Serie A 2022-2023

No ma autore DEPSA Uno dei più grandi e prolifici autori italiani, sia in campo musicale (oltre 3000 canzoni composte, tra cui Champagne, Ti voglio bene e Oramai, )

Evidentemente hai vissuto su un altro pianeta l’ultimo periodo.

Perciò cerco di riassumerti velocemente: un pm *iello qualsiasi, che ha dichiarato pubblicamente che ci odia, ci fa il pelo da anni non avendo evidentemente un modo più utile con cui spendere i nostri (vostri) soldi, finchè non trova qualcosa di attaccabile (facile, visto il pressapochismo recente della società).
Dopodichè passa le carte alla giustizia sportiva, appartenente ad un sistema che ci deve punire per aver cercato (male) di costruire un alternativa alla uefa. Sistema dove le società che contano di più non sono quelle che effettivamente lavorano per portare il calcio italiano un po più verso l’Era Moderna, ma le 2-3 coi presidenti vecchio stampo, simpatici mariuoli un po guasconi, che straparlano e chiagnono e intanto fottono.
Così può succedere che ti ritrovi a pagare in campionato per avere fatto plusvalenze che nessuno può realmente provare, che fanno tutti, e che tutte sommate fanno il 3-4% del fatturato si e no (pjanic-arthur non è stata contestata in realtà, solo plusvalenze teoriche fatte con giovani che poi sono effettivamente diventati titolari in B o C).
Una sentenza sparata a cazzo a metà stagione, con delle motivazioni talmente ridicole che gli organi di appello dello stesso sistema non hanno potuto fare a meno di rimandarla indietro dicendo tra i denti “e riscrivetela meglio dio bono”.

Mentre chi vince il (meritatissimo, per carità) campionato, l’ha fatto col giocatore più importante comprato grazie a 20 milioni per 3 ragazzi che in pratica hanno confessato di non essersi mai mossi dalla campania, più un ex portiere.

E questo ovviamente solo per stare ai fatti recenti, lasciamo perdere partite rinviate o giocate con calciatori positivi durante il covid, e tutto il resto passato sempre in cavalleria ecc. ecc.

Però i cattivi e le merde siamo noi.
Ma va bene così per carità, tutto folklore e noi rosikoni.

Però se permetti da quest’anno, e per la prima volta purtroppo, mi sono rotto il cazzo e sono diventato un po meno sportivo.
Quindi i complimenti (che a noi in 9 anni nessuno se non mi pare sampdoria e genoa ha mai fatto, peraltro) non li faccio.

p.s.: so che non è il tipo di post che di solito facciamo, per cui passo e chiudo qui la questione.

1 Mi Piace

Da fratello di tifo, ti devo (e mi devi) una risposta.
Innanzitutto sono abituato, per mia natura, a scherzare su tutto e a non prendere le cose troppo sul serio, figuriamoci questo carrozzone assurdo che è il calcio.
La frase nel mio secondo post

serviva da ulteriore gancio per l’altra battuta sul paragone tra il loro terzo scudetto e la nostra terza Champions (che era anche un modo per introdurre la mia fede calcistica e allo stesso tempo scherzarci su).
Poi che non facesse ridere, d’accordo, mi si può rimproverare il fatto di non essere divertente ma l’intenzione è quella.

Secondo, conosco benissimo tutte le cose che hai elencato.
Ciò non mi porta, per riflesso, a odiare tifosi di altre squadre; uso il corsivo perché alla fine odio è un termine che non mi sembra adeguato applicato al calcio, pur sapendo che nel caso di molti anti-juventini l’odio è autentico e non c’è neanche bisogno del corsivo.
Ma a me questa gente fa umanamente pena, sul serio.

Riconosco che il calcio spesso provochi reazioni inconsulte e irrazionali, anche da parte di persone che in altri contesti sono ragionevoli e posate, infatti di solito evito di parlarne con gente che non conosco personalmente, ma in linea di massima ne parlo raramente con chiunque.
Ho fatto la cazzata di postare qua dentro, non me ne pentirò mai abbastanza :roll_eyes: (uso la mia prima emoticon da quando scrivo nel forum).

Non ho fatto i complimenti a nessuno (trovo assurdo fare i complimenti ai tifosi, manco fossero scesi in campo loro).
Comunque sì, sono contento per alcuni tifosi del Napoli.
In particolare i bambini, che poveretti rivedranno uno scudetto da 40enni :grinning: (seconda emoticon).

Pace e bene a tutti :heart: (terza e spero ultima emoticon).

1 Mi Piace

E’ un calcio di rigore dai… Ma seceranedved :innocent: Ciao Jerry… Oggi poi… Azz il 5 maggio tristi ne abbiamo? Grande abbraccio, l’emoticon la cerco nella notte. Saluti

@john_trent è possibile avere due righe di riflessione su questo campionato?

Complimenti al Napoli per questo scudetto vinto meritatamente, dopo un indiscutibile dominio, fatto di goleade e belle partite, senza che ci fossero seri antagonisti e coi i campioni in (s)carica svaniti dall’epifania. Una bella pagina di calcio è stata appena scritta.

2 Mi Piace

E intanto siamo nel mese di maggio, mese brutto per gli interisti (come non dimenticare il 5 maggio 2002), ma orribile per gli juventini: 7 delle 9 finali di champion’s perse sono accadute in questo mese sciagurato, senza tralasciare lo scudetto perso a Perugia in favore della Lazio).

A gentile richiesta ti rispondo :wink:
Scusa ovviamente non ce l’avevo con te personalmente, ma ho pensato che fossi veramente uno dei fin troppi fratelli di tifo che o non capiscono quello che ci sta succedendo o non so come riescono a fregarsene ed a seguire il campionato come nulla fosse, limitandosi a lanciare (giusti) strali contro Allegri o la società o i calciatori.
E la cosa mi può attivare, contrariamente a sfottò vari che normalmente non mi tangono :stuck_out_tongue:

Poi per carità le cose importanti nella vita sono altre, ma se siamo qua a scrivere di calcio, evidentemente qualcosa ce ne frega, anche se sono pienamente daccordo con te nel rifiutare completamente l’uso della parola odio in questo contesto (per quanto mi riguarda in ogni contesto, in realtà).

2 Mi Piace

Pure gli scudetti e le coppe vinte sono stati conquistati a maggio, dai gobbi come da noi milanisti. Essendo il mese che di solito chiude la stagione non è cosa che possa sorprendere.

1 Mi Piace

Ovviamente, ma il mio post voleva solo evidenziare il potere evocativo di tale mese.

Son contento per il Napoli, da buon tifoso della squadra con Maradona ai bei tempi e perchè la città mi sta veramente simpatica. Mi dispiace solo che non abbiano vinto lo scudetto a casa loro, contro la Fiorentina: più che altro per una sadica antipatia contro la mia ingombrante e spocchiosa città vicina di casa :smiley:

2 Mi Piace

Mentre sono ancora ebbro di felicità cerco di ritrovare un attimo di lucidità per condividere con la vecchia guardia di questo glorioso forum le mie impressioni (che non sono di settembre ma che già a settembre mi avevano fatto intuire che forse forse qualcosa quest’anno poteva succedere)…
Il Napoli è Campione d’Italia. Ho avuto la fortuna di vedere tutti e 3 gli scudetti che, per chi tifa Napoli, sono una vera impresa: c’è chi ha aspettato una vita intera o se n’è andato via troppo presto… Questo fa di me un boomer in piena regola, lo so. Ma ciò che mi ha reso più felice è poter condividere questa gioia con i miei figli ai quali finora avevo sempre raccontato che ciò che avevo vissuto a 17 e a 20 anni era una gioia pura da augurare almeno una volta nella vita a chiunque tu voglia bene. Ora si mettono via le vhs polverose, le immagini sgranate di feste lontane 33 e 36 anni: sono bellissimi ricordi ma ora finalmente fanno spazio al nuovo. Abbiamo smartphone e video a gò-gò in altissima definizione da condividere in tempo reale con chi è lontano (ho mandato whatsapp ai miei parenti in tutta Italia, in Germania, negli USA e a Bogotà). Ho urlato e pianto insieme ai miei figli: era quello che desideravo. E ho dedicato un pensiero anche a mio padre che ora è in cielo, visto che fu lui a portarmi per la prima volta allo stadio a vedere un pallone che rotolava e 11 maglie azzurre (in quel Napoli c’erano Krol e Dirceu). Prova ne è che giovedì sera, fuori al Maradona e poco prima della partita decisiva, mi si è avvicinato all’improvviso Peppe Quintale con un microfono in mano chiedendomi a chi volessi dedicare questo scudetto: non sapevo che chi reggeva la videocamera fosse Filippo De Masi (il figlio del grande Francesco De Masi), mio contatto Facebook da anni, che al momento non ho riconosciuto. Lui invece sì, e mi ha contattato su messenger proprio ieri dicendomi che il servizio andrà in onda domenica mattina all’interno del programma Citofonare RAI 2.
Saluto con affetto tutti gli odiatori seriali sparsi ovunque: avranno fatto felici le farmacie che avranno esaurito tutte le scorte di Gaviscon. La battuta più gettonata del momento (dopo quella dei 7 scudetti della Pro Vercelli) è quella di rivedersi tra altri 30 anni, come se questo scudetto sia una sorta di cometa di Halley. Chi vivrà vedrà…
Per ora si continua a festeggiare… e nun ce scassate 'o cazz

6 Mi Piace

Ecco, questa è una cosa che ho notato e che non riesco a comprendere. Perché un tifoso dovrebbe “dedicare” lo scudetto a qualcuno? Lo ha forse vinto lui? :thinking:

Come se io dedicassi il Tour de France vinto nel 98 da Pantani a mia nonna… Lo ha corso e vinto lui, che c’entro io? Boh

1 Mi Piace

Per completezza di informazione, ecco un frame del momento in questione:

4 Mi Piace

Abbiamo le prove!!! :grin: :blue_heart:

A questo punto condivido pure qui questo videozzo per chiudere il cerchio :blue_heart:

3 Mi Piace

A Napoli si respira un clima bellissimo/splendido (ci sono stato per lavoro) che rende la città ancora più bella, con l’azzurro che domina le strade e le piazze assieme al tricolore, gente più allegra che mai, clima di vera festa (che sicuramente durerà per mesi) e da segnalare soprattutto cori anti juve e ho udito anche qualcuno contro il Milan (pura sinfonia per le mie orecchie) e poi la presenza di Diego che incombe assieme agli eroi dello scudetto. Consiglio a tutti un blitz a Napoli.

47° gol in Serie A per Victor Osimhen , il primo dal dischetto nella competizione. L’attaccante dei partenopei è ora il giocatore africano ad avere segnato più reti nel massimo campionato italiano (superato George Weah a quota 46 centri). A riportarlo è Opta .

Colgo la palla al balzo dell’ultimo messaggio, una sola domanda per gli amici napoletani:

Secondo voi è giusto che la juventus paghi in questo campionato (e verrà fatta pagare…) in ambito giustizia sportiva per la questione plusvalenze, di cui sono stati imputati ripeto affari fatti con giocatori minori che comunque ancora giocano in campionati professionistici, mentre per Osimen è stata sospesa addirittura l’indagine della magistratura, per lasciare il tempo di vincere il campionato bel belli?
Ed Osimen, per cui spero sia inutile discutere il fatto che il 25% del giocatore sia stato fatto con una plusvalenza abbastanza spudorata, è il giocatore più importante del Napoli al momento.

E’ una domanda seria, e mi piacerebbe aveste il coraggio di rispondere (argomentando, ovviamente).

1 Mi Piace

Qui c’è una spiegazione se hai la pazienza di vederti il video