno detto che la seconda serie sarebbe stata pronta per la fine del 2010.

interrogato a proposito a cattolica libbano ha risposto… “e io che ne so?? io sò morto!” :pollanet:

in realtà la sensazione è che la seconda serie si farà, ma il programma, che prevedeva l’inizio delle riprese ormai imminente, subirà uno spostamento in avanti

Speriamo non di troppo…

appena finito di vedere, grandissima serie che se la gioca alla pari con quelle americane, magari non con le super top, ma siamo lì… qualcuno sa se è già stata esportata? perchè per me può fare il giro del mondo tranquillamente, complimenti a sollima
il finale mi ha fatto piangere copiosamente

Francamente non ho idea se la serie sia stata esportata, io credo che meriterebbe.
Il finale è davvero molto bello, anche per la musica. E’ per questo che lo slittamento dell’inizio delle riprese non è una bella notizia, io voglio vedere il seguito!!!