Salvare la faccia

[b][i]

Anno:[/i][/b] 1968
Regia: Oscar Brazzi
Con: Adrienne Larussa, Rossano Brazzi, Nino Castelnuovo, Paola Pitagora, Alberto de Mendoza, Néstor Garay, Renzo Petretto, Valentino Macchi, Idelma Carlo, Jorge Guillermo Contini, Nerio Bernardi, Marcello Bonini Olas, Julia Tanzi
Musiche: Benedetto Ghiglia

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=12096&url_target=http%3A//www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm_2009.jsp%3Fcodice%3D20148%26completa%3Dsi

‘Psico-thriller’ con qualche ricercatezza (evitabile) nel montaggio e facili rimandi al clima contestatario tipico del periodo. Ammiccamenti sexy specie per la protagonista, ottime le scenografie pop.

Cirocola una registrazione satellitare Cine Movie

caspita grazie il tuo tread pensavo di aver trovato quel satrip … invece è una vhs in lingua inglese! Bhè mejo de niente!:slight_smile:

scheda IMDB:

http://www.imdb.com/title/tt0067631/?ref_=fn_al_tt_2

Regia Rossano Brazzi (1969)

apparentemente un giallo psicologico, e certamente molto raro da trovare. Nessuno l’ha visto? Lo sto cercando da tempo, piu’ che altro perche’ e’ ambientato a Prato, mia citta’ natale…

Io l’ho visto, anche se non ricordo granché se non la presenza di Paola Pitagora nel cast…

Esiste una versione estera molto piu’ spinta, molto bella la colonna sonora di Ghiglia

Io ho quella inglese (Psychout for Murder) oltre alla registrazone Cinemovie. Dovrebbe avere un diverso finale.

http://lnx.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?21416-Salvare-la-faccia&langid=4

grazie, non avevo trovato il topic (un po’ vecchiotto). La versione Cinemovie e’ in italiano, vero?

non vorrei sbagliarmi ma mi sembra addiruttura che lo registrai da Rete 4 una quindicina d’anni fa…

ti ho mandato un mp sull’altro forum. Possiedo il film da svariati anni. Non e’ per nulla raro

Film molto interessante.
Assai particolare,e poi nel cast c’è mio amato Alberto De Mendoza.
Le due versioni come già detto presentano delle differenze:

La versione americana presenta alcune scene estese e alternative più spinte rispetto a quella italiana:

La scena in cui la protagonista fa il bagno mostra il nudo integrale della ragazza,e poi continua con la masturbazione della suddetta dentro la vasca da bagno.

Nella versione italiana invece il nudo è oscurato (la protagonista si copre infatti il seno con le braccia).

Inoltre la versione americana contiene un prologo alternativo ambientato nel manicomio,che continua dopo i titoli di coda sulla canzone Daddy said the world was lovely (che è anche un titolo alternativo del film in america) con le immagini della Russa e di Castelnuovo innamorati (scene sempre assenti dalla versione italiana),con la protagonista che racconta al dottore nella clinica perchè è stata internata.

Attraverso questa costruzione con la voce fuori campo della protagonista,le scene che formavano l’inzio nella versione italiana sono accorciate notevolmente.

La versione italiana invece si apre con l’inaugurazione della fabbrica,e presenta numerose scelte in più rispetto a quella inglese.

Come ultima differenza,parte della scena con De Mendoza e la moglie a letto,viene montata in maniera diversa nelle 2 versioni.

Nella versione italiana questa scena viene presentata in versione lunga (con dialoghi) subito dopo che la sorella è andata a trovare la ragazza in clinica (parlano di come lei sia cambiata).

Nella versione inglese invece questa scena è presente (solo la parte in cui i 2 fanno l’amore) prima che La Russa faccia il bagno,e difatti viene rappresentata come lei che spia i 2.

Uscirà per cinekult a breve.

Il Pucili ha già messo avanti mani, piedi e tutto il resto scrivendo sul suo forum che “non gli tornano i conti con il dvd in uscita rispetto al passaggio tv”.

ieri ho dato un’occhiata al master CK di questo film.
formato 1.33:1 che, a giudicare dalle inquadrature, potrebbe essere quello corretto… poi non so.
ieri ho visto un 15 minuti di film: qualità audio video ottima, davvero una bella resa.
come extra le scene alternative.
il film, che spero di vedere come si deve questa sera (insieme agli extra dell’Assassino CO) mi ha letteralmente incantato.

Se puoi, per favore, posta qualche screens e qualche dato (durata, AR, ecc.), grazie.

purtroppo non ho come postare screens, ma tutti i dati domani ve li posto… ché stasera vedo tutto il film per bene.

AR cmq è quello che ho detto: 1.33:1
un full screen che però non mi ha dato nessun problema, nel senso che le inquadrature mi son sembrate sempre ok.
io cmq non ho mai visto il film, ho riportato solo un’impressione.

allora, ho visto tutto il film.
è stata -per me- una prima visione…
film abbastanza squilibrato e folle, mi è piaciuto moltissimo (c’è poi quell’aria polselliana che ovviamente non poteva lasciarmi indifferente).
il master è davvero molto buono. e sono sempre più convinto che il full screen sia il formato corretto.
durata esatta 88min 33 sec.
come extra tutte le scene alternative della versione americana.
per me, dvd straconsigliabile.

E’ una cosa di una facilità elementare: installi vlc, un player che gira su tutte le piattaforme, e durante la riproduzione del video clicchi insieme i tasti maiuscolo ed S, viene catturata l’immagine della schermata nella cartella immagini del tuo pc, la carichi su un sito tipo imgur e copi ed incolli il link dell’immagine caricata cliccando sull’icona Insert image qui nel box della risposta (è quella a destra di quella con la busta da lettera).

Ricordo che anche il master di Cine Movie non era affatto male (anche quello in 4:3): possibile dunque che la Cinekult lo abbia riciclato per l’uscita in home video.

tutto può essere, ma non mi è sembrata una resa “analogica”.
il livello di definizione e dettaglio è altino, non credo proprio sia un rip da vhs… poi boh.
le scene alternative negli extra, invece, provengono da master analogico con ogni probabilità.

si, non dico che sia difficile.
dico che mi connetto dal mac in studio (a casa ho solo un tablet) e quindi devo trovare il giorno in cui posso portarmi in studio il dvd e fare tutto. quindi presumibilmente ci sarà X_torm che arriverà a fare gli screen prima di me eh eh eh
cmq appena posso, se nessuno mi precede, li faccio :wink:

Eccolo! :slight_smile:

AUDIO ITA
SOTTOTITOLI ITA
VIDEO 4/3 fullscreen
DURATA 1h28m36s
EXTRA Scene alternative americane (tra cui quella del nudo integrale di Adrienne Larussa)

assolutamente, sia per l’eccellente qualità audio-video, sia per l’extra con le scene alternative della versione americana che, a parte il nudo integrale di Adrienne Larussa e la scena nel bagno, ti fanno vedere il film sotto una luce un po’ diversa, almeno per certe situazioni

film che per me è bellissimo, sia come estetica e sia come storia, interpretata da un ottimo cast e con la protagonista veramente notevole
le ricercatezze di montaggio che cita Mark nel primo post secondo me non sono neanche male, in quel periodo si vedeva ben di peggio :smiley:

Il master di cinemovie(ex stream) quanto durava?