Saremo Felici (Gianfrancesco Lazotti, 1989)

I lunghi inverni della ridente Cesenatico degli anni '80, la lenta esistenza di giovani uomini e giovani coppie alle prese coi sentimenti e il loro futuro…

Una storia già vista di recente con l’oscuro Fuori Stagione di Mannuzzi, qui in chiave più leggera, il cupo e lo squallore invernale che si schiarisce solo con l’ennesima estate catartica, mi ha colpito nella sua semplicità una frase sul finale:

“Che strano, più passano gli anni più le stagioni vanno di corsa, certe cose non so più se sono accadute l’anno scorso o tre anni fa”
“Secondo me non ti sono accadute per niente”

Grandissimo Maurizio Ferrini, che qui gioca letteralmente in casa, nel relativo piattume del film riesce sempre a strappare qualche risata.
Non si può dire che la trama brilli di originalità e dinamicità, ho un paio di volte ricorso al ffw, per il sottoscritto è più che altro interessante l’identificazione delle location, in certi casi bizzarra e in certi casi surreale, per dirne un paio:

all’inizio la scuola di russo è ambientata nell’attuale Grand Hotel Da Vinci di Cesenatico, inoltre viene inserita astutamente La Rotonda sul Mare di Senigallia, come se fosse parte della stessa città quando invece si trovano a 100km di distanza, per chi è della zona, divertente la scena dove Alessandra Martines in bicicletta coi due bimbi passa davanti alla suddetta rotonda in bicicletta e poi sbuca sul portocanale di Cesenatico :smiley:


Inoltre qualche sbrigativa ripresa al porto di Riccione presso il ristorante Gambero Rosso e dulcis in fundo fugaci riprese a Gabicce Monte che non rendono giustizia alla bellezza del territorio, questa è la recentemente ribattezzata “Curva Pantani”, la’ auto nella foto è della scomparsa TV locale ErreUno TV Romagna che ne riporta il logo sulla fiancata.




Curiosi poi gli itinerari di Ferrini tra cui la serata di musica Rock alla Baia Imperiale di Gabicce (che non vedremo) e i misteriosi spiedoni di uova allo spiedo di un ristorante di Riccione.

Ultima curiosità, il film è girato e ambientato nel 1989, nello stesso anno coetanei dei ragazzi del film sarebbero partiti per l’avventura narrata nel recente Est - Dittatura Last Minute di Pisu.

4 Mi Piace

Ma disponibilità?

1 Mi Piace

DVD Mustang qualità vhs… o vhs:

2 Mi Piace

Rete 4 ore 4.15 stanotte 14 Aprile. Chi può, registri (incluso me, ovviamente :grin:)

2 Mi Piace

Me lo ricordo come noioso ed inconcludente.