Nuova Guinea, l'isola dei cannibali (Akira Ide, 1974)

repechage di fine 75 la cui totalizzata programmazione non ho verificato. può darsi che sia immediatamente sparito, ma può benissimo darsi il contrario dato che uscì in concomitanza con ultime grida della savana che stava furoreggiando (ben 4 mesi di tenuta). per altri flani andrebbe fatto un balzo indietro di un anno, ma da quel che ho visto cercando magia nuda il 74 è stato un anno di vacche scheletriche per i flani milanesi. sarebbe interessante vedere se ha avuto una pur sprezzante e sbrigativa recensione. martedì prossimo darò un’occhiata…

ai tre componenti della troupe la vita sarà sicuramente costata per mano degli spettatori furibondi che li avranno lapidati sradicando le poltroncine e scagliandogliele contro.

la scena dei defunti divorati in stato di putrefazione la fantasticai a lungo grazie alla madre della mia prima fanciulla, che me la enfatizzò e romanzò mettendoci parecchio del proprio, raccontandomi più di quanto effettivamente si vede (intere parti sgranocchiate come arrosticini, larve a volontà come ne l’aldilà di fulci inghiottite a manciate à la yanez, degustazione di cervello e interiora, camera che traballava e cadeva per via dei cameraman a cui non reggeva la pompa e collassavano). non ricordava il titolo e ci ho messo una vita a cercarlo e trovarlo. col tempo via via che coprivo tutte le mondovisioni mancanti, pensai che si fosse sbagliata con una scena di magia nuda, poi con una di addio ultimo uomo, ma erano situazioni e scene troppo diverse da quella narratami. quando finalmente mi capitò a sorpresa davanti mi dissi ovviamente “mbé? tutto qua??” e pensai a una versione tagliata del film. e invece niente, aveva epicizzato lei mischiando col ricordo di altri cameraman caduti nelle scene di mondo dei castiglioni.

in generale a questo debbo un prolasso scrotale senza pari, forse è tra i peggiori mai visti assieme a savana selvaggia (non a caso condividono la stessa label in vhs). per dire quanto è memorabile ricordo assai più quest’ultimo, che qua e là ho trovato anche più interessante.

3 Mi Piace