Leggo or ora sul magazine Sky che stanno cominciando le riprese di una miniserie di 12 puntate (500 minuti in tutto) ispirata al romanzo di De Cataldo. Regia affidata a Stefano Sollima con la supervisione di Michele Placido. Questo il cast:
[ul]
[li]Vinicio Marchionni - Il Freddo[/li][li]Francesco Montanari - Il Libanese[/li][li]Daniela Virgilio - Patrizia[/li][li]Alessandro Roja - Il Dandi[/li][li]Marco Bocci - Il Commissario Scialoja[/li][/ul]
[/li]
Romanzo criminale è una serie composta da 12 episodi da 50’ in onda da lunedì 10 novembre in prima serata; protagonisti le giovani leve del cinema italiano Francesco Montanari (il Libanese), Vinicio Marchioni (il Freddo), Alessandro Roja (il Dandi), Marco Bocci (Scialoja), Daniela Virgilio (Patrizia), Alessandra Mastronardi (Roberta) e Jesus Emiliano Coltorti (Il Nero).
Istigato da un forumista di cui ometterò il nick, ho visto tra ieri e ieri l’altro i primi 3 episodi…non male, anzi. Tenete conto che non ho visto il film quindi parto da zero. Molto bello vedere la Roma anni '70-'80 ricostruita, anche se qua e là si sente la mancanza di un budget di alto livello. Comunque proseguirò senz’altro la visione degli episodi successivi.
io sono arrivato alla #6 o forse la #7, me ne sono pure scordato
mi pare di capire che la serie sia molto aderente al libro originale, ma la memoria mi difetta assai e tra librone, film al cinema, film extended version che ho visto da pochissimo e serie ho un gran mescolone
ma comunque concordo anche io che a parte qualche incongruenza che mi hanno rilevato i superpuristi le ricostruzioni storiche mi sembrano niente male, se si pensa soprattutto a certe fiction da prima serata che hanno degli strafalcioni orrendi
anche qualche attore sparso mi sembra perfino più calzante dei ben più famosi attori che hanno fatto il film, penso a Patrizia, al Dandy, al Bufalo, al Terribile e anche casomai a Scialoja
invece c’è il Freddo che con tutta la buona volontà proprio non mi cala, e anche il Libanese non ci ha la stoffa del leader, forse sono due personaggi davvero difficili da mettere in scena perchè anche nel film non mi avevano convinto
bene giunto oramai quasi alla fine della serie, dopo l’orgiastica fila di 4 puntate viste ieri sera, mi sento di poter serenamente dichiarare che è senza dubbio la cosa migliore vista in tv negli ultimi anni, pur con qualche inevitabile rallentamento ogni tanto (10-12 ore complessive sono comunque tante)
sollima jr. ci ha la stoffa, gli hanno dato qualche soldo di budget e mi pare li abbia saputi farli girare
piuttosto sono perplesso dal fatto che nessuno abbia rimarcato l’agghiacciante somiglianza tra Scrocchiazeppi e il nostro simpatico forumista drugo…
Anch’io ho finito di vedere la serie e confermo il giudizio molto positivo, anche per il finale della 12sima puntata, che ovviamente non vado a rivelare ma che chiude davvero in bellezza tutta la serie, a mio avviso.
La somiglianza Scrocchiazeppi-Drugo onestamente mi era sfuggita…
Viste tutte e 12 le puntate quasi d’un fiato visto che Sky nun ce l’ho.
Ottimo veramente.Molto meglio del film e mi riferisco sopratutto ai personaggi. Molto più calzanti rispetto ai belli del film. Il Freddo poi è paurosamente somigliante al vero Maurizio Abatino…
Promosso a pieni voti.