Senza ragione (Silvio Narizzano, 1973)


SENZA RAGIONE (1972) - Silvio Narizzano
Con: Telly Savalas, Franco Nero, Ely Galleani, Maria Pichi, Bruno Boschetti, Duilio Del Prete…
Soggetto: Rafael Sanchez Campoy
Sceneggiatura: Win Wells, Masolino D’Amico
Musiche: Maurizio Catalano

http://www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=21554&completa=si


Chi si ricorda di quest’opera tra le più sconclusionate, diseguali e “beckettiane”, ma per questo anche più intriganti, del noir italiano (in realtà è una coproduzione), con un cast di rara improbabilità (Savalas, Nero, Galleani)?

Credo di essere fra i pochi che lo apprezzano.Savalas quantomai luciferino,e Nero gli tiene testa egregiamente.Mi piacerebbe rivederlo,speriamo che lo editino in DVD.

Beh…sì…mefistofelico e clownesco…disorientante, un po’ come il film.

Era una sorta di noir on the road,anticipa un po’ film come The Hitcher ma con una vena di crudeltà assai più marcata,personaggi positivi non ce ne sono e il tutto è abbastanza sgradevole.Per dirla tutta alcune cose le avevo trovate piuttosto disturbanti:valga per tutte la scena col ragazzino che fantastica morbosamente sullo stato dei cadaveri dei turisti annegati,prima di essere giustamente redarguito a ceffoni da Nero.

A me e’ piaciuto parecchio.

Rammento l’ iper-economico DVD inglese, putrtroppo senza audio italiano:


Redneck (Waterfall)

Non l’ho mai visto in inglese. Le canzoncine di Memphis/Savalas hanno attinenza con la versione italiana nella quale è pesantemente presente l’intento canzonatorio nei confronti della religione cristiano-cattolica (i jingle natalizi, le song religiose…)?

per quello che mi riguarda Senza ragione è uno dei polizieschi o para-polizieschi che si può fregiare dell’appellativo di ‘strepitoso’

già che in questo film franco nero fa finalmente lo stronzo come si deve lo fa diventare uno dei miei film cult, anzi stracult

Volendo,Nero la carogna la sapeva fare bene anche in altre occasioni.Penso al rapinatore de Il bandito dagli occhi azzurri ,o al necrofilo de Il terzo occhio .E’ che lui teneva molto alla propria immagine e privilegiava ruoli da eroe,ma come stronzone lo preferivo senz’altro.

Anche in Autostop rosso sangue non scherza niente.

per non parlare della sua grande interpretazione da “cattivo” ne UN TRANQUILLO POSTO DI CAMPAGNA di ELIO PETRI…

ah meno male che non sono solo io ad aver trovato questo film stranissimo :smiley:
cmq mi è piaciuto, zeppo di scene oniriche, da apprezzare il coraggio di questo regista che, peraltro, non conoscevo minimamente

A me è piaciuto poco, il personaggio di Savalas troppo sguaiato, anche per colpa di un doppiaggio da film comico. Ed il bamboccio è insopportabile, pregavo perché lo seccassero già dopo 10’ di film ma mi rendo conto che sarebbe stato illogico (per quanto, in un film del genere ci poteva anche stare).

Molto violento, comunque, anche se disturba molto meno di quanto avrebbe potuto.

Ma sbaglio o questo film è stato girato a Genova? Non ricordo dove lessi che il regista lo girò lì perchè era rimasto colpito da “La polizia incrimina la legge assolve” di Castellari, infatti il protagonista dei due film e lo stesso Franco Nero.

Un titolo che descrive molto bene ciò che accade all’interno del film!:smiley:
Tutto sommato ho gradito, pur avendolo trovato parecchio baracconesco e abbastanza farsesco . Contribuisce a ciò più di tutti il personaggio di Savalas, mentre invece penso che questa sia tra le migliori interpretazioni di Franco Nero. Azione,violenza e scene movimentate non mancano. Molto bella la fuga in auto nella scena iniziale. Le musiche in certi frangenti sono da commedia con burattini ed in più scene si ride e ci si diverte, sempre grazie ai numeri di quell’articolo di Telly Savalas…

Prossimo passaggio televisivo su Iris (5 febbraio alle 22:40)

Valido road-movie dell’italo-canadese Narrizzano. Titolo originale Redneck (girato in inglese come ricorda la galleani nell’intervista a Cine 70 n.3 ) ma è noto anche come Squadra volante uccideteli … senza ragione

‘Senza ragione’, volutamente sopra le righe con cadute nel farsesco e grottesco. Grande la rapina iniziale

La scena dei campeggiatori può ricordare anche Liberi armati e pericolosi, oltre al già citato Autostop rosso sangue

Giovedì 26 agosto su RETE4 alle 3.15 del mattino. (Film Tv).

Ecco un film che mi piacerebbe vedere: speriamo che non salti la programmazione!

In quanto ai personaggi cattivi interpretati da F.Nero io aggiungerei a quelli su citati il commesso tuttofare di SCANDALO: una cattiveria naturale ingigantita dall’odio di classe!

Registrato nel passaggio di questa notte su rete4!.
Peccato per la qualità video molto bassa, specie nelle parti con meno luce.
In ogni caso, si può comunque vedere, anche se il mio consiglio è quello di encodarlo correggendogli la colorimetria, è probabile che migliori.:slight_smile:

Si peccato…il master era veramente ignobile, molto scuro…sembra un Super8. Comunque mi pare sia passato senza pubblicità e con titoli di coda completi.

confermo niente spot e integro, purtroppo il master è dei primi anni 80 e si vede… piuttosto era integrale ?