Da domani 25 Febbraio parte ufficialmente la 58° edizione del festival della canzone italiana che verrà trasmesso anche a New York, Los angeles, Sidney, Buenos Aires, Johannesburg, Parigi e Pechino.Questi i Big in gara:
EUGENIO BENNATO Grande sud
LOREDANA BERTE’ Musica e parole
SERGIO CAMMARIERE L’amore non si spiega
TOTO CUTUGNO Un falco chiuso in gabbia
GIO’ DI TONNO & LOLA PONCE Colpo di fulmine
FINLEY Ricordi
FRANKIE HI NRG Rivoluzione
MAX GAZZE’ Il solito sesso
GIANLUCA GRIGNANI Cammina nel sole
L’AURA Basta!
LITTLE TONY Non finisce qui
PAOLO MENEGUZZI Grande
MIETTA Baciami adesso
AMEDEO MINGHI Cammina cammina
FABRIZIO MORO Eppure mi hai cambiato la vita
ANNA TATANGELO Il mio amico
TIROMANCINO Il rubacuori
TRICARICO Vita tranquilla
MARIO VENUTI A ferro e fuoco
MICHELE ZARRILLO L’ultimo film insieme
Chi secondo voi può essere il potenziale vincitore? Apparte Little Tony s’intende!
Te pareva!
Io spero davvero nel grande Toto, tecnicamente si mette nella tasca molti di sti artisti da 4 soldi…però come di consueto lo piazzeranno al 2 posto.
Per quanto mi riguarda, io sono curioso di sentire cosa combineranno Frankie Hi-Nrg e Max Gazzé, mentre la mia fidanzata aspetta ansiosa l’esibizione di L’Aura. Il resto non mi interessa, salvo sorprese.
E comunque:
GIO’ DI TONNO & LOLA PONCE
se si hanno nomi del genere è preferibile ricorrere ad un caro vecchio pseudonimo, cazzo!!
A me interessa solo Cammariere perché Sergio è un caro amico di vecchia data… Per il resto non ho particolari motivi di interesse anche se pagherei per un secondo posto di Toto Cutugno!
Credo che il Giò Di Tonno citato da Slogun abbia fatto qualcosa nell’orrido adattamento italiano del musical Notre Dame de Paris.
Ieri ho visto la prima serata.
Mah…
Stucchevolissimo Baudo quando fa da spalla a Chiambretti o a qualunque altro comico. La sua inadeguatezza è davvero imbarazzante, una cosa di un vecchiume inaudito (vabbeh che è Sanremo, eh…).
Non si è vista Gloria Guida, o almeno io non l’ho vista.
Terrificante l’apparizione di Verdone per promuovere il nuovo film (che ho il timore sarà divertente quanto un’unghia incarnita).
Bella ma totalmente inutile (e patetica quando cercava di fare qualcosa che non fosse il semplice atto di presenza) la valletta ungherese.
Agghiacciante il siparietto con Lenny Kravitz (Baudo gli ha persino accennato al piano un pezzo di Donna Rosa, non prima di averlo tediato con domande di rara cretineria).
Le canzoni mi sono sembrate tutte abbastanza ignobili.
Il fondo si è toccato con la canzone della Tatangelo dedicata al suo amico gay. Una cosa vergognosa, un’offesa ai gay di tutto il mondo e a tutte le persone di buon senso in generale. Un cumulo di banalità sugli omosessuali, di luoghi comuni, di ovvietà terrificanti… Sembrava quasi una canzone ironica, una presa in giro, mentre invece era tutt’altro.
Per il resto nulla di particolarmente interessante a parte il mitico Toto Cutugno (che ha abbandonato la tintura nera per presentarsi ingrigito) che ha cantato un pezzo uguale a mille altri (e, per me, parecchio brutto) con una grinta esagerata.
Delusione Frankie Hi nrg, mi aspettavo qualcosa di più incisivo.
Gazzè come al solito ha avuto problemi all’audio (i fonici di Sanremo sembrano essere tipo quelli del concerto del Primo Maggio) ma il pezzo non mi sembrava granché.
Mi è piaciuto invece Tricarico, totalmente inadeguato, spaesato (anche se sicuramente un po’ ci marcia) e con un pezzo migliore di quanto sperassi. L’esecuzione è stata tremenda ma è giusto così.
Spassosissimo il dopo festival con Elio in grandissima forma e con dei sorprendenti Zarrillo e Cutugno (quest’ultimo ha pure litigato in maniera abbastanza incazzosa con Fegiz e un altro giornalista).
Toto è così “diverso” perchè, non sò se sapete, ha avuto dei problemi di salute anche abbastanza pesanti, pare che è da poco guarito da un tumore quindi è per questo che appare un po diverso, mi ricorda un po Pappalardo nn sò perchè, solo in casi eccezionali in effetti Toto avrebbe abbandonato quella sua mitica e nerissima e foltissima e fonatissima capigliatura.Mi fa piacere cmq che si sia ripreso…FORZA TOTO VINCI PER NOI!
Perchè ha litigato con Fegiz? Immagino che a distanza di anni la critica continui a stroncarlo in Toto!
Fegiz gli ha detto che ha stonato e poi ha molto poco elegantemente citato il fatto che Cutugno ha recentemente firmato un contratto a molti zeri con la Russia.
Toto allora si è incazzato per bene, sembrava persino che cercasse lo scontro fisico con quel fallito di Fegiz. Alla fine ha sputtanato Fegiz dicendo che da sempre lo prega di portarlo in Russia con lui durante le sue tournée. Fegiz ha dovuto ammettere che in effetti è vero ma Toto non ce l’ha portato mai.
Cutugno si è anche esibito in un lunghissimo assolo di sax sulle note di Isn’t She Lovely? .
In effetti Toto da sempre ha un successo spaventoso in Russia, pare che addirittura negli anni 80 dei Russi gli proposero di andare con loro nello spazio Fegiz è un minchione da troppi anni spala solo merda sulla musica,non capisco dove vuole arrivare, da diffidare assolutamente.
L’unico frangente di edizione di Sanremo che mi è piaciuto è stato quello dove i Placebo hanno sfasciato la strumentazione e mandato a fanculo la platea… poi non mi metto a farci dei ragionamenti atomici, solo ci si è finalmente un po’ divertiti di cuore alla faccia di quei borghesacci in vetrina. Poi i Placebo mi fanno anche schifetto…
Ieri Baudo ha fatto una figura da 4 soldi…è stato imposto il playback ai Duran Duran, loro volevano cantare Live, allora appena Simon Le Bon ha messo piede sul palco ha esordito con la frase “We will sing in playback for you” e Baudo naturalmente ha fatto finta di nulla