Science + fiction 2010

Nonostante la crisi, i tagli al budget, e cazzi vari (usando un francesismo…), anche quest’anno si svolgerà a Trieste il festival di horror e fantascienza. Presidente della giuria, il già varie volte ospite (graditissimo) Lamberto Bava. Ospiti e film annunciati? Ancora in alto mare…ma se avete un “week end lungo” a disposizione, tra giovedì 11 e domenica 14 novembre, venite qua. Qualcosa di buono rimedierete, si spera…

Probabilmente ci sarò (almeno un giorno o due), però è assurdo che neanche nel sito ufficiale ci siano scritti programma, film e ospiti…

Editi: qualcosina inizia ad esserci http://www.scienceplusfiction.org/

Fatti riconoscere:io sarò lì sicuramente ogni giorno.Mandami pure un pm,così ci mettiamo d’accordo e ti offrirò da bere…

Yeah, ieri volevo già mandarti un pm ma poi mi è passato di mente :wink:

Poi comunque ti offro da bere pure io, così tu a tua volta mi ri-offrirai da bere ed io farò altrettanto, creando così un circolo vizioso che ci costringerà ad entrare in sala ubriachi :smiley:

YEAH!Nulla di meglio che vedere taluni film ben “cotti” da cibo & alcolici…

Uscito finalmente il programma:

http://www.scienceplusfiction.org/materiali/S+F%2010_programma.pdf

Fede mi ha anticipato…segnalo la retrospettiva dedicata a Margheriti,e l’incontro-venerdì 12-col figlio Edoardo,Ruggero Deodato,Lamberto Bava.Son solo 4 giorni di festival,ma “belli pregni”.Si fa quel che si può…

Sono tornato da poco dall’incontro con Bava-Deodato-Margheriti. E’ stato parecchio interessante ed è durato fin troppo (anche a causa delle domande mie e soprattutto di Zardoz, che era quello che aveva più fretta di tutti ma al tempo stesso non finiva più di chiedere di tutto ai 3 ospiti :D). Per quanto riguarda i film, purtroppo son riuscito a vederne solo uno, ovvero “Krokodyle” di Bessoni. Film parecchio autobiografico fin troppo pieno di riferimenti e alla fin fine forse un po’ pretestuoso. Non mi ha convinto più di tanto, anche se tecnicamente e dal punto di vista fotografico era davvero ben fatto (a parte certi momenti di buio, ma il regista stesso ha imputato questo fatto a problematiche riguardanti la copia che è arrivata al festival).

Rapporto finale sul festival: un bel successo di pubblico, nonostante il minor numero di giornate, film, ospiti. Sembra quasi ci sia stato un “allarme rosso” tra i cinefili della regione e oltre: per fortuna, vien da aggiungere. Dei (pochi, ma buoni) film visionati, consiglio caldamente il finlandese “Rare exports”, sapida fiaba nera ricca di idee e con gli ultimi 20 minuti davvero scatenati, anche a livello visivo (immaginate un incrocio fra “Aliens”, “La cosa” e “Gremlins”, e sarete vicini). Una sorpresa lo svizzero “Cargo”, buon esempio di fantascienza ecologista, forse non eccelso come “prodotto finale”, ma assolutamente strepitoso tecnicamente (eh sì, gli svizzerotti san fare non solo cioccolata e orologi…). Godibile, nella sua brevità (meno di un’ora!) e minimalismo (tutto girato all’interno di un condominio berlinese), il tedesco “Rammbock” (titolo internazionale “Siege of the dead”), storia di zombi che può ricordare a tratti il britannico “28 giorni dopo” e relativo sequel, arricchita da trovate originali e un prefinale “alla Jean Rollin”. Non male nemmeno il francese “Djinns”, che può vantare soprattutto un bel cast e talune atmosfere azzeccate (merito anche dell’ambientazione africana), anche se ricorda parecchio “Pitch black” e “Deathwatch” di Bassett. Insomma, nonostante i succitati problemi, anche quest’anno “è andata” (bene). Edizione 2011? Speriamo, sempre che rimedino i soldi…
P.S. Confermo quanto detto da Fede, sull’incontro: causa pubblico “mosciarello”, a far domande siamo stati solo il sottoscritto, Fede, e il sempre impareggiabile Giuseppe Lippi di “Urania”. Giovanotto simpatico e in gamba, il forumista: classe 1985, il che mi fa sperare bene nella “nuova generazione” di cinefili, che incombe… Un’altra cosa: sarà una coincidenza (?), ma Fede assomiglia all’avatar che sfoggia, ovvero l’attore Anton Yelchin!