Scene riciclate

sto guardando “la polizia indaga il servizio segreto uccide” e la sequenza del pallas che sbatte contro un albero (sembra stisa su un carrello) l’ho giá vista in un altro film… non ricordo quale… possibile ?

Ciao! La scena della Pallas(Citroèn DS Pallas ovvero La SQUALO) Impastata contro l albero sul vialone è in " Milano Trema la polizia vuole giustizia". Un inseguimento ripreso in almeno 2 o 3 film tra cui " Milano Odia…"
Ciaooooooooooooooooooooooooooo!

Nell’audio commentary di Milano trema è lo stesso Martino che ne parla dicendo proprio che la scena fu girata per quel film e in seguito usata da lui e prestata ad altri registi in diversi altri film, e dice anche che questo “mercimonio” era piuttosto usuale.

Milano trema, Milano odia e La polizia accusa: in questi sicuramemente la sequenza in questione è utilizzata.

ovviamente un riciclaggio da Milano Trema.

Sono nuovo del forum e mi interesso relativamente da poco di cinema poliziottesco,volevo farvi notare una cosa secondo me molto curiosa…guardando questi tre film in dvd: milano trema- la polizia vuole giustizia,milano odia- la polizia nn può sparare e roma a mano armata mi sono accorto ke c sono alcune sequenze delle scene di inseguimento ke sono uguali in tutti e tre i film. Nn voglio dire ke delle scene sono state girate allo stesso modo e con le stesse inquadrature, dico proprio ke alcune sequenze sono IDENTICHE,come se i fotogrammi delle scene fossero stati copiati e incollati da una pellicola all’altra. Ad esempio: alcune riprese in soggettiva dalle alfa della polizia che inquadrano la citroen squalo dei malviventi (compresi alcuni speronamenti) sono uguali da milano trema a milano odia. Ancora: l’inseguimento con la bmw bianca di roma a mano armata ha parecchie sequenze in comune con le due pellicole ke ho gia citato- la bmw ke sfonda una catasta di cassette di legno in fiamme e ke tampona una fiat rossa dopo aver evitato un furgone blu ke nn sono riuscito a identificare. Tenendo conto ke solo milano odia e roma a mano armata portano la firma di Umberto Lenzi, ke milano trema è stato girato da Sergio Martino- e ke proprio quest’ultimo è il film piu datato- qualcuno sa fornirmi una spiegazione? Un’altra domanda x voi super-esperti di cinema di genere: al giorno d’oggi si parla un sacco di pubblicità occultà (vera o presunta) nelle fiction. In molti poliziotteschi (ma anke in moltissime commedie sexy) ci sono sempre le stesse tre marche di noti alcolici (J&B, Punt e mes, e Fernet Branca) e spesso anke l’acqua Pejo (molto in voga negli anni ’70). Qualcuno sa spiegarmi come funzionavano (e funzionano) questi accordi e il perché di questo “oligopolio” delle solite quattro marche?

Innanzitutto benvenuto :wink:

Che alcune scene di questi tre film siano le stesse, è cosa risaputa. La produzione era la medesima, ed è quello che fa la differenza, non tanto il fatto che a dirigere ci fosse Lenzi, Martino o chicchessia…

Sul discorso della pubblicità occulta ti rimando a questi due thread
http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=2400
http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=276
in cui proprio di quello si parla…

sapete dirmi se c sono altri film cn quelle scene?

ma cosa intendi x “produzione”? la dania film? mi sembra difficile pensare ke l’inclusione di quelle medesime scene sia stata decisa dalla produzione…forse volevi dire ke la dania ha i diritti su quelle scene e ke le ha concesse a Lenzi x tagliare i costi? nn mi sembra cmq una spiegazione plausibile… qlcn puo spiegarmi meglio come funzionava? e x qnt riguarda la pubblicità occulta qlcn sa rispondermi?

Non ti sembrerà plausibile, ma quando un casa di produzione deteneva i diritti di certe scene che erano costate fior di piccioli, appena poteva le riutilizzava in altri film…che ci sarà poi di poco plausibile me lo spiegherai

nn lo sapevo,nn sono molto addentro alla produzione dei film degli anni 70,sai com’è…

quindi venivano scelte le auto in funzione delle scene piu costose (le scene ripetute sono in effetti quelle in cui i mezzi vengono distrutti…) si a pensarci meglio e piu ke plausibile,grazie x la risposta! :fnf:

scene dello stesso inseguimento ci sn anke in La polizia akkusa il servizio segreto uccide

Altro buon esempio sono “La Polizia chiede Aiuto” e “La Polizia Sta a Guardare” dove sia scene che colonna sonora sono comuni in molti molti punti (vedi le ricerche dei dispersi con le unità cinofile)

Da quello che mi ha raccontato Dardano Sacchetti durante un commento audio registrato assieme, spesso il responsabile di questo “riciclaggio” degli stunt era Rémy Julienne.
Dardano ha raccontato che Rémy era proprietario delle sequenze con gli stunt e spesso le rivendeva nei cosiddetti “pacchetti”.

Insomma, una cosa tipo: “Ok, io ti faccio una sequenza con un inseguimento con una Bmw che si scontra con un’ambulanza e distrugge un camion di frutta, poi te ne giro un’altra con la Citroen Squalo che sfonda una vetrina. La sequenza con la Giulia che esplode invece l’ho girata tempo fa per un altro film, se vuoi la inserisco nel nostro “pacchetto” così non perdiamo tempo a girarla”.
Non so quanto questo sia vero (non voglio mettere in dubbio le parole di Sacchetti, per carità, ma lui comunque, in quanto sceneggiatore, non era proprio dentro a queste cose) però è un’ipotesi interessante.

1 Mi Piace

tipo inutili ricerche di file di cani della polizia nella pianura padana… divertentissimo anche perchè non c’entra niente con tutto il resto

brass grazie mille mi c stavo spaccando la testa sei stato piu ke esauriente… kiunque trovi sequenze comuni a 2 o piu film puo postare qui! ora ke c penso mi viene in mente ke Lenzi ha spesso riciclato alcune location (ad esempio il night club “marocco”,il barcone di milano odia utilizzato anke nel sequestro ne il trucido e lo sbirro o anke il rifugio della sparatoria finale della banda del gobbo) ma proprio di scene utilizzate in piu di una pellicola proprio nn ne ricordo altre anke xke nn è facilissimo identificarle a meno ke di nn spulciare ogni inseguimento al rallentatore…mi sembra cmq un fenomeno molto interessante nel rivelare la natura low budget e la mancanza di scrupoli da parte dei produttori e dei registi ke ha contribuito a fare grande qst genere…pensate ke mi ero iscritto apposta a qst forum x togliermi proprio qst curiosità,ho trovato sicuramente il posto giusto…scusate se insisto ma visto ke sembrate cosi competenti sapete dirmi qlcs di piu sugli accordi sotterranei ke regolavano la pubblicità occulta? J&b- punt e mes- fernet branca- pejo- sempre e solo loro…qlcn è riuscito a individuare qlk altro markio bene in vista in una o piu sequenze di altre pellicole?

no…in milano odia la squalo nn si skianta assolutamente contro un albero. sono altre le scene uguali

una curiosità riguardo una scena riciclata: intendo il primo inseguimento di milano odia, mi sembra tra la giulia della pola e una bmw dei rapinatori. ecco mi sembra di averla già vista anche in un film con luc merenda ed anche in almeno un altro film… mi potete aiutare, così per curiosità, a capire in quanti film l’hanno messa.

Questa è poco conosciuta:l’inseguimento con sparatoria contro l’auto della polizia in
“La tua vita per mio figlio” di Brescia è preso da “Italia a mano armata” di Martinelli,notare
anche la testa dell’attore che si ritrae dopo aver sparato,è biondo con i capelli corti,mentre il protagonista di “La tua vita…” è nero,coi capelli lunghi.
Un altra scena riciclata è l’atterraggio in “Mangiati vivi” preso da “La montagna del dio cannibale”.

L’altro con Merenda è “Milano trema”,le stesse scene(l’auto che salta nelle cassette che bruciano e gli speronamenti) li puoi vedere nell’inseguimento del gobbo in “Roma a mano armata”.

per la precisione se non ricordo male in Italia a mano armata l’attore è Daniele Dublino, in La tua vita per mio figlio è Bruno Corazzari

in questo caso secondo me ciò che riporta sacchetti ci può anche stare

nell’altro mi risulta un pelo più difficile… nel senso che ricostruendo nel mio immaginario tutta la vicenda

martino caccia fuori i soldi per Milano trema, ma con ogni probabilità sa già che farà un blocco di altri due o tre film

fa girare dal fratello una bellissima scena d’azione, magari già immaginando che potrà riusarla

e fa sì che i diritti di queste scene rimangano a julienne remy con cui doverci rifare i conti tutte le volte?? mi pare un pò poco credibile

anche se poi gli altri film, seppure nella stessa sequenza, contengono altre scene che penso siano state girate per l’occasione recuperando una macchina uguale… peraltro mi pare di ricordare che il raccordo è stato fatto molto bene perchè non si notano particolari salti di luce

piuttosto guardando la cosa dall’altro punto di vista

mi sono sempre chiesto come abbia fatto lenzi con la fama di regista di film d’azione ad accettare che in ben due suoi film la parte sugosa dell’azione non l’abbia girata lui ma un altro

Non era Corazzari era Aldo Canti.