Serie A 2014/2015

Sempre bello rileggere certi commenti…

Mi trovi d’accordo, l’azione del terzo gol per esempio è da manuale del calcio (di “altafiniana” memoria), pallone rubato a metà campo, genialata di dybala, cross, testa di nonricordochi e rigoni in rete. Da applausi.

Si va beh… Nell’attuale campionato italiano pure se ad allenare la Juve ci metti l’orsetto di mio nipote vincerebbe cmq. Siamo al livello del campionato portoghese.

L’Udinese contro il Milan sta giocando con una maglia stile arlecchino. :dizzy:

Ecco perchè:
http://www.goal.com/it/news/2/serie-a/2015/04/24/11101632/udinese-contro-il-milan-una-maglia-speciale-con-i-colori

Intenzioni nobili, modelle alquanto carine, la maglia però nun se pò vede, come dicono a Roma… :smiley:

Sicuramente qui qualcuno lo sa…
Com’è che lo sponsor sulle maglie cambia spesso da partita a partita? Penso al Cagliari che quest’anno avrà avuto almeno una quindicina di sponsor diversi sulla maglia…

Relativamente all’Inter, talvolta usano sponsor con ideogrammi a tutto vantaggio del mercato cinese, immagino che valga un pò per tutte, sponsorizzazioni “speciali/particolari” per situazioni speciali (vedi la Juve ieri con Expo Milano) che portano denari in più rispetto allo sponsor normale.

Eh, ma il Cagliari ha cambiato sponsor quasi ad ogni giornata! Mi incuriosisce sapere come funzionano gli accordi in questi casi…

Dicono che nel calcio certe cose non accadono ma mi chiedo come fa un Cagliari dimesso e allo sbando a ritrovarsi non appena Zeman rassegna le dimissioni…
Giocavano contro l’allenatore, è palese. E questi sarebbero dei professionisti…

Potrebbe non aver avuto uno sponsor fisso, ma appunto diversi sponsor da una/due giornate o cose del genere. Attendiamo chi sa…

beh non è da adesso che va così, sono ormai diversi anni

sono molto lontani i tempi in cui uno sponsor si legava di brutto a una maglia, tipo all’epoca Barilla con la Roma, etc.

molte squadre non trovano ormai più uno sponsor tale da soddisfare pienamente l’idea di soldi che la società pensava di tirarci su, e allora si percorrono strade diverse

molte squadre, tra cui pure la juventus mi sa, hanno di default uno sponsor riconducibile a un marchio della proprietà, poi in casi particolari lo subaffittano, tipo la juventus stessa con expo ma anche il chievo che qualche anno fa passava dai panettoni ai cinepanettoni e viceversa

senza contare che ogni maglia speciale che fai se ti viene bella magari ci fai pure soldi col merchandising

Si, vabbeh… Non è che Zeman avesse a disposizione il Barcellona i cui giocatori giocavano male apposta per fargli dispetto… La squadra è quella che è.
Domenica pomeriggio la Fiorentina non è stata certo irresistibile ed è stata assolutamente alla portata del Cagliari che è riuscito a fare una bella partita (sicuramente galvanizzato dall’arrivo del nuovo allenatore) ma il turno precedente non c’era molto da fare perché il Napoli era oggettivamente molto più forte e in forma e anche mettendocela tutta non credo proprio che sarebbe stato possibile fare risultato. E va anche detto che la squadra era ancora turbata per l’episodio dei buzzurri che erano andati a prenderli a ceffoni in ritiro.
L’arrivo di Festa avrà portato anche aria nuova ed ottimismo ma non credo assolutamente che la squadra abbia mollato il freno a mano non appena è andato via il boemo.
Anche perché altrimenti non si spiegherebbero i risultati disastrosi della gestione Zola (allenatore che non era inviso a nessuno). Non è che la squadra abbia fatto cacare quando c’era lui al timone perché giocava contro di lui. C’è stata un po’ di sfiga, tanti demeriti oggettivi dei singoli giocatori, tante scelte scellerate… Un po’ di tutto ma la storia della squadra che fa i dispetto all’allenatore mi sembra davvero delirante.

Sì, ok, ma io mi chiedevo come funzionavano gli accordi.
Sulla maglia del Cagliari quest’anno ho visto di tutto, dal Pecorino Romano al sito “portalesardegna” passando per il formaggio Brigante, Termomeccanica, subito.it e un sacco di altri sponsor diversi che a volte duravano una sola partita, a volte 3 o 4.

e come devo funzionare, si trovano le controparti e si accordano per 1,2,5 o 10 partite per x euro, certe volte non dico che gli sponsor li appiccicano col ferro da stiro tipo come fai da decathlon ma forse anche sì

qualche anno fa quando il pescara stava sull’orlo del fallimento cancellò dalle maglie il marchio del presidente in fuga si fece sponsorizzare da un pesciarolo stilosamente autodefinitosi ‘Catering ittico’ allo scopo di avere i soldi per andare in trasferta

anche il parma per finire questo campionato credo si sia mosso così

Sì, ok, ma è previsto dall’inizio del campionato che ci saranno questi sponsor ballerini? C’è un calendario tipo “dalla giornata 1 alla 3 ci sponsorizza tizio, poi alla 4 c’è caio, dalla 5 alla 6 arriva Sempronio”? Oppure ogni volta bisogna cercare qualcuno che sponsorizzi altrimenti si rischia di non avere soldi?

Che poi non vedo proprio come possa essere conveniente a livello di marketing per quello che riguarda le maglie da vendere ai tifosi. Che cazzo gliene può fregare a un tifoso di avere una maglia solo perché c’è lo sponsor del formaggio Brigante?

ma no

il tuo unico obbligo è che le maglie siano uguali escluso il portiere e che ciascun giocatore abbia un numero e che non lo cambi durante le partite, e se sei la squadra ospite il colore delle tue maglie non deve confondersi con quelle della squadra di casa che è quella che le sceglie, niente altro

prima della partita negli spogliatoi l’arbitro fa il riconoscimento dei giuocatori, verifica che sono tesserati e che la faccia quaglia col numero

poi puoi pure cambiare le maglie durante l’intervallo, ogni tanto succede

è chiaro che chi vuoi che se ne fotte della maglia del cagliari sponsorizzata dall’allevatore nieddu, però se prendi quelle speciali della juventus con l’expo, con qualche centinaio di milioni di tifosi sparsi per il mondo e chissà quanti collezionisti che si saranno comprati pure quella maglia orribile fucsia con la stella, il discorso ti cambia

Due parole sul Milan non le vogliamo dire? :smiley:

preferisci Mister bean o quell’altro che vende le rose nei ristoranti? :pollanet:

Boh, brancolo nel buio sulla solidità finanziaria di questi due orientali.

In ogni modo sarò alquanto soddisfatto se e quando il malefico due caimano-zio fester sarà sparito dal mio orizzonte.

Ma anche no! :smiley:
L’unica cosa da salvare della stagione è Bonaventura.