Saving Mr. Banks (John Lee Hancock, 2013)

Visto ieri sera, molto bello questo film su P. L. Travers, l’autrice di Mary Poppins, e il travagliato accordo con Mr. Walt Disney per realizzare il film, che lei non voleva e successivamente detestò. Grande cast, Tom Hanks superbo, Emma Thompson sontuosa, Paul Giamatti & Colin Farrell di contorno e bravissimi pure loro, toccante e commovente. Ricostruzione storica accuratissma, dalle scenografie ai tic di Walt. Da vedere.

1 Mi Piace

Purtroppo in Italia aver mantenuto il titolo originale è stata una pessima idea. Ma anche tradurlo alla lettera ‘salvaguardando Mr. Banks’ non avrebbe reso. Bisognava trovare un’alternativa. A volte la Disney si impunta su scelte discutibili (come il quasi impronunciabile, per noi, Aladdin; ma almeno era una parola sola ed era un prodotto totalmente diverso, o il trittico Santa Clause di scarso successo da noi) e in questo caso hanno preteso troppo. Il fatto, poi, che invece di farlo uscire a Natale l’hanno spostato a fine febbraio rende l’idea di quanto ci credessero.

1 Mi Piace

Ovviamente mi colpisce basso ogni volta che lo vedo, l’happening davanti all’Odeon di Londra con la prima del film:

1 Mi Piace