Sequel-quando fermarsi..

Approfittando del fatto che si parla di Indiana Jones 4, mi sono venuti in mente tantissime saghe cinematografiche.
Secondo me in certi casi bisognerebbe fermarsi come i vari Rocky,Jason,Nightmare,e tutti i supereroi che personalmente gradisco poco.
Secondo voi quando sarebbe stato giusto fermarsi?
Avete film che amate ma che il seguito non vi garba?
As esempio la trilogia di Guerre Stellari secondo me è inarrivabile(G.S, L’impero… Il ritorno) degli altri 3 ne avrei fatto a meno,l’ultimo però lo devo ancora vedere.

E’ giusto fermarsi prima di raggiungere il ridicolo(vedi “Rocky 4”,anche se “Rocky 5” è un salutare “ritorno alle origini”,e “Rocky Balboa” sicuramente lo andrò a vedere).La serie “Nightmare” mi piace,ma il cap. 2 a tutt’oggi è abbastanza indifendibile.Sono stati fatti sicuramente TROPPI “Venerdì 13”,benchè il miglior film sul “mongolone mascherato”(aka Jason)sia addirittura il…decimo(ovvero “Jason X”)!Dei vari “Guerre stellari”,poi,l’unico che butterei volentieri(nonostante alcune scene splendide e un cattivo coi fiocchi,Darth Maul-purtroppo non adeguatemente utilizzato,mannaggia a Lucas!)è “La minaccia fantasma”.Su 'sto annunciatissimo(almeno 10 anni che se ne parla!)“Indy 4”,che dire?Ford è oramai parecchio stagionato(quest’anno fa i suoi bei 65 anni!),e ha perso buona parte del suo appeal presso il pubblico,ma se il signor Spielberg e relativi collaboratori si inventeranno qualcosa di buono…bè,potrebbe ancora uscire un prodotto validissimo!Chi vivrà…

Ocio a usare simili termini su questo forum :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

A mio parere comunque i sequel non sono una cattiva idea, a patto che si abbiano cose nuova da dire e da proporre. Non sono quindi contrario.
Purtroppo però c’è anche da dire che sono davvero pochi i “veri” sequel. Tantissimi sono toppate.

sarà che quando uscì Rocky IV ero nella giusta età in cui ci si creano gli eroi ma io non lo ritengo un cattivo sequel. all’epoca era un vero e proprio evento e sicuramente non fu un flop. un sequel risulta inutile anche quando non fa incassi. significa che, oltre ad essere un film brutto, la gente s’è rotta le palle di quella saga.

la seconda trilogia di star wars non è paragonabile con la prima, certo, ma è pur sempre una serie di film di fantascienza divertenti e spettacolari.

credo che una “saga” di cui ci potevano risparmiare millemila seguiti era scuola di polizia, ma anche gli ultimi fantozzi…

per i supereroi io porrei il limite di 3.

Rocky IV per chi l’ha vissuto in sala era un evento epocale, dai ha fatto storia. Sarà anche il più debole della serie, ma pè entrato nel mito, sia le citazioni dal film che le scene (gli allenamenti nella neve).

Bella domanda…

La risposta immagino stia facendosi le vacanze a sbafo fra le zucche dei produttori.

Oggi esce l’“ennesimo” episodio della più famosa saga/sagra della cinematografia mondiale.
Ci sono ragioni di “cuore”, sociologiche e chiaramente di portafoglio a muovere il tutto.

Ma in primis è sempre la prospettiva di un “ritorno” a scadregare i produttori e la conseguente industria.

E a ben vedere se c’è un tipo di cinema che più si allontana dall’“arte” e più si avvicina al marketing, questo potrebbe proprio essere il cinema dei “proseguo”, degli “spin-off”, dei “rip-off” e pure dei “fuck-off”…
Un cinema appunto che individua un “interesse” e che ci costruisce sopra una storia. Due storie. Tre storie…

E fra Il Pescecane n°4, L’Agente Segreto n°21, Il Pugile n°7 e Gli Affari Stellari Della Quindicesima Dimensione uno, ogni tanto, va pure ad Aprirsi Quella Porta tanto per far entrare un po’ di aria fresca…

La domanda è interessante,e ci possono essere varie risposte.Sicuramente è una grande verità affermare che si fanno sequel finchè ti fanno incassare(pensiero dei produttori).Poco conta che gli attori siano stufi di interpretare sempre gli stessi ruoli,anche perchè vengono strapagati in caso di successo di una serie.In certi casi poi i sequel rappresentano anche un ancora di salvezza per alcuni attori ormai in declino (in questo periodo l’esempio di Stallone mi pare calzante).

A me ad esempio Ritorno al futuro 3 proprio non piace, Rocky 4 lo preferisco al 3, ma con il secondo potevano chiudere la saga.

Io non porrei limiti, finchè i seguiti sono all’altezza dell’originale o addirittura lo superano (Il Padrino parte II docet). Se poi la mancanza d’idee diventa manifesta meglio troncare.

Sequel-quando fermarsi??

Quando l’ultimo fa flop…:smiley: :smiley: :smiley:

Alcuni sequel indegni e/o indifendibili e/o totalmente inutili:

Airport ‘80
Scuola di polizia 7 - missione in Russia (ma già dal 4 perdono colpi)
Lo squalo 4
American graffiti 2
TUTTI I SEQUEL di Highlander - L’ultimo immortale
Superman IV
Sulle orme della pantera rosa
Pantera rosa - il mistero Closeau
Il figlio della pantera rosa
Un boss sotto stress
Porky’s III
Mamma, ho preso il morbillo
2010 - L’anno del contatto
Beethoven 2
Sister act 2
Un lupo mannaro americano a Parigi
TUTTI I SEQUEL delL’ululato
TUTTI I SEQUEL del Giustiziere della notte
Arturo 2
L’esorcista - la genesi
Ghostbusters 2
La strana coppia 2
La mosca 2
Rambo 3
TUTTI I SEQUEL dei classici Disney
I flintstones in Viva Rock Vegas
Scemo e più scemo - Iniziò così
Free Willy 2 & 3
TUTTI I SEQUEL del Corvo
Babe va in città
Corto circuito 2
Karate Kid III & IV
Scream 3
Omen III - Conflitto finale
The ring 2
Blair witch project 2
Mr. crocodile dundee 2
Sister act 2
Blade Trinity
La leggenda di Zorro
Basic Instict 2
Starship troopers 2
L’ uomo senza ombra 2
Resident evil: Apocalypse
Gremlins 2
Critters 2 & seguenti
Tremors 2
Conan il distruttore
Robocop 3
Mission : Impossible 3
Weekend con il morto 2
Predator 2
La rivincita dei nerds 2
Ammazzavampiri 2
Senti chi parla 3 (quello con i cani!)
Blues Brothers 2000
La storia infinita 3 (ma anche il 2…)
TUTTI I SEQUEL di Scanners
Cocoon, il ritorno
La carica dei 102
The Hitcher 2

Italiani:

Amici miei atto III
Il vizietto parte III
Un tassinaro a New York
Sturmtruppen 2 - tutti al fronte
Scuola di ladri 2
Yuppies 2
Don Camillo e i giovani d’oggi
Nosferatu a Venezia
Fantozzi alla riscossa
Fantozzi 2000 - la clonazione
Banzai
Sapore di mare 2 - un anno dopo
Le nuove comiche
Anni '90 Parte II
Il tenente dei carabinieri
Honolulu Baby
Ritornano quelli della calibro 38
Missione eroica - i pompieri 2
Malizia 2mila
Oedipus Orca
La banda del trucido (sia pure sequel in senso lato)

e personalmente ci aggiungerei pure:

Brancaleone alle crociate
I nuovi mostri

Per me gli unici sequel riusciti sono
La casa-La casa 2-L’armata delle tenebre(le “case” italiane erano porcherie)
Il giustiziere della notte fino al 4(che già iniziava a cedere…)
Gli altri sequel(la serie di Hellraiser,quella Nightmare,Hallowen,Venerdi 13)
sono tutti da buttare via,eccetto il primo film di ogni serie citata :slight_smile:

Hai dimenticato Venerdì 13… probabilmente l’unico vero (e inutile) re dei sequel…

Ho visto la serie che ero in fasce e non ricordo granchè di molti sequel e nemmeno ho una chiara idea del capostipite,che ho cercato di rivedere qualche anno fa su italia 1 ma era talmente mutilato da OGNI sequenza horror che vinto dalla noia ho desistito. Per il resto ricordo che uno mi piaque abbastanza (j. va a manhattan? j. va all’inferno?), e i recenti jason x e freddy vs. jason idem, mentre altri mi annoiarono.Ma piuttosto che mettere titoli a caso ho preferito astenermi. Stesso discorso per Halloween. Su Nighmare invece devo dire che bene o male i sequel mantengono le prEmesse, esclusi forse il 6 e l’episodio metacinematografico di Craven (a me è sembrato una cagata pazzesca, ma c’è a chi piace). Su Hellraiser il secondo pur non valendo chiaramente il primo mi è piaciuto, il terzo è quantomeno divertente e ha qualche bella trovata di make-up, dal quarto in poi non li ho visti.

sono anni e anni che non rivedo yuppies e yuppies 2 e volevo prendere il dvd di yuppies per natale quando invece era finito.
poi per curiosità mi vado a leggere il parere di Giusti sul dizionario stracult e dice che all’epoca aveva recensito meglio il sequel dell’originale e che in ogni caso ad anni di distanza gli sembrano 2 discreti film entrambi. a questo punto sono incuriosito e devo assolutamente recuperarli perchè mi ricordo poco o niente di queste 2 pietre miliari degli anni 80…

Predator 2 a me piace molto, non come l’originale ma secondo me è un buon film.

Brancaleone alle crociate?
I nuovi mostri?

Ma se sono bellissimi!

E l’episodio ‘‘Tantum Ergo’’ con Gassman è capolavoro!

Io ci piazzo Rocky, Rambo,, Venerdi’ 13. Vabbè il primo, innocuo slasherino. Va bene pure il secondo. Il terzo ci ha una bella locandina, vabbè. Ma poi basta cò sto Jason! Anche Nightmare (questo è superiore), il primo è un capolavoro e il terzo anche è bello, ma poi basta! Anche Matrix: aveva bisogno di 2 inutilissimi seguiti? (il terzo è da querela)

Invece Il Padrino parte II, Terminator 2, Mad Max 2, Amici Miei Atto II sono seguiti migliori dei pur eccellenti originali.

E come non citare Airport '80, pessimo con effetti speciali da serie Z, cazzo ci faceva Alain Delon?

Vado pazzo invece per i bistrattatissimi Il Giustiziere della Notte 3 e per lo stupendo L’Esorcista II.

allora io direi rush hour

il primo era gagliardo . il secondo era anche meglio , ma il terzo e venuto una vera e propria ciofeca , salverei solo qualche battute e scene dell terzo.

pero mi piacerebbe vedere un 4 capitolo , magari mischiando a un altro film , che ne direste di un rush hour meets miss detective con jackie chan chris tucker sandra bullock regina king , sarebbe una bomba.

i sequel hanno senso per l’industria del cinema finche fanno girare grana…per lo spettatore finchè lo “intrattengono”…non devono essere per forza come il Primo, a volte però l’hanno superato…qualcuno citava poi come flop M.I. III, film bellissimo!!!

E’ già in fase di lavorazione Rambo V fortemente caldeggiato, scritto, diretto & prodotto da Sly :smt071

scheda film: http://www.imdb.com/title/tt1206885/