Serie A 2022-2023

E dagli tempo di ripigliarsi n’attimo
Io penso che tarda mattinata/primo pomeriggio qualcosa avremo

Era il 1990 quando il Napoli vinse il suo ultimo scudetto.
Ve lo ricordate il 1990? Io sì.
Era l’anno dei mondiali in Italia, scoppiava la guerra del Golfo, solo pochi mesi prima era caduto il muro di Berlino.
C’erano Windows 3.0, il Commodore 64, l’Amiga 500.
Giocavamo a “Super Mario Bros 3” e “The secret of Monkey Island”.
Nei jukebox di tutta Italia impazzavano “Another day in Paradise” di Phil Collins, “Sotto questo sole” di Baccini e i Ladri di Biciclette, “Disperato” di Masini e “Vattene amore” di Minghi e Mietta.
Al cinema avevamo campioni di incassi come “Ghost”, “Mamma ho perso l’aereo” e “Pretty Woman”; a casa guardavamo VHS scrause su TV a tubo catodico e consultavamo il Televideo.

Oggi, 2023, vincono il loro terzo scudetto.
Il mondo è appena uscito da una pandemia, c’è la guerra in Ucraina.
Abbiamo internet, abbiamo in tasca una tecnologia che non avremmo mai pensato di possedere: telefoni che scattano foto, hanno GPS, giroscopio, accelerometro, sensore di prossimità, comandi vocali.
Siamo sempre connessi a una enorme rete globale.
Abbiamo Playstation 5, realtà virtuale, metaverso, multiverso, intelligenza artificiale.
Guardiamo blu-ray 4K su schermi di 60 pollici.
Abbiamo mandato un rover a scarrozzare su Marte.

Ora chiudete gli occhi e provate a immaginare come sarà il mondo quando vinceranno il prossimo scudetto, tra un’altra trentina d’anni.

2 Mi Piace

Dubito che nel mondo post-apocalittico si giocherà ancora il campionato di serie A

1 Mi Piace

Complimenti al Napoli, di cuore. E spero non perdano la testa (e i pezzi pregiati) e creino sul serio un ciclo. Per me possono pure vincere i prossimi 3 scudi, basta che non ne vinca manco uno la seconda squadra di Milano. Ah, e Mamma ho perso l’aereo uscì nel 91 (da noi).

4 Mi Piace

Certo che auspicare la fine del mondo perché il Napoli vince lo scudetto dimostra che i gobbi non sanno perdere

3 Mi Piace

Sono sinceramente contento per i tifosi del Napoli.
Primo, perché sono un tifoso abbastanza anomalo e disincantato, non provo odio per altre squadre; e poi perché immagino la loro gioia in questo momento, pari a quella che proveremmo noi juventini vincendo la terza Champions.

Ora chiudete gli occhi e provate a immaginare come sarà il mondo quando la Juventus vincerà la terza Champions.

1 Mi Piace

La mia capacità di immaginazione non arriva a tanto, purtroppo.

3 Mi Piace

Hai omesso un piccolo dettaglio: quello scudetto fu LADRATO da un Napoli che aveva Luciano Moggi come dirigente.

2 Mi Piace

Come se il nostro amato Pino acquistasse un BR! :rofl:

2 Mi Piace

Già siamo riusciti a convertirlo ad archive.org che è infinitamente più legittimo della robaccia per vatnik che usava prima… non si può mai dire

1 Mi Piace

Eggià, quello della monetina di Alemao (+ Lo Bello a Verona).

Son diverso anch’io da quando avevo 30 anni! :joy: Se dovesse essere la vedo bene per qualcosa che non dico…

Lasciamo perdere… In 8 a verona, minuscolo, ricordi vissuti di persona che restano…

2 Mi Piace

Me lo ricordo benissimo, TUTTI i miei amici dell’epoca erano milanisti.
Comunque volevo solo scrivere una stupidaggine che mi sembrava divertente, mi sono ritrovato di nuovo circondato da milanisti come quando ero ragazzino.
Scappo.

1 Mi Piace

Resta pure, tanto poi il Napoli si squagliò, il Milan (con Capello) no.

Ma @john_trent ?

1 Mi Piace

A giudicare da Faccialibro, non s’è ancora ripreso.

1 Mi Piace

Musiche di Stelvio Cipriani, giusto?