[Scuola] Scrivi: "Sono un deficiente"

Probabile. La faccenda è ancora più palese nelle scuole dell’obbligo, dove bocciare significa cercare rogne. Se passerà la decisione di alzare l’obbligo scolastico fino ai 16 anni d’età, le cose andranno peggio pure negli istituti superiori.

Corry, tu che te ne intendi,sai dirmi se la riforma dell’autonomia scolastica è applicata anche alle scuole medie inferiori?

Credo di sì, ma non avendo mai insegnato alle medie inferiori non ne son sicuro al 100%.

Che tristezza. Mi viene voglia di andare a guardare uno scavo ripensando a i bei tempi da cui ormai è trascorso un decennio.

Ti tengo compagnia, a patto che vicino allo scavo sorga un bel bar dello sport dove scolarsi un Ferneth e discutere di calcio e politica.

Il giudice dovrà stabilire se l’insegnante ha utilizzato in modo corretto il potere disciplinare proprio di tale figura professionale oppure se l’imputata ha compiuto un abuso di tale potere considerando il fine educativo del ruolo ricoperto e la possibilità di aver recato danno alla sfera psichica del minore.

Non si discute la legittimità di una punizione dell’alunno provocatore: si contesta il mezzo. Il fine non può certo giustificare l’uso di qualsiasi mezzo repressivo, specie questo così lesivo della dignita della persona.

L’offesa, da chiunque provenga, deve sempre ricadere nella sfera del diritto penale.

In buona sostanza è un atto da caserma non lontano dal comportamento di chi si voleva punire.

Ad esempio:
http://www.corriere.it/vivimilano/cronache/articoli/2007/06_Giugno/11/video_scuse_berchet.shtml

…Straquoto, il rispetto deele regole vale per tutti…
…anche l’ordinamento scolastico, nella fattispecie, offre diversi strumenti sanzionatori e rieducativi. :oops:

Mi pare di capire che ritieni il carcere una punizione appropriata per le offese. O sbaglio?

Ho avuto una terza fra i cui allievi c’era un ripetente di 21 anni. La cosa non sembrava umiliarlo granchè…

Lo umilierà la vita stai sereno…:wink:

Interessante notare che il padre del ragazzo da gran signore alla fine si premuri di chiedere 25.000 €, ennesima riprova che un deficiente è generato da un deficiente.
Farebbe meglio a farsi un’esame di coscienza su come ha educato il figlio stè saprofita.

Infatti. L’unica dignità lesa è quella dei genitori di un simile deficiente, ancor più squallidi di lui. Io mi vergognerei ad avere un figlio così, a loro evidentemente non dispiace. I giudici riflettano, prima di dar ragione a simile feccia.

E’ con immenso piacere che annuncio la piena assoluzione dell’insegnante in questione da parte del giudice (notizia fresca di giornata).
Sono contento anche che il padre del ragazzo non riceverà un euro di risarcimento.
Saggia sentenza, correttamente motivata. :rolleyes:

Non solo, gli toccherà pure pagare le spese legali della controparte ed un’eventuale richiesta di danni.

Eh sì, a questo non avevo pensato ma funziona così. Chi perde paga.
Sono allora ancor più contento e spero che questa assoluzione sia di esempio per altri genitori disgraziati che speculano su fatti del genere per tentare di impinguare le proprie tasche.

Un esempio positivo che ci si augura dia da pensare ai genitori rompicoglioni e ai loro figlioli reprobi. Oramai s’erano abituati alle sentenze pro-studenti, un bel giro di vite ci vuole.

Eh, come passano gli anni, mi sembra ieri che preparavi le bombe da tirare a scuola o ammutolivi una delle tante sventurate prof ricordandogli di avere un figlio down…

Uno dei ricordi più divertenti della mia scuola superiore (Istituto d’arte) fu un genitore al colloquio con il mio temutissimo (severo, bastardo, aggressivo…) insegnante di disegno professionale. Alla domanda del padre su come andasse la figlia, il prof. carogna rispose più o meno: “E’ meglio che vada a lucidare i manici dei portoni”. Io penso non sia bello sentirsi dire da un insegnante certe affermazioni su tua figlia. E credo che anche il padre non la trovò affatto carina come cosa. Infatti scoppiò una zuffa fra i due contendenti e alla fine il genitore “salvò” l’onore della figlia vituperata con una bella sediata sulla schiena del despota. Da film.
Ma sinceramente la mia scuola (non faccio per vantarmi :D) era piccola ma piena di elementi interessanti, sia da parte degli studenti che del corpo insegnanti. Dove potrei aprire un topic con i racconti di scuola? Penso che fra me e Agente potrebbero farci un libro.

Per fortuna ha specificato “dei portoni” altrimenti lo ammazzava immagino.

Ma davvero?:confused:

Sezione OT, immagino. Io comunque disprezzo i colleghi che umiliano uno studente in questa maniera, lo trovo ingiusto.

Assolta ma si dichiara pentita del tipo di punizione inflitta al suo alunno:

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=188911

Intanto il magistrato propone appello:

http://www.repubblica.it/2007/03/sezioni/scuola_e_universita/servizi/bullismo-4/impugnata-sentenza/impugnata-sentenza.html