Secuestrados (M.A. Vivas, 2010)

Visto or ora e promosso a pieni voti.
Non sarà originalissimo (solita storia con la famiglia tenuta in ostaggio dai ladri) ma il film funziona alla grandissima, coinvolge, disgusta, fa incazzare e inchioda alla poltrona.
Merito sicuramente degli attori (la ragazzina è più che straordinaria) ma la cosa più notevole del film è certamente la tecnica del regista e del suo operatore. Il film si basa su lunghi e articolatissimi piani sequenza (forse qualcuno è un po’ aiutato dalla CG ma poca roba) che strappano applausi a scena aperta per come sono realizzati e per come riescono a funzionare. È certamente la cosa che più mi ha colpito di tutto il film, alcune idee sono da manuale (specialmente una - che non svelo - ) e questa tecnica, così come quella dello split screen, non è mai usata a caso.
L’incipit prima dei titoli di testa è un meraviglioso esercizio di tecnica, io l’ho trovato straordinario.
Il film è molto realistico e molto crudo, forse qualcuno potrà storcere in naso per il finale (dicendo che magari il film poteva anche finire qualche minuto prima) ma io non sono d’accordo, per me il finale va benissimo.
Lo consiglio caldamente.

Concordo con quello scritto sopra. Plot semplice, lineare, ma molto efficace e piuttosto crudo. Il fatto che il film sia sosì “lineare” nel suo svolgimento, muoverà forse qualche critica, e in effetti, l’originalità non è la maggior qualità di questa pellicola; nonostante ciò, il livello di tensione è quasi sempre alto, ed il cast riesce a conferire un certo realismo che rende Secuestrados, un valido prodotto.

Il 24 agosto esce il dvd/blu ray spagnolo, con tanto di sottotitoli in inglese e ricchissimi extra.

Cazzo che filmello… accidenti a Caddeus coi suoi consigli che mi ha fatto andare a letto tardi anche ieri sera.
Non volendo scrivere quanto già detto da molti aggiungo un paio di cose:

Lo split screen che poi si riunisce è spettacolare, di per sè è una boiata ma non ricordo di aver visto cose del genere in altri film, inoltre una scena del genere al cinema sarebbe improponibile dal momento che in ambedue gli schermi la tensione è talmente alta che è impossibile seguire le due scene contemporaneamente, personalmente ho dovuto mandare avanti e indietro un paio di volte per riprendere il filo.

Pariliamo del finale:

Ebbene si, non ho storto il naso, mi son proprio cascate le palle, nel senso che siamo ormai abituati alle varie case in fondo a sinistra che un finale del genere in un contesto del genere mi ha deluso, non infastidito come potrebbe un Funny Games, ma dato il climax che si era sviluppato con le morti precedenti mi aspettavo un finale col botto invece no poof si spegne così, pare quasi sbrigativo.

Parliamo dell’ inizio:

Non so voi ma io l’ inizio lo avevo interpretato come il finale del film, mi spiego no? Poi a metà film avevo iniziato a illudermi che fosse il shqiptar del bancomat, il mostro finale insomma, che subisce la ritorsione da parte della famigliuola sulla sua… peccato :frowning:

Lo split screen che poi si riunisce è spettacolare, di per sè è una boiata ma non ricordo di aver visto cose del genere in altri film, inoltre una scena del genere al cinema sarebbe improponibile dal momento che in ambedue gli schermi la tensione è talmente alta che è impossibile seguire le due scene contemporaneamente, personalmente ho dovuto mandare avanti e indietro un paio di volte per riprendere il filo.

Ovviamente è stata realizzata con dei trucchetti ma non storco il naso perché l’ho trovata una cosa molta bella, non era la classica pippa da regista che vuol fare il fenomeno tecnicamente. Era bella, funzionava e non era gratuita. Bravi tutti.

Pariliamo del finale:

Ebbene si, non ho storto il naso, mi son proprio cascate le palle, nel senso che siamo ormai abituati alle varie case in fondo a sinistra che un finale del genere in un contesto del genere mi ha deluso, non infastidito come potrebbe un Funny Games, ma dato il climax che si era sviluppato con le morti precedenti mi aspettavo un finale col botto invece no poof si spegne così, pare quasi sbrigativo.

A me invece è piaciuto anche solo perché è proprio ben fatto tecnicamente. Era prevedibile che finisse così ma almeno tecnicamente è da applausi. Ci sono un sacco di effetti speciali integrati perfettamente con il piano sequenza e poi il gesto finale delle furiose coltellate alla ragazzina è bellissimo. Come non dire nulla di nuovo ma dirlo con grande stile. Chapeau.

Parliamo dell’ inizio:

Non so voi ma io l’ inizio lo avevo interpretato come il finale del film, mi spiego no? Poi a metà film avevo iniziato a illudermi che fosse il shqiptar del bancomat, il mostro finale insomma, che subisce la ritorsione da parte della famigliuola sulla sua… peccato :frowning:

Io all’inizio credevo che il tipo malmenato e incappucciato fosse il padre della famiglia sequestrata ma poi non tornava nulla con la telefonata che aveva fatto e con tante altre cose.

Comunque, lo ripeto, tecnicamente la sequenza iniziale è da ipsazione perenne.