Sandokan

[b]SANDOKAN -PARTE PRIMA


Anno 1976
Durata 126
Origine ITALIA
Colore C
Genere AVVENTURA
Specifiche tecniche PANORAMICA EASTMANCOLOR
Tratto da BASATO SUL TESTO DI EMILIO SALGARI
Produzione RAI ORTF BAVARIA FILM
Distribuzione TITANUS - DOMOVIDEO VOLL. 2 - ELLEU MULTIMEDIA

Regia
Sergio Sollima (Sterling Simon)
Attori
Milla Sannoner
Philippe Leroy
Renzo Giovampietro
Andrea Giordana
Adolfo Celi
Hans Canineberg
Kabir Bedi
Carole André
Soggetto
Emilio Salgari
Sceneggiatura
Sergio Sollima
Alberto Silvestri
Giuseppe Mangione
Antonio Lucatelli
Fotografia
Marcello Masciocchi
Musiche
Maurizio De Angelis
Guido De Angelis
Montaggio
Alberto Gallitti
Scenografia
Vittorio Nino Novarese [/b]
http://wwwd.cinematografo.glauco.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=13937
http://wwwd.cinematografo.glauco.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=13938

http://italian.imdb.com/title/tt0074050/
sabato 18/08/2007 su telequattro (trieste e vicinanze) ore 09:40

Lo sceneggiato completo viene trasmesso anche sul canale satellitare e digitale terrestre “Sat 2000” durante tutta la settimana

Domanda: il dvd tedesco Koch è rimasterizzato dalle pellicole originali o è preso dai (tremendi) master Rai usati per i dvd Elleu?

Possiedo entrambe le edizioni e quella a 4 dvd Koch è ancora peggiore (se è possibile!) dell’edizione Elleu.
Però sto notando che quella in vendita ora è diventata a 3 Dvd ha cambiato copertina ed ora è riportato “Digitally Remastered”.
Forse in quest’ultima edizione è cambiato qualcosa ?
Il prezzo che rimane estremamente contenuto non fa ben sperare…

Purtroppo non è cambiato niente, credo, io non ho mai visto i vecchi dvd elleu, ma ho preso il cofanetto a 3 dischi, dove le registrazioni dovevano essere digitalizzate e rimasterizzate, e invece sono davvero scadenti, master poco nitido, immagini sfuocate e poco fluide ecc…, insomma forse l’unica cosa che si salva al limite è il packaging, ma è la cosa meno importante. Per quanto riguarda l’aspetto video, gli episodi vengono presentati nel formato originale televisivo 1.33:1 4/3

Grazie Tigrero… allora mi tengo sicuramente i miei vecchi 3 dvd della Elleu… anche se la grana del video è davvero a livelli intollerabili… ma se penso ce questa nuova edizione costava uno sproposito appena uscita se c’è scritto che erano rimasterizzate siamo al limite della truffa!

Ho sempre considerato questo prodotto come un insieme cinematografico lungo e noioso:a mio parere stanca facilmente:mad:

Purtroppo non è cambiato niente, credo, io non ho mai visto i vecchi dvd elleu, ma ho preso il cofanetto a 3 dischi, dove le registrazioni dovevano essere digitalizzate e rimasterizzate, e invece sono davvero scadenti, master poco nitido, immagini sfuocate e poco fluide ecc…, insomma forse l’unica cosa che si salva al limite è il packaging, ma è la cosa meno importante. Per quanto riguarda l’aspetto video, gli episodi vengono presentati nel formato originale televisivo 1.33:1 4/3

Grazie Tigrero… allora mi tengo sicuramente i miei vecchi 3 dvd della Elleu… anche se la grana del video è davvero a livelli intollerabili… ma se penso ce questa nuova edizione costava uno sproposito appena uscita se c’è scritto che erano rimasterizzate siamo al limite della truffa!

Ho sempre considerato questo prodotto come un insieme cinematografico lungo e noioso:a mio parere stanca facilmente:mad:

Preso il dvd col primo episodio della serie uscito nella collana I Grandi Sceneggiati d’Avventura: Sandokan, Marco Polo, Cristoforo Colombo allegata ai diversi quotidiani sparsi sulla penisola (Il Messaggero, Il Mattino, Il Gazzettino e La Stampa). Dato il risibile costo di un euro ho voluto fare una prova per vedere se il master era cambiato o era identico a quello dei 3 dischi Elleu. A prima vista il master sembrerebbe identico, tuttavia, probabilmente per la presenza di un solo episodio da 50 minuti nel dvd, nonostante il master sia rovinato e senza il minimo restauro, la grana è molto meno persistente. Stranamente invece l’audio sembra sia stato in qualche modo restaurato: i dialoghi sono talmente nitidi che sembra quasi un doppiaggio effettuato ex novo a posteriori! Cmq se gli episodi vengono presentati uno per dvd il prezzo della raccolta potrebbe rivelarsi davvero esorbitante! Qualcuno sa dal secondo numero in poi quale sarà il prezzo imposto?

http://www.serietv.net/guide_complete/sandokan/lo_sceneggiato.htm

io avevo letto 1 euro il primo e 9,90 gli altri 5, quindi 50 euri
il cofanetto in negozio mi pare stia sotto i 30

Sono in totale 18 uscite.

Dalla seconda uscita in poi il costo è di € 8.99

3 gli sceneggiati: Sandokan, Cristoforo Colombo, Marco Polo.

Chiaramente non conviene almeno per Sandokan, tuttavia gli altri due sceneggiati sono inediti in Italia: speriamo che presto dopo escano in cofanetto :cool:

Intravista ieri da Fnac una nuova edizione a 2 dischi marchiata Rizzoli (collana Senzafiltro) e comprensiva del libro di Salgari…

http://www.amazon.it/Sandokan-DVD-Senzafiltro-Emilio-Salgari/dp/8817048526/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1306573639&sr=8-3
l’operazione potrebbe anche risultare interessante, tuttavia la mancanza di qualsiasi informazione in copertina relativa ad un restauro del master mi fa pensare che si tratti della solita, pessima, versione uscita per la Elleu…

Ma invece qualcuno ha provato a prendere i cofanetti francesi? Peraltro il primo risulta a 4 dischi… e il secondo a 2… vuol dire che hanno messo un episodio in ogni disco? :confused:
Ad ogni modo, almeno graficamente, sembrano i migliori

http://www.amazon.it/Coffret-sandokan-Edizione-Andre-Carole/dp/B0041ENVNE/ref=sr_1_11?

http://www.amazon.it/Sandokan-vol-2-Edizione-Francia/dp/B004FVYQJG/ref=sr_1_13?ie=UTF8&qid=1306573557&sr=8-13

Si dovrebbe trattare dello stesso prodotto ( 4 dischi) in due confezioni diverse:

  • Integrale 4 dischi (la foto sopra),
  • Vol1 (2 dischi) e Vol2 (2 dischi) , nel thread c’è il link ad uno solo dei due.

su amazon.fr c’è un lungo commento in francese da un acquirente. Mi pare di capire che avesse contrarietà sull’integrità del contenuto.

uno dei cofanetti francesi potrebbe contenere la versione cinematografica che un po’ accorciata era suddivisa in prima e seconda parte.

Dice che non hanno usato il montaggio franzoso bensì quello tedesco suddiviso in 5 episodi.

stavo facendo un ordine su amazon e rovistando nel catalogo è uscito fuori questo:

http://www.amazon.it/Sandokan-3-Blu-Ray-Kabir-Bedi/dp/B0098O8DSU/ref=sr_1_6?s=dvd&ie=UTF8&qid=1348397543&sr=1-6

non ci posso ancora credere: sarà la volta buona per avere finalmente una edizione coi fiocchi?
qualcuno ha letto anticipazioni in rete in merito alla qualità audio/video del riversamento e all’integralità e/o la presenza del montaggio italiano?

Sono tre dischi ed è marcato Rai, quindi a naso direi che è la versione televisiva, ma non sappiamo se restaurata dalle pellicole originali.

Ma nessuno dei forumisti ha fatto da cavia per questo nuovo bd di Sandokan? Non lo avete inserito neppure nella lista dei desideri di Babbo Natal… pardon… di Amazon? :smiley:

Ad ogni modo questo dicembre mi è capitato di incrociare il suddetto bd non ricordo in quale negozio (forse Fnac) e sul lato posteriore della fascetta c’era uno scritto in cui si narrava tutto il processo di restauro a cui è stato sottoposto… andavo di fretta e non ricordo esattamente… comunque credo che stavolta potrebbe trattarsi sul serio di una edizione restaurata, anche se bisogna vedere come l’hanno restaurata :-p

ps
riguardo invece i cofanetti francesi di cui si parlava sopra credo di avere scoperto la differenza: quello a 4 dischi contiene la serie originaria degli anni 70, mentre quello in due volumi da due dischi contiene il “seguito” girato da Castellari negli anni 90 mi pare… lo si capisce dal vestito che indossa Kabir Bedi nella copertina.

EDIT
ho girato in rete e su un altro forum hanno detto che si tratta di un dvd praticamente non hd, riversato (male) su bd probabilmente da un master positivo pieno di spuntinature, pelucchi e quant’altro… diciamo che alla fine il risultato è molto migliore rispetto ai vecchi dvd ma assolutamente inferiore a come dovrebbe essere un bluray accettabile. A conti fatti si tratta di un discreto dvd riprodotto su bluray… che ovviamente non vale il prezzo superiore ai 30 euro (quasi 40) a cui si trova in giro attualmete. Insomma l’ennesima occasione sprecata, soprattutto se si considera cosa c’è scritto sul retro fascetta… tipo “rigoroso restauro”, “riparazione manuale del negativo” ecc ecc :frowning: