Savana violenta (Antonio Climati, Mario Morra, 1976)

Regia: Antonio Climati, Mario Morra
Musiche: Guido & Maurizio De Angelis
Commento: Giuseppe Rinaldi
Data di uscita: 25/08/1976

La copia in mio possesso è una registrazione tv in spagnolo mancante però dei titoli di testa, il master è quello italiano si vede chiaramente dai titoli di coda in italiano, mi chiedevo, esistono edizioni migliori anche in lingua straniera? Esistono copie in italiano? E’ mai stato trasmesso in tv?

Esiste la versione in italiano.:slight_smile:

altroché. su videolina (storica emittente sarda) passò non so quante volte tra l’87 e l’89, credo cut. non ne conservo comunque un buon ricordo.

Eccome se passava, nei primi anni '80, facendo il paio con Ultime grida. Il film di suo è abbastanza ignorantello: se Ultime grida possiedeva una latente radice “nobile” (vedi la primigenia versione denominata “La grande caccia”), quest’ultimo fu messo in cantiere per puro lucro, anche se la perizia di Climati riusciva - nonostante tutto - a librarsi in sporadici ma suggestivi voli pindarici. Diverse scene sono poi state recuperate, sette anni dopo, per rinpolpare Dolce e selvaggio.
Pitt

Esiste la versione in italiano.:slight_smile:

E’ nel palinsesto di RaiSAT Cinema del il mese di maggio (prosegue la messa in onda dei titoli Titanus):

Vhs Spectrum (in inglese, Savage world):

http://www.missingvideo.com/b2/imp0Horrorvhsitalia.php?n=11#16

25° posizione nella stagione 1976-1977

http://www.hitparadeitalia.it/bof/boi/boi1976-77.htm

la copia sat dura 89 minuti circa: integrale ?

images.jpg

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=16073

In uscita il 26 ottobre per Titanus - 01 distribution.

Secondo film della “Trilogia selvaggia” (Ultime grida, Savana violenta e Dolce e selvaggio) del duo Climati-Morra (il primo grandissimo direttore dell fotografia dei mondo di Jacopetti, il secondo montatore assai prolifico), narrato dalla voce di Giuseppe Rinaldi.
Musiche dei fratelli De Angelis.

Attualmente prenotabile su Amazon.it al prezzo di 8,09 euro.

Anche il dvd 01 dura 89 minuti…ovviamente hanno riciclato la copia (non certo bella) in loro possesso senza preoccuparsi di tirare fuori una buona versione, il dvd oltretutto è pure di fattura piuttosto elementare, c’è solo la selezione scene e niente più.

Il film, seppure frutto degli scarti di ‘‘Ultime grida dalla savana’’, tutto sommato non l’ho trovato affatto malvagio, alcune cose sono interessanti gli aborigeni bianchi, la clinica del turpiloquio… altre mi sono sembrate ricostruite ma ovviamente potrei sbagliarmi (la vittima dello squalo), leggo inoltre su Wikipedia che il film fu diretto da Franco Prosperi, confermate?

Praticamente sì.

master di una “bellezza” sopraffina, direi

Che io sappia, per voce di chi il film l’aveva ufficialmente firmato, SAVANA VIOLENTA fu girato ex novo per capitalizzare il successo del predecessore e non era meramente frutto dei suoi scarti…

Non lo sapevo, ho letto ovunque che è composto perlopiù da avanzi di ‘‘Ultime Grida’’…

A me Prosperi disse che le outtakes di Ultime Grida Dalla Savana utilizzate per Savana Violenta erano davvero pochissime. Quasi tutto fu girato appositamente, quindi, nel mio piccolo, confermo un po’ quanto detto da Pitt.

Nel tuo “piccolo”, sei una delle fonti più autorevoli.

Volevo aggiungere che a differenza di ULTIME GRIDA, SAVANA VIOLENTA nasce proprio come “mondo”; La sequenza del terremoto in Guatemala, ad esempio, fu girata a caldo dallo stesso Climati…
Ho acquistato il dvd e mi sono rivisto il film proprio l’altro ieri: l’impressione generale è buona, ma i negri sono truccati peggio dei cannibalici di Jess Franco! Evidentemente Prosperi, assai ferrato in mammologia, era piuttosto a digiuno di antropologia…

1 Mi Piace

ciao Pitt, una domanda su questo dvd:
l’ho preso oggi e ho dato un’occhiata veloce al master. il formato 1.37:1 è corretto?

Rischiando di deluderti, devo purtroppo riconoscere il mio scarso interesse (e la mia scarsa competenza) verso i formati dei film. Chiunque altro su questo forum potrebbe esserti più utile.

Da quanto ne so, il formato corretto dei due mondo di Climati e Morra (Ultime grida… e Savana violenta) non era il fullframe.

ok grazie lo stesso :wink:

lo credo anch’io… le inquadrature del dvd non mi convincono per niente… e non credo nemmeno che sia integrale (ma la mia è un’impressione) :confused:

Ultime grida… lo vidi a suo tempo su una tv privata e lo ricordo widescreen. Su Savana violenta non mi pronuncio però non credo fosse full, come dicevo. Su eventuali tagli non saprei.